2014_11_03 LaVerdi20142015 Concerto straordinario nel centenario della Prima Guerra Mondiale

Un concerto straordinario della Stagione 2014/15 de laVerdi, dedicato al centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e organizzato in collaborazione con il Centro Culturale di Milano è in programma lunedì 3 novembre (ore 20.30) all’Auditorium di Milano in largo Mahler; protagonisti il Coro nazionale ANA di Milano, diretto da Massimo Marchesotti, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, per l’occasione guidata da Giovanni Veneri. I canti della Grande Guerra si alterneranno a letture e recitazioni di testi e poesie. Inoltre, nel foyer dell’Auditorium, sarà allestita una mostra di divise originali dell’epoca e di numerosi oggetti personali dei soldati, rinvenuti sui campi di battaglia.

Lunedì 3 novembre 2014_11_03 ore 20.30
Auditorium di Milano, largo Mahler
in collaborazione con il Centro Culturale di Milano
Concerto straordinario
nel centenario della Prima Guerra Mondiale
DALLA TRADOTTA AL PIAVE, SOLO ANDATA
Canti della Grande Guerra
Coro ANA di Milano
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Giovanni Veneri
Maestro del Coro e Direttore Artistico Massimo Marchesotti
Voci Recitanti Rosa Leo Servidio, Marco Merlini

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/9,00).

Il primo Concerto straordinario della Stagione 2014/15 de laVerdi ha un significato particolare. È dedicato infatti al centenario della Prima Guerra Mondiale, non a caso passata nell’immaginario collettivo di intere generazioni di italiani come “Grande guerra”. I motivi di questa definizione sono tanti: a cominciare dalle conseguenze politiche ma anche e soprattutto sociali, economiche e culturali che il conflitto comportò per l’intero Paese. Insomma: dopo il quinquennio 1914/18, l’Italia – che partecipò alla guerra con 6 milioni di uomini per 600.000 morti - e il mondo non furono più quelli di prima.
Sulla scia di questa falsa riga, di un “filo rosso” che ha accompagnato il XX secolo e continua oggi, laVerdi, in collaborazione con ANA – Associazione Nazionale Alpini di Milano e con il Centro Culturale di Milano, ha organizzato un evento speciale per lunedì 3 novembre 2014 (ore 20.30), all’Auditorium di Milano in largo Mahler.
Protagonisti della serata il Coro ANA diretto da Massimo Marchesotti e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, per l’occasione guidata da Giovanni Veneri, insieme con gli attori Rosa Leo Servidio e Marco Merlini. Ma protagonisti saranno soprattutto loro: i soldati al fronte, con i loro drammi, le  speranze, le illusioni, il coraggio, la disperazione, le quotidiane, spesso inaudite sofferenze. E con i soldati, i canti tradizionali di guerra, che ancora oggi scuotono le nostre anime, le menti e le coscienze, per non lasciar cadere nell’oblio chi ci ha preceduto, offrendo al Paese il meglio delle propria vita.
I canti di guerra saranno intervallati dalla lettura di testi d’autore, riflessioni, poesie (Gadda, Ungaretti, Lussu tra gli altri), per conferire maggiore spessore ed efficacia alle di per sé già straordinarie parole delle canzoni e alle musiche, alcune della quali sono divenute patrimonio assoluto della nostra cultura.
Prima e dopo il concerto, il pubblico potrà apprezzare, nel Foyer dell’Auditorium, una mostra appositamente allestita, con alcune divise originali dell’epoca e oggetti di uso quotidiano dei militari al fronte, che forse meglio di ogni libro raccontano dal vivo la storia del soldato della Grande Guerra.

Programma
1. La preghiera degli Alpini Parole, musica e orchestrazione Giovanni Veneri
2. La mia bela la mi aspeta Armonizzazione A. B. Michelangeli  Orchestrazione Giovanni Veneri
3. Monte Canino Armonizzazione e orchestrazione Giovanni Veneri
4. Quel mazzolin di fiori Armonizzazione e orchestrazione Giovanni Veneri
5. Sui Monti Scarpazi Armonizzazione Antonio Pedrotti  Orchestrazione Giovanni Veneri
6. Gran Dio del cielo Armonizzazione Massimo Marchesotti Orchestrazione Giovanni Veneri
7. Sul ponte di Bassano Armonizzazione e orchestrazione Giovanni Veneri
8. Il testamento del Capitano Armonizzazione e orchestrazione Giovanni Veneri
9. Il ventinove Luglio Armonizzazione e orchestrazione Giovanni Veneri
10. Al Comando dei nostri Ufficiali Armonizzazione Antonio Pedrotti  Orchestrazione Giovanni Veneri
11. O Gorizia tu sei maledetta Armonizzazione e orchestrazione Giovanni Veneri
12. Rosso su Verde Parole e musica Massimo Bubola  Armonizzazione e orchestrazione Matteo Andreoni
13. Siam prigionieri Armonizzazione Renato Dionisi Orchestrazione Giovanni Veneri
14. La leggenda del Piave  Versi e musica E. A. Mario Armonizzazione Vincenzo Carniel Orchestrazione Giovanni Veneri

Rosa Leo Servidio Attrice
Insegnante di recitazione, doppiatrice e speaker, si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Nel 1995 vince il “Premio Hystrio alla Vocazione - Montegrotto Europa per il Teatro”. Ha studiato e lavorato con nomi illustri dello spettacolo quali: Castri, Bonavera, De Monticelli. È socia fondatrice di Arcaduemila e collabora con lo spazio LabArca.

Marco Merlini Attore
Nato a Milano, dal 1987 insegna alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler; dal 1992 al 2009 ha insegnato anche alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino, fondata da Luca Ronconi. Come aiuto regista e coreografo ha collaborato con Giorgio Strehler, Liliana Cavani, Lamberto Puggelli, Mattia Testi, Luca Ronconi. Spettacoli: It's a wonderful night (1995); La notte che il nulla inghiottì la terra, il racconto della guerra di un povero cristo attraverso la ritirata di russia (2003); Genesi, la narrazione (2005); Esodo, la narrazione (2006); Futur...azione a crepapelle, non ti ricordi quel mese d’aprile (2008); Variazioni sul clown (2009); Vita di anselmo d’aosta, dove sei stato, mio bell’alpino? (2010); Marzo 1861: voci di donne, di patria e d’amore (2011); La sapienza della colomba, quel tremore antico per ogni vita creata (2012).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)