2014_11_02 Auditorium di Milano in largo Mahler (domenica 2 novembre, ore 11.30): i Sassofonisti de laVerdi offriranno un omaggio al sassofono e al suo inventore, Adolphe Sax, nel bicentenario della nascita.

Domenica 2 novembre 2014_11_02 ore 11.30
Auditorium di Milano in largo Mahler
Musica da camera LaVerdi20142015
I Sassofoni de laVerdi
Bicentenario di Antoine-Joseph Sax detto Adolphe Sax (1814-1894)
Programma:
Singelée Premier Quatuor op. 53
Françaix Petit Quatuor pour Saxophones
Desenclos Quatuor pour Saxophones
Woods Three Improvisations for Saxophone Quartet
Romero Cuarteto Latinoamericano para Saxophones
I Sassofoni de laVerdi
Roberto Genova  Sassofono soprano
Silvio Rossomando Sassofono alto
Matteo Tamburlin Sassofono tenore
Marco Caverni Sassofono baritono
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/12,50/9,00).

Un concerto in onore del sassofono
e del suo inventore
Settimo appuntamento della nuova stagione
con i Sassofonisti de laVerdi
La rassegna di Musica da camera de laVerdi prosegue domenica 2 novembre alle ore 11.30 con il settimo appuntamento della stagione.
Nella ricorrenza del suo bicentenario, la Fondazione vuole ricordare Adolphe Sax (1814-1894) con un concerto interamente dedicato al più celebre strumento da lui inventato: il sassofono appunto. Sul palco dell’Auditorium di Milano, in largo Mahler, si esibirà il Quartetto di Sassofoni de laVerdi: Roberto Genova, Silvio Rossomando, Matteo Tamburlin e Marco Caverni. La mattinata in musica si aprirà sulle note dei compositori dell’area franco-belga Jean-Baptiste Singelée, Jean Françaix e Alfred Desenlcos per poi chiudersi oltreoceano con lo statunitense Phil Woods e il venezuelano Aldemaro Romero.  Ricordiamo che nel Foyer del bar dell’Auditorium sarà a disposizione del pubblico sia la colazione prima del concerto sia il brunch a seguire, prima del tradizionale appuntamento sinfonico delle ore 16.00.

La Stagione da Camera
Una nuova Stagione dedicata esclusivamente alla Musica da camera: l’inedita iniziativa de laVerdi si inserisce nel ricco cartellone che la Fondazione ha messo a punto da settembre 2014 a dicembre 2015, con una proposta di 46 concerti all’Auditorium di Milano in largo Mahler - tutti la domenica mattina e sempre alle ore 11.30 -  spalmati  su 16 mesi, periodo Expo compreso.
Due gli elementi caratteristici e peculiari dell’iniziativa: da una parte offrire al pubblico la possibilità di ascoltare solisti già affermati sulla scena artistica e, dall’altra, proporre un panorama estremamente ampio e articolato della produzione cameristica – dal barocco al contemporaneo -  attraverso gli ensemble delle prime parti de laVerdi, con programmi a prezzi contenuti.
“In questo modo – spiega Ruben Jais, direttore artistico de laVerdi – il pubblico potrà seguire un percorso cronologico e filologico che gli consentirà di avere un esauriente quadro d’insieme della vastissima produzione cameristica mondiale, attraverso cicli, come quelli dedicati a Beethoven e Bach, o i concerti spot. Senza togliere a nessuno il piacere di gustarsi la singola esibizione, indipendentemente dal programma complessivo, che più e meglio può corrispondere al gusto personale o alle proprie aspettative musicali”.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)