2013_06_12 MITOFringe arriva la comicità del Duo Baldo

MITOFringe arriva la comicità del Duo Baldo
Per loro in passato grandi successi all’apertura del Festival di Salisburgo 
Auditorium “G. Di Vittorio” Milano ore 21
Duo Baldo
CONdivertimentoCERTO
Brad Repp, violino
Aldo Gentileschi, pianoforte
Comicità e divertimento sono le parole chiave della giornata di mercoledì 12 giugno di MITOFringe. 
Alle ore 21, in zona 1, all’Auditorium “G. Di Vittorio” alla Camera di Lavoro, il Duo Baldo, con l’americano Brad Repp al violino e il pianista e attore Aldo Gentileschi al pianoforte, propone CONdivertimentoCERTO, uno spettacolo in cui la comicità fa da collante alla musica: un appuntamento per tutta la famiglia, dove grazie all’approccio scanzonato alla classica ognuno trova la giusta via per avvicinarsi con gusto all’universo della musica. Il tutto elaborato come in una pièce teatral-musicale, accompagnata da citazioni che spaziano dalla classica al pop e rock. Nel 2010, il Duo Baldo si è esibito con grande successo nel due giorni di festosa apertura al Festival di Salisburgo, dove ha raccolto consenso e applausi non solo da parte del pubblico, ma anche della critica. 
Prima, alle ore 16 al Parco Trotter, MITOFringe invita a un pomeriggio funk con Contrabbanda, la marching band che dà vita a spigliate e coinvolgenti esibizioni itineranti. Sei fiati, una fisarmonica, percussioni e grancassa si confrontano con due diverse tendenze: dalla rielaborazione di mostri sacri del jazz a proposte repertorio rock/pop arrangiate nell’ottica di una fanfara punk. 
Le biografie dei due estrosi musicisti mettono in risalto i percorsi non proprio canonici che hanno seguito nella loro carriera. Prima di potersi dedicare interamente al violino - attività non gradita al patrigno - Brad Repp lavora come capo friggitore in un fast food, oltre a fare il cameriere, giardiniere, l'imbianchino e il venditore d'auto. Il trasferimento in Italia e l’incontro con Andrea Bocelli, col quale si esibisce come violino solista in numerosi concerti, dà inizio alla sua carriera in Europa.
Aldo Gentileschi invece, abbandonato il sogno di una avere successo con una boy band tipo Duran Duran, si iscrive al conservatorio dove si diploma in pianoforte con soli due anni di ritardo rispetto al corso normale. Dopo un periodo come venditore porta a porta di contratti telefonici, si diploma anche in una scuola di teatro. Comincia così la sua carriere di attore e musicista. 
Il Duo Baldo ha avuto il suo primo importante successo il 24 aprile 2004 quando è stato invitato dalla “Fondazione Arpa” per accompagnare il tenore Andrea Bocelli.
In seguito è stato ospite in molti teatri italiani come il “Teatrino di Vetriano” (Lucca), il “Teatro del Lido” di Ostia (Roma), il “Teatro La Goldonetta” (Livorno), il “Teatro Magnolfi Nuovo” (Prato), il “Teatro Alfieri” di Castelnuovo Garfgnana (Lucca), il “Teatro Verdi” di S. Croce (Pisa), il “Teatro Grande” (Brescia) e il “Teatro Civico” di Sassari.
Nel 2006 ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale di corti teatrali “In Breve...” tenutosi al Teatro Puccini a Firenze, e nel 2009 ha vinto il concorso “Musicomicontest”.
L'11 settembre 2011 il duo ha suonato un concerto sul pianoforte di Giacomo Puccini accompagnando nuovamente il soprano Maria Luigia Borsi al Teatro Giglio di Lucca nell'esecuzione di quattro fantasie su quattro opere Pucciniane arrangiate da Aldo Gentileschi e Brad Repp . Il 25 luglio 2010 il Duo Baldo si è esibito ai concerti di apertura del Festival di Salisburgo. Nel febbraio 2013 il Duo Baldo ha rappresentato lo spettacolo al Musashino Cultural Foundation (Tokyo); in luglio farà una tournée in Cina e negli Stati Uniti.

Parco Trotter ore 16
Contrabbanda
Francesco Piras, tromba
Guido Rolando "Giubbonsky", saxofono “punk”contralto
Massimo Sciancalepore, sax contralto
Mauro Cozzi, sax tenore
Fabio Codarri, basso tuba
Guido Baldoni, fisarmonica
Niccolò Pozzi, tromba e trombone
Fabio Bado, rullante e percussioni
Sergio Perrone "Sergeij", grancassa e voce


Contrabbanda è una marching band composta da nove musicisti di strada: sei fiati, fisarmonica, percussioni e grancassa. Ogni componente della fanfara apporta all'interno del gruppo la propria esperienza maturata in ambiti differenti: non solo musicisti di strada quindi, ma strumentisti che sanno muoversi con sicurezza in ogni occasione.

Contrabbanda collabora da sempre con altre realtà musicali e artistiche dando vita a innumerevoli performance, è stata protagonista musicale in rassegne d’arte contemporanea e pièce teatrali, ha partecipato all'inaugurazione del Salone del Mobile di Milano, al Clusone Jazz Festival e al Jazz Festival di Lugano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)