2015_10_24 Rassegna Corale dei Cantori di Pregassona

Sabato 24 ottobre 2015
Pregassona (Quartirere Di Lugano, Canton Ticino)
Chiesa Santa Maria A Pazzalino – ORE 20,30
ASSOCIAZIONE CORALE CARIGNANESE
e
CANTORI DI PREGASSONA IN CONCERTO

Sabato 24 ottobre 2015 a Pregassona, quartiere di Lugano in Canton Ticino (Svizzera), si svolgerà la XXIV edizione della Rassegna Corale dei Cantori di Pregassona, organizzata dalla Città di Lugano e dal Quartiere Pregassona in collaborazione con i Cantori.
L'evento si svolgerà presso la Chiesa di Santa Maria a Pazzalino alle ore 20,30 e vedrà esibirsi due formazioni corali: il gruppo organizzatore della rassegna, i Cantori di Pregassona, diretti dal maestro Luigi de Marchi, e l'Associazione Corale Carignanese di Carignano (Torino), diretta dal Maestro Ettore Galvani. L'entrata è libera.

Il programma della rassegna prevede otto brani a coro: “Preghiera irlandese” (di Moore), “Almeno un poeta” (di Turoldo – De Marchi), “Povera che dorme” (di Turoldo – De Marchi), “La bellezza di quando” (di Turoldo – De Marchi), “Cercheremo” (di Maiero), “Le tue montagne” (di Inselmini), “Canto dell'esule” (canto russo, armonizzazioni di Fauri) e “Fiabe “(di Maiero) per i Cantori di Pregassona e “S'a j'ero tre alpin”, “Sch'eu t'am”, “Serenata”, “Moran de l'Inghiltera”, “Vesti' da Melitar”, “Il pilone della moretta”, “Bella ciao” e “Piemont favolos” (tutte le armonizzazioni a cura del maestro Ettore Galvani) per l'Associazione Corale Carignanese.
Per informazioni:
Sito Web: www.coralecarignanese.it E-mail: coralecarignanese@libero.it  tel. 328/986.522

Il saluto del Sindaco di Lugano, Marco Borradori

Con piacere rivolgo il mio benvenuto alla 24. edizione della Rassegna Corale dei Cantori di Pregassona, che celebra la musica e i temi legati alle tradizione del canto popolare. Quando le singole voci dei Cantori si incontrano, danno vita a melodie che entrano nel cuore e ci emozionano. Anche quest’anno, i coristi guidati dal Maestro Luigi De Marchi ci regaleranno momenti musicali suggestivi che richiamano le nostre origini e la nostra storia. La bravura del Coro risiede anche nella capacità di affrontare tematiche sociali e di attualità, ispirate dall’amore per la propria terra e dal desiderio di preservarne le ricchezze storiche, culturali e ambientali.   A fare da cornice all’esibizione dei Cantori sarà la bella Chiesa di Santa Maria a Pazzalino, una costruzione barocca del XVI secolo che, dopo i restauri avvenuti agli inizi degli anni duemila, ha ritrovato un nuovo splendore. Questa nuova edizione è impreziosita dalla presenza del Coro piemontese Associazione Corale Carignanese, diretto dal Maestro Ettore Galvani, che ripropone temi e canti legati alla migliore tradizione popolare. Rivolgo infine un sentito ringraziamento alla Corale di Pregassona per l’importante lavoro artistico offerto in questi anni; invito i cittadini e le cittadine a lasciarsi conquistare anche quest’anno dalla Rassegna che non mancherà di suscitare delle belle emozioni. 

L'introduzione e il benvenuto alla rassegna di Lauro Degiorgi, Presidente dei “ Cantori di Pregassona”

Il canto: I toni profondi o acuti squarciano il cielo, sommessi tendono alle mille carezze che piano giungono, sfiorano e l’armonia è l’estasi - Elena Ghielimini.


E’ con grande piacere che porgo il mio più cordiale benvenuto al coro ospite e a tutto il pubblico che vorrà onorare con la sua numerosa presenza la nostra 24ma Rassegna Corale. Quest’anno i Cantori di Pregassona festeggiano i loro primi 35 anni di esistenza. Il coro nasce spontaneo una sera, sulla collina affacciata sul lago Ceresio. E’ l’11 settembre 1980. Inizia così la storia di un Coro nato e sostenuto dall’impegno di tanti amici, entusiasti nel condividere subito la linea artistica del maestro Luigi De Marchi, che da tempo inseguiva un modo per conservare e valorizzare un ricco patrimonio corale e musicale. Quello che attinge alla ruralità della cultura ticinese e prealpina, per rivitalizzare le memorie della gente del luogo, la voce della tradizione, altrimenti destinata a scomparire. Con i primi successi, il coro evidenzia al suo interno la necessità di aggiornarsi, di far emergere una propria dimensione artistica sempre ispirata alla matrice popolare. Il repertorio si arricchisce con l’inserimento di alcuni brani scritti e musicati dallo stesso direttore del Coro, il maestro Luigi De Marchi. Il Coro si riconosce anche nella ricerca di un ruolo sociale nell’affrontare anche temi ove si manifesta l’amore per il territorio e la denuncia ai mali portati da un progresso che viene spesso subìto e non desiderato.”Non c’è niente di più regionale del folclore, non c’è niente di più universale del folclore: sono regionali le combinazioni sono universali gli elementi. ” La musica corale prende lentamente forma e si lega indissolubilmente alla cultura e alle tradizioni di un popolo seguendo l’evoluzione dell’esistenza dell’uomo e dell’ambiente in cui vive. Il canto popolare nato per scandire i ritmi e i momenti della vita quotidiana e lavorativa dei contadini e degli operai nelle fabbriche, si è trasformato in fedele interprete dei momenti salienti della società testimoniando le stagioni burrascose delle guerre, ma anche elevando inni di gioia e di speranza alle conquiste sociali e alla pace. Nella certezza di poter contare anche quest’anno con una cornice festosa di pubblico, ringrazio tutte le persone che hanno contribuito in modi diversi, ma tutti importanti a questo evento musicale: un grande grazie alla città di Lugano per il sostegno finanziario. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)