2018_06_15 Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo appuntamenti per il 185esimo di fondazione

Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo
Appuntamenti 2018
185esimo di fondazione
dal 15 giugno 2018 al 17 giugno 2018
Anfiteatro di Casorezzo Piazza I Maggio

Venerdì 15 Giugno 2018_06_15 dalle ore 21.00
Festa 185° Concerto  (Anfiteatro)
Modena Park

Sabato 16 Giugno 2018_06_16 dalle ore 21.00
Festa 185°  Concerto  (Anfiteatro)
Banda dei Bersaglieri 
di Lonate Pozzolo

Domenica 17 Giugno 2018_06_17
dalle ore 16.00
Raduno bandistico 185°
- Sbandieratori di Legnano
- Filarmonica Giuseppe Verdi di Arese  Fedele Bertoletti, direttore
- Fanfara dei Bersaglieri “Tramonti – Crosta” di Lonate Pozzolo
- Corpo Musicale San Marco di Origgio
Corpo Musicale S. Cecilia di Pontevecchio di Magenta (MI) Maurizio Biasibetti, direttore
- Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo Simone Clementi, direttore

dalle ore 19.00
Festa 185°  Concerto  (Anfiteatro)
Junior Band Ambima

dalle ore 21.00
Festa 185°  Concerto  (Anfiteatro)
Orobian Pipe Bandcon il Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo

Appuntamenti in programma per i tre giorni di Festeggiamenti per il 185° anno dalla fondazione del Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo,  che si terranno nel fine settimana presso l’Anfiteatro di Piazza I Maggio a Casorezzo. In apertura la musica rock di Vasco Rossi, con la cover band ”Modena Park” di venerdì sera, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo di sabato, e per finire domenica un fitto programma che inizia alle 16:00 con la sfilata per le vie del paese di bande e sbandieratori, e prosegue alle 19 con il concerto dei giovani talenti della Junior Band Milano di AMBIMA finendo poi con l’esibizione serale della Orobian Pipe Band che il Corpo San Giorgio affiancherà per alcuni pezzi.
Tra un concerto e l’altro è possibile usufruire del servizio bar e ristoro aperto per tutto l’evento.

Numero telefonico +39.02.9029189
mail: cmsangiorgiocasorezzo@gmail.com
Sede in Via Inveruno, 23 (Villa Comunale) –  20010 Casorezzo MI Italy

Filarmonica Giuseppe Verdi di Arese (tratto da )
La Filarmonica Giuseppe Verdi di Arese o, più semplicemente, la banda di Arese, è attiva da oltre trent’anni in tutto il territorio comunale con una costante presenza in tutte le manifestazioni civili e religiose.
Composta da una cinquantina di elementi, è costituita in buona parte da giovani e giovanissimi e, da alcuni anni, è divenuta associazione autonoma senza fini di lucro; la banda effettua le prove tutti i mercoledì sera e, sempre nella stessa sede, allestisce corsi per giovani che vogliono provare a cimentarsi nello studio di uno strumento di banda.
Il repertorio va dalle tipiche marce bandistiche ai pezzi “sinfonici” più impegnativi, ai brani brillanti di musica leggera, agli inni sacri ed all’immancabile inno nazionale, eseguito nelle manifestazioni ufficiali.
Oltre alle esibizioni in Arese e nei comuni confinanti (Milano compresa), la Filarmonica partecipa ed organizza rassegne bandistiche con la presenza contemporanea di più complessi bandistici.
Nella sua lunga carriera la Filarmonica Giuseppe Verdi, oltre ai comuni del circondario, ha affrontato trasferte ben più impegnative: si è infatti esibita a Vienna, a Mosonmagyaròvàr (paese dell’Ungheria gemellato con Arese), a Lenzburg (presso Zurigo), per non parlare di numerose altre città italiane quali, soltanto per citare le ultime, Marostica, Chivasso, Monterosso.
Una volta all’anno, nel mese di dicembre, la Filarmonica effettua un concerto nel Cinema Teatro di Arese con un repertorio più impegnativo: non manca mai, in quella come nelle altre occasioni, l’apprezzamento dei concittadini che esprimono il loro affetto verso la banda di Arese: il costante inserimento di nuove leve e l’impegno del Maestro Bertoletti e del Presidente Taccani ci auguriamo possano garantire ancora tanti decenni di attività alla filarmonica per la gioia di tutti noi.

