2015_10_18 Sette note verso il cielo concerto per soprano, tromba e organo

Domenica 18 ottobre 2015 ore 21:00
Chiesa MADONNA DEGLI ANGELI
Via Madonna degli Angeli Vigevano  27029  (PV)
Sette note verso il cielo
Sound the trumpet!
Concerto per soprano, tromba e organo
Karin Selva, soprano
Jonathan Pia, tromba
Maria Cecilia Farina, organo
Ingresso libero
Programma
Jeremiah Clarke   1674  - 1707  Trumpet Suite (tromba e organo)
Henry Purcell    1659 – 1695  
The fifth Song with trumpet (soprano, org. e tromba)
Now that the sun hath veil’d his light (soprano e org.)(An Evening Hymn on a Ground)
A song with trumpet (soprano, org. e tromba)
John Stanley 1713 – 1786  Voluntary VII op.V  (organo solo)
Adagio - Allegro
Johann Rosenmüller  1619 – 1684 O felicissimus Paradysi aspectus (soprano, org. e tromba)
(Concerto spirituale)
Johann Sebastian  Bach 1685 – 1750
Wer nur dem lieben Gott lässt walten BWV 691  (organo solo)
Jauchzet Gott in allen Landen    
Aria dalla Cantata BWV 51 (soprano, org. e tromba)
Al termine del concerto sarà possibile vedere l'organo e le altre opere d'arte da vicino, grazie a una piccola visita guidata.

Note di Mauro Banzòla
Molti di noi sono vigevanesi d'origine, altri invece sono "acquisiti" perché in questa città hanno scelto di vivere. Però spesso, pur essendoci nati e abitandoci, non conosciamo i tesori che Vigevano nasconde. Siamo talmente abituati a pensare che vi siano solo piazza, castello, e duomo, che quasi sempre dimentichiamo che la nostra città è ricca di monumenti di pregevole interesse artistico, specie chiese e palazzi storici. Uno di questi piccoli scrigni, è la chiesa della Madonna degli Angeli. Di origine quattrocentesca e poi successivamente ampliata, venne fatta erigere come "ex voto" ducale da Galeazzo Maria Sforza, e poi ceduta ad una Confraternita dalla storia ricca e tormentata (fu tra le più scomunicate a livello diocesano), fino alla morte dell'ultimo confratello avvenuta negli scorsi anni novanta. Ora giace quasi dimenticata, appena dietro alla chiesa dei Frati, davanti alla via che ne porta il nome a ridosso del nuovo quartiere ex Ursus. Eppure la chiesa di S. Maria degli Angeli conserva tra le più pregevoli opere d'arte della città. Ad esempio la pala d'altare della seconda metà del quattrocento, raffigurante la natività e attribuita a Zanetto Bugatto, e un grande affresco nel coro attribuito al Moncalvo (prima metà del seicento). Tra i tesori che qui sono custoditi, spicca senz'altro l'organo a canne: il più antico di Vigevano. Fu costruito da Giovanni Rondìni di Milano nel 1678, ed era originariamente posto a pavimento nel coro della Confraternita. Nel 1832, a seguito di lavori d'ampliamento della chiesa, venne ingrandito e trasferito sul portale ad opera dei Serassi di Bergamo (opus n° 475). Alcuni anni fa è stato riattivato, ed ora, grazie al contributo di un'anonima benefattrice, è stato riportato alla fisionomia originaria. Abbiamo chiesto al M° Maria Cecilia Farina, consulente alla tutela degli organi storici presso la Soprintendenza, di parlarci del lavoro di ripristino svolto e del concerto inaugurale che terrà, assieme ad altri due artisti, la sera di domenica 18 ottobre. 

"Con un festoso concerto per soprano, tromba, e organo, inaugureremo domenica 18 ottobre alle 21 i lavori di manutenzione straordinaria effettuati sull’organo di S. Maria degli Angeli a Vigevano.
Questo pregevolissimo strumento antico, nel corso dei primi anni del novecento subì purtroppo alcuni interventi di manomissione, pur conservando, nella sostanza, la sua fonica originale. Ora, grazie all’organaro pavese Alessandro Venchi e al contributo economico di una benefattrice, torna alla sua fisionomia meccanica originaria, con la prima ottava “corta,” e viene reintonato ed accordato secondo il temperamento e la fonica tardo seicentesca rilevata durante i rilievi sonori.
Protagonisti della serata inaugurale sono tre musicisti molto noti, specialisti nell’interpretazione del repertorio barocco: la soprano Karin Selva, nata a Bolzano, soprano di carriera internazionale e solista del Ghislieri Choir& Consort, il trombettista Jonathan Pia, uno dei massimi esperti al mondo sulle trombe antiche e chi vi scrive, l’organista pavese Maria Cecilia Farina, docente al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, organista di carriera internazionale ben nota anche al pubblico di Vigevano per avere tenuto numerosi concerti e “passeggiate organistiche” sugli organi storici della città.
Il programma è impaginato su musiche del barocco inglese e tedesco, con l’alternanza di brani per organo e tromba, per organo solo e per l’insieme di soprano, organo e tromba: quest’ultima è una originale ed efficacissima combinazione timbrica, nella quale la voce e la tromba dialogano accompagnati dalla maestosità del suono dell’organo, che sostiene i solisti come un’orchestra.
Da Henry Purcell a Jeremiah Clarke e John Stanley, le belle pagine del barocco inglese risuoneranno a S.Maria degli Angeli alternate a pagine dei tedeschi Johann Rosenmüller e Johann Sebastian Bach: a chudere il programma sarà  l’aria Jauchzet Gott in allen Landen (Celebrate Dio in ogni terra) tratta dalla splendida cantata BWV 51"
Un evento di sicuro interesse a cui tutta la cittadinanza è invitata.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)