PROGETTO SCUOLE DEL TEATRO FRASCHINI SCUOLE IN SCENA


RASSEGNA SCUOLE IN SCENA  - X  EDIZIONE – ANNO 2013
TEATRO FRASCHINI DI PAVIA


Al nastro di partenza la decima edizione della rassegna di spettacoli teatrali realizzati dalle scuole di Pavia e provincia.
Le scuole del territorio pavese confermano l’interesse per l’utilizzo della recitazione come strumento didattico.
Tre teatri coinvolti: Fraschini e Volta di Pavia, Auditorium di Mortara.   34 Laboratori,  24 scuole coinvolte, i gruppi extrascolastici universitari (Dinamoteatro, Laboratorio Universitario, Interscuole di Stradella) e alcune realtà socio-educative del territorio (Adolescere, Scuola speciale Dosso Verde).
Venerdì 3 maggio 2013 prende avvio la Rassegna di spettacoli teatrali ideati e realizzati da insegnanti e collaboratori teatrali nelle scuole di tutta la provincia di Pavia. La Rassegna negli anni è diventata un appuntamento fisso e molto atteso, perché raccoglie i risultati di un lavoro didattico svolto da insegnanti e operatori teatrali nelle scuole della nostra provincia durante tutto l’anno scolastico. I risultati di questo “laboratorio territoriale” vede coinvolti alunni di ogni ordine e grado e insegnanti di lettere, lingue, canto, musica, coreografia, recitazione. 
Quest’anno i numeri e i teatri coinvolti dimostrano che l’iniziativa vive in continua crescita: 34 spettacoli, 24 istituti scolastici, 3 teatri coinvolti (Fraschini, Volta, Auditorium di Mortara).
Decima edizione:
Il Teatro Fraschini ha organizzato un calendario che permetterà ad alcune scuole coinvolte di mostrare i laboratori alle altre classi della scuola, creando delle “giornate” o “serate” evento per le comunità scolastiche.
La decima edizione nasce in collaborazione con il progetto “Scienza under 18”. Alcune scuole hanno accolto il tema facoltativo  “Teatro e scienza” come i Licei Scientifici Taramelli e Copernico.
L’Istituto Adelaide Cairoli, all’interno di Scuole in scena, celebra i 150 anni dalla fondazione con un evento che coinvolgono tutto l’Istituto con l’esito del Liceo musicale, corale, e il laboratorio di recitazione. 
Il Liceo Classico Ugo Foscolo, conferma il laboratorio liceale e il gruppo nato nel liceo e confluito nel laboratorio Teatrale Universitario, presentando un lavoro dedicato a Giorgio Gaber e un testo della regista Stacy Title. 
Il Liceo scientifico Galilei di Voghera con due spettacoli.
Torna la sezione musicale della Scuola secondaria di primo grado Felice Casorati di Pavia.
L’istituto superiore Volta di Pavia, con i CORTI A TEATRO.
Il progetto Licos all’interno degli Istituti De Amicis di Milano, presenta uno spettacolo che fonde recitazione, canto e danza.
La  presenza di gruppi interscolastici, Dinamoteatro, il Gruppo 94 di Stradella, il Laboratorio Teatrale Universitario.
Partecipano alla Rassegna anche  realtà socio-educative  come la Fondazione Adolescere e Scuola speciale Dosso Verde di Pavia.
Un gruppo nutrito di spettacoli dei più piccoli, dalla scuola d’infanzia Peter Pan alle scuole primarie Vallone, Cabral, Canna, Carducci, Maestri, Montebolone, San Giorgio, Linarolo, Torre d’Isola.

Gli Istituti  da tutto il territorio:
hanno aderito la Scuola d’infanzia Peter Pan, la scuola Primaria San Giorgio, Scuola primaria Vallone, le  primarie Cabral,  Canna e Maestri, Montebolone,  le scuole primarie di Linaiolo,  la scuola d’infanzia di Torre d’Isola, Secondaria di primo grado Felice Casorati di Pavia,  Maria Ausiliatrice di Pavia, Flag School di Pavia, Licei Foscolo, Taramelli Copernico di Pavia, il Liceo Statale Galilei di Voghera, Liceo Linguistico, musicale e di scienze umane Cairoli di Pavia,  Istituto Cossa,  I.I.S.A. Volta di Pavia,   Progetto Licos dell’Istituto De Amicis di Milano, Istituto comprensivo di Landriano, Istituto comprensivo di Mortara.
Il progetto, ideato dalla Fondazione Teatro Fraschini e inserito nel calendario de ”Il Fraschini per le scuole”  è stato creato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Pavia. L’ingresso agli spettacoli è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Venerdì 3 maggio 2013, ore 10.00
LICEO SCIENTIFICO COPERNICO
LIBERTANGO – Storie d'amore e di libertà
dirigente scolastico Lidia Bertuggia
responsabili del laboratorio Lieselotte Zucca e Francesco T.Di Maggio
Viaggio Calabria – Argentina e ritorno per un popolo in cerca di speranze. Viaggio nel “secolo breve” sulle tracce di coloro che amarono scomparire dalla povertà del dopoguerra per sognare a passo di Tango. Viaggio sulle note del ballo popolare calabrese che magicamente si trasforma nella seduzione della danza più sensuale del Sudamerica. Un viaggio di un'ora e di 50 anni, dagli Italiani d'Argentina ai Desaperecidos della terribile epoca del regime di Videla. L'era dei mondiali di calcio 1978, vinti dall'Argentina padrona di casa. Quando il boato della vittoria copriva il boato degli aerei che scaricavano in mare i dissidenti. Musiche originali dal vivo di Sebastiano Pacchiarotti e  Stefano Merighi.