Fanfara dei Bersaglieri “Tramonti – Crosta” di Lonate Pozzolo (tratto da)
La sua formazione risale alla fine del 1966 mentre, l’esordio ufficiale avviene nella primavera 1967 in occasione del Raduno Nazionale di Ravenna. I primi anni di attività vengono vissuti attraverso fasi successive quali: l’avvio nell’ambito associativo, la necessità di farsi conoscere, la realizzazione ed i successi ed infine la conquista di uno spazio internazionale.
Questo, arriva nel 1977 in occasione del 50° anniversario del traforo del S. Bernardino e con la “Coppa Europea Twirling” a Ginevra nel 1978. A seguire troviamo Locarno e Porrentruy in Svizzera – Annemasse, Nizza, Thonon, Vichy, Annecy, St. Amand-Montrond e Lens in Francia – Hannover e Stoccarda in Germania, tra i principali risultati.
 Nel 1985, in coincidenza con le giornate italiane dell’Expo mondiale di Tsukuba, nei pressi di Tokyo avviene l’esordio in campo intercontinentale con una settimana trascorsa tra concerti ed esibizioni che destano interesse e simpatia nei figli del Sol Levante.
Seguono, nel 1986 a New York, i festeggiamenti per il “Columbus Day” con la parata lungo la 5th Avenue con le accoglienze calorosissime delle comunità italiane di Brooklyn, Little Italy, Yonkers, Westchester e New Rochelle.
Si ha un piacevole ritorno negli U.S.A. nel 1988 per il 300° anniversario di fondazione di New Rochelle con la visita all’accademia di West Point ed a San Rafael in California per la cerimonia di gemellaggio con Lonate Pozzolo e parata del “Columbus Day” in San Francisco.
Successivamente oltre all’apparizione nei programmi domenicali di “Antenne 2” a Parigi partecipa ad altre manifestazioni a Neuchatel e Porrentruy (CH) – Lilla, Aix- En Provence, Douai, Thonon, Lens, Nizza e Mandelieu (F).
Nell’ottobre 1992, l’evento delle “Colombiadi” nel 500° anniversario della scoperta dell’America, offre l’opportunità di concerti e parate a New Rochelle (N.Y.), Santa Clara in California e Reno nel Nevada.
Negli anni a seguire per la fanfara giramondo arrivano le adesioni ai Festival Internazionali delle Bande Militari (Tattoo) come: Heerlen (NL) – St. Etienne ,Nizza e Dunkerque (F) – Vaduz (FL) – San Pietroburgo (RUS) – La Valletta (M) – Città del Lussemburgo (L) – Willisau (CH) – Ellwangen (D) – Ystad (SE) –  Liege (B) – Birmingham (U.K.) .
Per ben 45 anni  la formazione lonatese è stata diretta dal M° Carlo Cortellezzi, a cui di recente e’ subentrato il giovane e bravo bersagliere Davide Roncolato che ne ha ereditato la passione e il rigore musicale . Sin dalle origini la Lonate ha partecipato a tutti i Raduni Nazionali e alle più importanti manifestazioni con parate, caroselli e concerti. Degni di ricordo sono le tre incisioni con brani tratti dalla tradizione bersagliesca e capolavori della musica classica e moderna, ma la caratteristica che contraddistingue ogni fanfara dei bersaglieri e che le rende uniche al mondo è la capacità di suonare correndo.
Queste e molte altre sono le tappe dello straordinario curriculum del complesso musicale, famoso in Italia ed in Europa come in Giappone e in U.S.A., capace di portare una ventata di gioventù, allegria e simpatia, pur mantenendo inalterata nel tempo l’importanza dello spirito di corpo, del sacrificio e della dedizione, elementi essenziali per nuovi e ambiti traguardi…….. in un continuo instancabile viaggio per il mondo.

