2015_10_25 Serata di gala per il Concorso Salvatore Licitra

Domenica 25 Ottobre 2015 ore 21.00
a Villa Ghirlanda Silva -Cinisello Balsamo
VI° EDIZIONE DEL CONCORSO 
Gran concerto lirico
A Villa Ghirlanda Silva torna la grande lirica nel nome di Salvatore Licitra
Più di 100 cantanti da tutto il mondo si sfideranno questa settimana a Cinisello Balsamo, nella splendida cornice di Villa Ghirlanda Silva, per la sesta edizione del Concorso Lirico Salvatore Licitra, organizzata da EquiVoci Musicali ed il Comune di Cinisello Balsamo con il sostegno della famiglia Licitra e degli Amici di Salvatore.
Domenica i finalisti si esibiranno in forma di concerto davanti ad una giuria di altissimo profilo internazionale. Un'occasione d'oro per chi ama la musica, la lirica e l'emozione di assistere ad un evento ogni anno sempre più coinvolgente ed atteso.
L'ingresso è libero, si inizia alle ore 21.00. Consigliamo però di arrivare un po' prima se non si vuole assistere al concerto in piedi!
Il Concorso ospita tradizionalmente cantanti da tutto il mondo e si caratterizza per una giuria di altissimo profilo con reali possibilità, da parte dei giovani talenti, di farsi ascoltare da agenti e direttori artistici di primaria importanza del settore lirico e teatrale.
Rachel O'Brien, direttrice artistica di EquiVoci Musicali, che ha ideato e curato l'organizzazione del Concorso fin dalla sua prima edizione, ha confermato una giuria di altissimo profilo che prevede la presenza 
del M° Paolo Gavazzeni, Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona, come Presidente di Giuria, la celebre mezzosoprano Bruna BaglioniMichael Gruber, Agente lirico Opera4u (Vienna), consulente artistico e responsabile casting del Theater Freiburg (Friburgo), Cristina Ferrari, Direttore artistico del Teatro Municipale di Piacenza e consulente artistico del Concorso Internazionale “Voci Verdiane” Città di Busseto, Renato Bonajuto,regista e segretario artistico del Teatro Coccia di Novara, Andrea Certa, Direttore d'Orchestra e Responsabile della produzione lirica dell'Ente Luglio Musicale Trapanese, Matteo Beltrami, Direttore d’Orchestra e la stessa Rachel O'Brien, direttrice artistica della stagione musicale del Teatro Binario 7 di Monza.
Da sottolineare il nuovo Premio della critica che sarà assegnato da una giuria presente la sera della finale, presieduta da Elvio Giudici, critico musicale de Il Giorno e collaboratore di Classic Voice e composta da:
Alberto Mattioli, giornalista de La Stampa e collaboratore diClassic Voice e Musica
Danilo Boaretto, critico musicale e direttore di OperaClick
Eva Pleus, giornalista corrispondente de Der neue Merker di Vienna, e Der Opernfreund di Berlino
Inoltre verrà messa in palio una Borsa di studio per un masterclass con Bruna Baglioni da utilizzare entro un anno di tempo, del valore di circa 350 Euro.
Sono confermati i M° accompagnatori Stefano Giannini e Loris Peverada al pianoforte.
"Vogliamo ringraziare la Famiglia Licitra - commenta Rachel O'Brien - che ha creduto in questo progetto e ci ha concesso di intitolarlo alla memoria di Salvatore, grande cantante e grande uomo. Insieme a loro anche il Comune di Cinisello che ci ha permesso di farlo diventare una proposta di qualità e di livello internazionale.
Il nostro obiettivo infatti sono i giovani talenti e la reale possibilità di farli entrare nel circuito della professione. Per questo fin dall'inizio abbiamo puntato su giurati di altissimo profilo, proprio per garantire reali possibilità di lavoro ai giovani cantanti. E' bello vedere come alcuni finalisti e vincitori delle precedenti edizioni oggi si esibiscano nei maggiori teatri del settore. Certo non è merito solo nostro ma sicuramente la dinamica del Concorso aiuta a farsi conoscere e a fare il salto nel mondo della professione artistica."

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)