2018_02_03 Spettacolo di teatro d’improvvisazione con Teatro a Molla

TEATRO MODERNO DI VIGEVANO
www.cfgteatrale.it
Info e prenotazioni al numero 348.1127776 oppure tramite la pagina facebook “Teatro Moderno di Vigevano”

Sabato 3 FEBBRAIO 2018 - ore 21.00
“PLAGIO”
Spettacolo di teatro d’improvvisazione, bookCrossing, musica, poesia e comicità
Teatro a Molla

“Plagio” è uno spettacolo che mescola teatro d’improvvisazione, bookCrossing, musica, poesia e comicità. Protagonista assoluta è la lettura. Al pubblico viene chiesto di portare in teatro dei libri. Libri amati, odiati, da consigliare, da scambiare, di cui parlare.
Gli attori si lasciano ispirare da questi testi e dai racconti del pubblico per creare una serie di brevi scene comiche nel primo atto. Nel secondo atto prende forma il vero e proprio tentativo di plagio: gli attori sfruttano le indicazioni raccolte per rappresentare una storia inedita attraverso una long form di improvvisazione. Il risultato è uno spettacolo che nasce e cresce davanti agli occhi del pubblico. 45 minuti di pura improvvisazione. Plagio nasce dall'amore per i libri, la lettura e, soprattuto, per i lettori. I veri protagonisti, infatti, sono proprio loro, con le loro storie e le loro esperienze.
“L’improvvisazione è la capacità di parlare a se stessi”Stan Kenton
I componenti di Teatro a Molla sono individualmente attivi dagli anni ’90, e dopo avere fatto esperienza in Italia e all’estero nel 2007 hanno portato a Bologna uno stile diventato inconfondibile e che ha ispirato decine di gruppi.
Nell'incontro tra la meccanica e la creatività dell'arte, risiede il fascino dei giocattoli a molla.
Agli inizi del ‘900 i giocattoli a molla conobbero il loro periodo di massima popolarità.
Incarnavano forse lo zeitgeist di un’ epoca in cui stupefacenti oggetti tecnologici iniziavano ad entrare nella vita quotidiana delle persone.
Il loro fascino risiede ancora oggi in quell’indefinibile zona dove i precisi princìpi della meccanica incontrano la creatività dell’arte.
Il funzionamento del Teatro a Molla è altrettanto facile da comprendere:
“Attraverso la fragilità di un meccanismo tutt’altro che infallibile speriamo riesca a suscitare la stessa meraviglia di un delicato congegno a molla!”.
L’ingranaggio fondamentale è la stretta connessione fra la forza propulsiva del pubblico e gli attori, i quali conferiscono forma e struttura allo spettacolo.
Gli ingranaggi che lo animano sono: rischio, ricerca, esperienza, ironia.
L’obiettivo del progetto di Teatro a Molla è coinvolgere lo spettatore in un’esperienza ricca di complicità e reciproco supporto, attraverso un meccanismo quasi sempre invisibile ma costantemente all’opera.
Teatro a Molla è oggi accreditata sul territorio italiano come una delle più importanti compagnie nel suo genere, sviluppando inoltre collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.
www.teatroamolla.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)