Corpo Musicale San Marco di Origgio (tratto da)
Nell’autunno del 1935, cinque giovani volonterosi formarono e organizzarono il primo nucleo del Corpo Musicale, imparando i primi rudimenti dell’arte musicale. La prima uscita pubblica avvenne nell’aprile del 1937, proprio nel giorno di S. Marco. Purtroppo, gli anni della Seconda Guerra Mondiale impedirono un’attività continuativa, che, invece, riprese al termine del conflitto giungendo fino ai nostri giorni. Il Corpo Musicale “S. Marco” svolge prevalentemente un’attività di carattere civico, sociale e ricreativo organizzando, a tale scopo, concerti cittadini in diverse zone del paese. Partecipa, inoltre, a convegni provinciali e regionali e a concorsi musicali riservati ai giovani allievi. La competente direzione artistica del Maestro Vincenzo Cammarano, che segue anche la scuola allievi, consente di affrontare un vasto e vario repertorio: da quello classico e sinfonico a quello moderno, allo scopo di soddisfare i gusti musicali di un pubblico sempre più ampio e interessato. La partecipazione a feste e sagre paesane, invece, suggerisce un repertorio tipicamente bandistico, in funzione prettamente ricreativa e di intrattenimento.

Corpo Musicale S. Cecilia di Pontevecchio di Magenta (MI) (tratto da)
Nata nel 1930 nella frazione di Ponte Vecchio il Corpo Musicale continua una tradizione culturale proponendo brani nuovi e non la cittadinanza.

Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo (tratto da)
Dallo Statuto si legge "Il Corpo Musicale San Giorgio nato nel 1833 e ricostituito nel 1925, è risorto alla fine dell'anno 1945, sempre con intendimenti religiosi e patriottici ed in forma autonoma ed apolitica. Esso si propone di studiare musica ad elevazione artistica e spirituale del popolo; organizzare concerti pubblici nelle ricorrenze più significative nonché accompagnamenti religiosi, patriottici e funebri, tanto in paese che fuori".  L'attuale "Corpo Musicale San Giorgio" fondato nell'anno 1833 come "banda privata" dalla famiglia Gajo, è ora considerata per tradizione "a banda dul Paés".
Fu completamente sovvenzionata  dalla famiglia Gajo fino alla metà della I° guerra Mondiale e dal 1920 viene sovvenzionata dal Comune e grazie a collette tra la popolazione.  Inizialmente la sede trovò posto in locali di proprietà Gajo; con passare degli anni e con mutare delle condizioni sociali del paese, la banda trovò la sede e la scuola, dapprima in locali comunali, quindi nei locali della Cooperativa Sant'Antonio, poi nello scantinato del cinema teatro parrocchiale. Ora ha sede nell'ambito della Villa Comunale. Era usanza, fino agli attorno al 1925, che la banda tenesse nel giorno di San Giorgio, un concerto privato nel cortile della casa parrocchiale e, alla sera, un concerto per tutta la popolazione in piazza san Giorgio. Dal 1931 venne abolito il concerto privato e continuò invece il tradizionale concerto per tutta la popolazione. La "nostra" banda prese sempre fra la popolazione del paese i giovani, i quali, opportunamente indirizzati a studiare musica insegnata gratuitamente  nella "scuola" del Corpo Musicale con strumento a lui appropriato messo a disposizione dalla banda stessa, vengono poi, dopo un lungo addestramento, inseriti nel corpo musicale sia per aumentare il numero, sia per il normale ricambio. Nella sua lunga vita, il Corpo Musicale San Giorgio cambiò ben cinque uniformi. Della prima, antecedente al 1880 che parrebbe essere molto bella, non si hanno purtroppo documentazioni; altre uniformi portano le date 1885;1922, divisa in panno nero; 1937, divisa bianca; 1958, divisa blu. È ormai tradizione per il Corpo Musicale San Giorgio tenere uno stretto collegamento con la popolazione ; a questo scopo viene organizzato una volta all'anno un banchetto e una gita sociale aperta alla partecipazione di tutta la popolazione.

LE EDIZIONI PRECEDENTI:
180° di  fondazione dal 8 giugno 2013 al 9 giugno 2013
175° di fondazione dal 13 giugno 2008 al 18 giugno 2008
170° di fondazione dal 28 giugno 2003 al 6 luglio 2003

§§§

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)