2013_06_08 Concerto con cori di Milano e LaVerdi per tutti

sabato 8 giugno 2013, ore 20.30
Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler
CONCERTO
Orchestra laVERDI per tutti
Coro Degli Amici Del Loggione Del Teatro Alla Scala
Corale Lirica Ambrosiana
Jader Bignamini, Direttore
Angelo Giussani - Roberto Ardigò, Maestri del Coro
Vedi le foto della serata:
http://www.concertodautunno.it/130608-laverdi/130608-laverdi.htm

Solisti di canto BARBARA COSTA, soprano e GAETANO MOTTA, tenore
Programma:
G. Verdi, Sinfonia da "Nabucco"
G. Verdi, Arredi Festivi da "Nabucco"
G. Verdi, Va pensiero da "Nabucco"
G. Verdi,  La Vergine degli Angeli da "La Forza del Destino"
G. Verdi, Preludio da "Ernani"
G. Verdi, Si ridesti Leon di Castiglia da "Ernani"
G. Verdi, Coro dei Gitani da "Trovatore"
G. Verdi, Preludio da "Traviata"
G. Verdi, Brindisi da "Traviata"
R. Wagner, “I Maestri Cantori di Norimberga”
G. Verdi, Gran Finale atto II da “Aida”

Protagonista l'Orchestra laVerdi per tutti diretta da Jader Bignamini insieme al Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e alla Corale Lirica Ambrosiana (Angelo Giussani e Roberto Ardigò, Maestri del Coro) in un programma interamente dedicato a Giuseppe Verdi.
Ingresso: posto unico 5€
laVerdi per tutti è una orchestra amatoriale nata nel 2005, presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, dal progetto dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Aperta a tutti, senza limiti di età e di titoli, l'orchestra è composta da 70 orchestrali, di età compresa tra i 17 e i 70 anni accomunati dalla voglia di fare musica insieme.  
Tutti i componenti dell'Orchestra hanno studiato uno strumento e continuano ancora oggi a esercitarsi con grande passione - spesso con un livello molto buono - pur non avendo fatto della musica una professione. Quello che mancava loro era la possibilità di suonare insieme ad altri musicisti e di eseguire pagine del grande repertorio sinfonico. 
Settimanalmente i musicisti si esercitano sotto la direzione di Jader Bignamini, affiancati da tre maestri preparatori, professori della Verdi, Fausto Ghiazza per i fiati, Luca Santaniello per i violini e le viole, Mario Shirai Grigolato per i violoncelli e i contrabbassi.  
Mentre in altri paesi europei le orchestre amatoriali di ampio organico sono delle realtà diffuse e consolidate, in Italia l'opportunità di suonare in grandi compagini sinfoniche per amatori è molto rara. 
Sotto questo aspetto laVerdi per tutti può essere considerata l'unico esempio in Italia di orchestra amatoriale appoggiata da una delle istituzioni sinfoniche più importanti del paese.
laVerdi per tutti a maggio 2008 ha vinto il primo premio nella categoria "Filippo Siebaneck" in occasione del XXVII Premio della critica musicale Franco Abbiati.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)