2013_12_11 Una conversazione con Fiorenzo Grassi

UNA CONVERSAZIONE ILLUMINANTE
Mercoledì 11 dicembre 2013 vado al Teatro Fraschini di Pavia per l'ultima recita di "Olandese volante" ed è l'occasione di rivedere Fiorenzo Grassi che è Direttore artistico sia del Fraschini che del Teatro Cagnoni di Vigevano.
Ovviamente non si può fare a meno di confrontarsi sulla "Traviata" (putroppo in senso letterale) del Teatro alla Scala appena vista, e mi ha detto una cosa veramente illuminante quando io ho affermato "Io non sono contrario a qualsiasi trasposizione, basta che si rispetti l'opera, il suo messaggio e che non facciamo come il fanciul vanitoso - dice Lady Macbeth - che il piede vi pone dubitoso e retrocede. Che si chiarisca una idea e si vada sino in fondo!" e sapete cosa mi ha risposto FIORENZO GRASSI.
Mi ha rivelato una verità da sempre intuita:
"QUESTI REGISTI FANNO L'OPERA, MA HANNO PAURA DI FARE TEATRO" 
splendido, ecco chiarito il problema di tutte queste regie
LA PAURA DI FARE TEATRO. 
Quello che io dico sempre, sempre e poi sempre quando vedo questi fallimenti, dal teatrino al mondovisione.
Ecco il problema, la paura di FARE TEATRO, cosa che certo non avevano CALLAS + VISCONTI, loro non avevano paura!
Paura di esprimere il sentimento che l'autore ha messo nel testo ed il compositore esaltato nella musica.
O REGISTI, vincete la PAURA DI FARE TEATRO e ritorneremo ad avere lo spettacolo delle meraviglie, giovani che si innamoreranno dell'opera dove troveranno bellezze che il mondo non da e che i giovani di oggi non vedono manco quando sognano, e il pubblico andrà a casa felice di avere pagato il biglietto, e ...
... tanti artisti lavoreranno e si troveranno davanti una platea piena e non con VENTI biglietti venduti per un RIGOLETTO!!

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)