MAM2016
MILANO ARTE MUSICA 2016 (X edizione)
dal 7 luglio al 25 agosto 2016
Mercoledì 27 luglio 2016, ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13, Milano
J. S. Bach: Sonate a cembalo e violino
Sonate 1-2-3 (ore 18,30)
Sonate 4-5-6 (ore 20.30)
Anton Steck,
violino
Marieke Spaans, clavicembalo
BIGLIETTI 27 luglio posto unico 10 euro
Sarà la suggestiva cornice di San
Bernardino alle Monache ad accogliere il duo violino e clavicembalo, formato da
Anton Steck e Marieke Spaans. Gli artisti, uniti nella vita e nella musica, proporranno
al pubblico di Milano Arte Musica l’integrale delle sei Sonate a cembalo e violino di J.
S. Bach in due distinti concerti nella serata di mercoledì 27 luglio: alle
18.30 le Sonate 1-2-3, alle 20.30 le Sonate 4-5-6.
Le sei sonate furono composte fra la
fine del 1717 e i primi mesi del 1723 a Köthen, quando Bach era esonerato dal
servizio liturgico e poteva dedicarsi alla musica strumentale e cembalistica.
Sono gli anni dei concerti Brandeburghesi, nei quali Bach sperimenta la fusione
di influenze nazionali diverse, elaborando quello che nel 1752 Quantz avrebbe
definito vermischter Geschmack, stile
sovranazionale, elegante miscuglio secondo il gusto tedesco. Come ha scritto
Christoph Wolff, nelle sonate a cembalo e violino il clavicembalo si emancipa
dal semplice ruolo di accompagnamento dello strumento solista, per diventare
essenziale nella costruzione del tessuto musicale. Bach indica, con termine
italiano, cembalo obbligato, quindi
necessario alla resa dell’idea musicale. Certo rimane il modello tradizionale
della trio sonata, a cui fa riferimento anche l’indicazione del titolo che
prevede la possibilità di raddoppiare la parte del basso con una viola da
gamba. Echi della sonata a tre si avvertono ad esempio nei movimenti di
apertura della n. 1 in si minore e della n. 6 in sol maggiore, ma lo stile di
scrittura è caratterizzato da una progressiva integrazione fra le tre parti
(due affidate al cembalo e una al violino). Bach riesce a combinare il gusto
per la melodia cantabile e la costruzione polifonica, in un intreccio sempre
ricco di dettagli, che potremmo descrivere come basato su dei contrappunti
interscambiabili, riferendoci ai molteplici intrecci possibili nel gioco delle
parti che ricordano le trio sonate per organo, di qualche anno posteriori
(Lipsia, 1727-35). Così i due comprimari trovano spazi per un dialogo serrato:
alcune figurazioni tipiche della scrittura violinistica si riascoltano nella
parte del cembalo, che esplora nuove possibilità idiomatiche. Avviene, anche il
contrario, quasi in una inversione dei ruoli, ad esempio l’assolo di cembalo
che viene inserito al centro della sesta sonata, oppure il violino che realizza
l’accompagnamento mentre il cembalo ‘quasi improvvisa’ nel terzo movimento
della sonata 5. Le sonate sono un elegante miscuglio anche per quanto riguarda
il tipo di scrittura: il concerto italiano (primo movimento della sonata 6),
canoni (i movimenti lenti della sonata 2), adagi fioriti di gusto italiano (l’inizio
della sonata 3), siciliane, adagi alla francese (secondo movimento della sonata
6), duetti, passaggi fugati in stile antico. Bach, insomma, dimostra la
padronanza di molti linguaggi compositivi, riuscendo al tempo stesso a creare
linee cantabili particolarmente gradevoli, anche se giocate al limite delle possibilità dei due strumenti.
Programma
I ore 18.30
Johann
Sebastian Bach(1685-1750)
Sonata n. 2 in la maggiore per
violino e clavicembalo BWV 1015
Allegro
assai - Andante un poco - Presto
Sonata n. 1 in si minore per violino e
clavicembalo BWV 1014
Adagio -
Allegro - Andante - Allegro
Sonata n. 3 in mi maggiore per violino e
clavicembalo BWV 1016
Adagio -
Allegro - Adagio ma non tanto - Allegro
Programma
II ore 20.30
Johann Sebastian Bach(1685-1750)
Sonata
n. 4 in do minore per violino e clavicembalo BWV 1017
Siciliano.
Largo – Allegro - Adagio - Allegro
Sonata n. 5 in fa minore per violino e
clavicembalo BWV 1018
Largo –
Allegro - Adagio - Vivace
Sonata n. 6 in sol maggiore per violino e
clavicembalo BWV 1019
Allegro
- Largo - Allegro - Adagio - Allegro
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti
prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della
Passione (via Conservatorio 16) dal
lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 12.00.
Abbonamenti:
140 euro (tel 02.76317176)
Prevendite
biglietti (diritto di prevendita Euro 1,80):
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android disponibile sull’app Store e su
Google play
Sede
del concerto
Chiesa di San
Bernardino alle Monache
via Lanzone
13
MM Sant’Ambrogio,
tram 2, 14, bus 50, 58, 94
Per
informazioni:
Associazione Culturale La
Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
twitter @lacappellamusic
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Federica Parati
Nessun commento:
Posta un commento