2015_10_26 Stagione Lirica di VoceAllOpera 2015/2016 al Teatro Nuovo di Milano

Stagione Lirica di VoceAllOpera 2015/2016
Teatro Nuovo di Milano
Piazza San Babila , 3 – MILANO (M1 San Babila)

Lunedì 26 Ottobre 2015_10_26 , ore 15:00
Gaetano Donizetti
“L'elisir d’amore”
Adina Barbara Massaro
Nemorino Costa Latsoz
Belcore Kristian Lindroos
Dulcamara Alberto Comes
Giannetta Alessandra Torrani
Allestimento scenico e regia Gianmaria Aliverta
Assistente alla regia Luisa Travaglini
Costumi Agostino Deledda
Light designer Adriana Renna
Direttore Azzurra Steri
Arrangiamento Damiano Cerruti
Coro e Ensemble strumentale di VoceAllOpera

seguiranno
Lunedì 21 Dicembre 2015_12_21 
G. Verdi
“Rigoletto”

Lunedì 18 Aprile 2016_04_18 
G. Puccini
“Madama Butterfly” 

Info: www.voceallopera.com/biglietteria - BIGLIETTERIA TEATRO - Tel Teatro:  02 7600 0086

Reduce dal successo del Dittico Poulenc-Janácek della Stagione 2015 della Fenice di Venezia, il regista Gianmaria Aliverta con la sua associazione VoceAllOpera, inaugura la sua stagione nel capoluogo lombardo con un nuovo allestimento di “Elisir d’amore” di G. Donizetti (sul testo di Felice Romani), in scena il 26 ottobre 2015 alle ore 15:00 presso il centralissimo Teatro Nuovo di Milano.
Le consuete audizioni, che l’associazione indice ogni anno per scovare i nuovi talenti protagonisti della Stagione 2015/2016, quest’anno sono state presiedute dal M° Fabio Luisi, direttore principale del Metropolitan Opera House di New York, direttore musicale generale dell'Opera di Zurigo e direttore musicale del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.
L’allestimento – moderno, innovativo e orgogliosamente “low cost” – è stato calato negli anni ’80, quasi un tributo all’epoca in cui sono cresciuti i ragazzi di VoceAllOpera, condito da una rassegna di icone e protagonisti di quegli anni gloriosi. Da tempo la nostra società è alla ricerca ossessiva dalla bellezza estetica, della forma, della linea perdendo conseguentemente di vista i rapporti umani. La smania di trovare qualcuno attratto dal nostro corpo e dalle nostre sembianze fisiche ci ha portato a dare sempre minor importanza ai sentimenti puri. Partendo da questa considerazione Aliverta ha voluto ambientare il capolavoro di Donizetti in un tempio del fitness e del bodybuilding: una palestra. Adina, bella e vanitosa, è la naturale direttrice, mentre il povero Nemorino, di lei perdutamente innamorato, si occupa di mantenere pulita la palestra, tra la derisione degli altri sportivi. Questi ultimi, superficiali e creduloni, sono disposti a bere qualsiasi intruglio prometta loro una migliore prestanza fisica, anche l’elisir che promette di far sparire le maniglie dell’amore che acquisteranno dal furbo Dulcamara. Tra gli avventori della palestra non potrà mancare Belcore, un Sylvester Stallone nostrano che, con il fascino della “divisa”, conquisterà le ginniche ragazze. 
Aliverta punterà tutto sulla giovanissima Barbara Massaro (21 anni) che interpreterà Adina, scoperta da VoceAllOpera e che nella scorsa Stagione dell’Associazione ha debuttato nei ruoli di Giannetta e Annina. Dal punto di vista musicale l'ensamble orchestrale si arricchisce di nuovi strumenti in formazione cameristica con parte adattata dal M° Damiano Cerutti. I costumi saranno il frutto della collaborazione tra G.Aliverta e Agostino Deledda, mentre assistente alla regia sarà Luisa Travaglini.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)