2014_11_04 Società del Quartetto appuntamenti di novembre

Società del Quartetto di Milano
via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it - info@quartettomilano.it
Martedì 4 novembre 2014_11_04, ore 20.30
Khatia Buniatishvili pianoforte
Musorgskij - Quadri di un'esposizione
Chopin - Scherzo n. 2 in si bemolle minore Op. 31
Ravel - La Valse
Stravinskij - Tre movimenti da Petruchka
per la prima volta al Quartetto uno dei maggiori talenti della nuova generazione, che unisce temperamento focoso e tecnica sbalorditiva. Rispetto a quanto annunciato in precedenza, la pianista georgiana ha chiesto di modificare la seconda parte del programma per offrire al pubblico del Quartettto al posto di Gaspard de la Nuit di Ravel loScherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 di Chopin e i Tre movimenti da Petruchka di Stravinskij.

Martedì 18 novembre 2014_11_18, ore 20.30
Quartetto Kelemen
Vincitore del Premio Borciani 2014
Haydn - Quartetto in re minore op.76 n. 2 Hob.III.76 “delle Quinte”
Mendelssohn - Quartetto in la minore op. 13
Bartók - Quartetto n. 5 Sz 102

Nella storia del Concorso Borciani di Reggio Emilia, il Primo premio è stato assegnato solo cinque volte, a testimonianza dell’alto livello richiesto ai partecipanti e del prestigio della competizione, e nell’albo d’oro figurano nomi che hanno raggiunto i vertici della carriera, come il Quartetto Keller e il Quartetto Artemis.
Quest’anno il Premio è andato a un quartetto ungherese, il Kelemen, che a cinque anni dalla fondazione ha già guadagnato la fama di uno tra i più emozionanti gruppi di musica da camera del mondo.
Ore 11.30, Sala Verdi del Conservatorio: Oreste Bossini e i musicisti guidano all'ascolto del concerto. Per studenti e Soci ingresso gratuito su prenotazione (tel. 02 795393).

Giovedì 6 novembre 2014_11_06, ore 18.00

Lettere a Ralph. 
Il lato segreto di un compositore straordinario: Karlheinz Stockhausen.
Presso la Cavallerizza, sede del FAI (via Carlo Foldi 2), Francesco Maria Colombo dialoga con Ralph Fassey, destinatario della corrispondenza, e con Oreste Bossini, curatore del libro (Archinto). L’incontro è a ingresso libero. Parteciperà Michele Marelli Marelli, clarinetto e corno di bassetto. Informazioni sull’evento alla pagina http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=lettere-a-ralph-il-lato-segreto-di-un-compositore-straordinario-karlheinz-stockhausen.

Dal 13 novembre, 20 lezioni, tutte di giovedì, tra le 19 e le 20.30

Il Corriere Musicale.it organizza un ciclo di guide all’ascolto intitolate Suoni, transizioni. Respiri. Un itinerario sonoro per esplorare alcune grandi pagine della musica, raccontate in modo semplice e coinvolgente, spiegate chiaramente e in modo esaustivo. Le lezioni-incontri hanno l’obiettivo primario di sviluppare la percezione degli elementi fondamentali con i quali è costruito un brano di musica. http://associazione.ilcorrieremusicale.it/guideascolto/

Concorso internazionale di composizione "Piero Farulli"

La neonata Associazione sorta in omaggio a Piero Farulli e presieduta da Adriana Verchiani propone la prima edizione di unl Concorso riservato a composizioni originali per quartetto d’archi destinate a giovani musicisti fra i 10 e i 17 anni, per favorire un rinnovato interesse degli autori per il repertorio quartettistico e la sua funzione didattico-formativa. I lavori e la relativa documentazione dovranno pervenire entro il 15 aprile 2015.
Per informazioni: www.associazionepierofarulli.com e info@associazionepierofarulli.com.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)