2013_06_14 Il tour musicale del Collegium Vocale di Crema in Scozia

Nell’ambito dello scambio con la prestigiosa St. Andrews University.
“From Alps to Highlands”: questo il titolo del tour scozzese che il Collegium Vocale di Crema, nella sua formazione classica di coro e orchestra, si accinge a vivere a partire da Venerdì 14 giugno 2013.
Il Collegium Vocale volerà a St. Andrews, la prestigiosa università scozzese che celebra quest’anno sei secoli di fondazione, per un tour che prevede due concerti in luoghi significativi: Sabato 15 giugno nella Cattedrale “St. Ninian’s” di Perth e Domenica 16 giugno nella “St. Salvator’s Chapel” della principale università scozzese.
Dal 2005 il gruppo cremasco coltiva gli scambi e l’ospitalità dei più importanti college universitari d’oltremanica portando nelle città di Milano, Lodi e Crema le voci più belle della lunga tradizione corale britannica. Nel 2007 ebbe luogo un altro tour che vide protagonista il Collegium Vocale a Cambridge con ben tre concerti, quest’anno l’occasione si è presentata con i St. Andrews Renaissance Singers, uno dei cori universitari della cittadina collocata tra Edinburgo e Dundee.
L’università è la più antica della Scozia e la terza in ordine di fondazione nel mondo britannico dopo quelle di Oxford e Cambridge: fondata nel 1413 attualmente è tra le migliori istituzioni del ranking mondiale ed è stata luogo di studio di importanti personalità del Regno Unito, più recentemente del principe William e della consorte Kate.
Due, come detto, i concerti in programma: Sabato 15 giugno alle ore 19.30 (locali) l’ensemble cremasco si esibirà nella St. Ninian’s Cathedral di Perth, città ad un’ora da St. Andrews. Accolto dal Decano della Cattedrale il gruppo cremasco si esibirà in una delle migliori acustiche del Regno Unito: questa cattedrale infatti viene usata ogni settimana per importanti concerti.
Domenica 16 giugno alle ore 19.00 il Collegium invece sarà protagonista nella chiesa universitaria St. Salvator, edificio gotico di grande suggestione posto al centro del campus scozzese di St. Andrews.
Il coro St. Andrews Renaissance Singers sarà poi di scena in Italia nelle seguenti date: Mercoledì 3 luglio all’Università Cattolica di Milano, Venerdì 5 luglio nella Chiesa di S. Francesco a Lodi, Sabato 6 luglio nella Chiesa di S. Bernardino a Crema e Domenica 7 luglio nella Basilica di S. Marco a Milano.
Di seguito i link dei siti della Cattedrale di Perth e dell’Università di St. Andrews:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)