Venerdì 3 maggio 2013, ore 11.20
LICEO SCIENTIFICO COPERNICO – SCIENZA UNDER 18
NOVE VOLTE SETTE
dirigente scolastico Lidia Bertuggia
responsabili del laboratorio Lieselotte Zucca e Francesco T.Di Maggio 
docente referente Paola Avanzini
Un uomo riscopre la capacità di fare calcoli a mente, nel futuro assoluto dei computer. E questa sua abilità lo promuove da misero travet di un dimenticato ufficio a Consigliere del Presidente della Galassia. Perché solo la fantasia umana, anche in ambito matematico, può contrastare il dominio totale dei robot, quando il controllo di questi sfuggirà agli scienziati. Un invito a non dimenticarci di allenare la qualità primaria che ci distingue dagli altri animali: l'intelligenza.
A seguire CORO – musica e film – direttore Ivan Fowler – docenti referenti Alberti e Chiofalo.

Venerdì 3 maggio 2013, ore 18.30
SCUOLA PRIMARIA DI LINAROLO
LA RANA GIACOMINA ALLA RICERCA DEL PIANETA PERDUTO
dirigente scolastico Loredana Lanati
responsabile del laboratorio Stefania Grossi
Una piccola rana lascia il suo stagno e parte alla ricerca di un luogo migliore in cui vivere. Inizia cosi’ i viaggio / avventura che portera’ Giacomina alla scoperta dei mali del pianeta, arrivando a comprendere che l’unico modo per salvarlo sta nel nostro cuore: amore, rispetto e tolleranza sono l’unica formula possibile per vivere bene.

Venerdì 3 maggio 2013, ore 21.00
FONDAZIONE ADOLESCERE
NEROCUORE
dirigente Giovanni Schiesaro
educatori coinvolti Bonizzoni-Cornegliani-Maiocchi-Pirola 
responsabile del laboratorio Bruno Cerutti
nerocuore è uno spettacolo che ha la pretesa di  esplorare la convivenza con i nostri fantasmi. 
nerocuore reinventa fantasticamente apparizioni, spettri, incubi.
nerocuore ci mette improvvisamente faccia a faccia con i fantasmi che ci abitano e che si è costretti affrontare se si vuole sopravvivere.
nerocuore è parole, musiche e gesti: sostanza che giace in filigrana dentro alla storia che si va a rappresentare. Qualcosa che si può percepire con la coda dell’occhio, un paesaggio transitorio privo di una reale cognizione ma di cui si può sentire subito la mancanza e la struggente malinconia.

Sabato 4 maggio 2013, ore 11.00
LICEO SCIENTIFICO TARAMELLI – CORSO PROPEDEUTICO
L'IMMORTALE
dirigente scolastico Dario Codegoni
responsabili del laboratorio Francesco T.Di Maggio e Lieselotte Zucca 
docente referente Virginio Mazzocchi
Atto unico breve, “L'immortale” è una trasposizione teatrale assolutamente inedita de “Il vitalizio” di Luigi Pirandello.
Una delle novelle che l'autore non trasformò in testo teatrale. In questo studio si è posta un'attenzione filologica al linguaggio, che proprio perché datato e in alcuni termini evidentemente regionale ha un colore di cui non ci si è voluti privare. Con una dedica ai molti Marabito che – a dispetto dei padroni e dello Stato, e a volte, loro malgrado – godono di una salute che, agli occhi del popolo, li rende immortali, godendosi così oltre misura i meritati vitalizi.

Sabato 4 maggio 2013, ore 12.00
LICEO SCIENTIFICO TARAMELLI – CORSO AVANZATO
IL NASO (PERDUTO) DEL PRESIDE
dirigente scolastico Dario Codegoni
responsabili del laboratorio Francesco T.Di Maggio e Lieselotte Zucca
docente referente Virginio Mazzocchi
Leggero atto unico surreale è stato definito nella sua prima elaborazione (da Nicolaj Gogol) “il primo esperimento di Teatro dell'Assurdo”. Musicalmente uno “scherzo”, che nell'accezione del drammaturgo de “L'ispettore”, divenne l'ennesima occasione per mettere alla berlina la buona società moscovita. Caduto dalla faccia del borioso preside Kovalev, o tagliato dal malaccorto barbiere, il Naso diviene protagonista della vita sociale della città, sconvolgendo le abitudini sonnolente dei benpensanti. Musiche dal vivo composte e suonate da Sebastiano Pacchiarotti.

Sabato 4 maggio 2013, ore 16.00
SCUOLA PRIMARIA CARDUCCI
L’ODISSEA …IL NOSTRO ULISSE
dirigente scolastico Maddalena Corradino
docenti coinvolti Bisceglia,Bergomi,Barbarino,Garbagnoli,Garelli
L’Odissea raccontata da noi narra delle vicende occorse ad Ulisse ed al suo equipaggio.  Dalla vittoria sui Troiani vedremo il Re di Itaca con i suoi uomini salpare in mare con in cuore la speranza d’abbracciare presto i propri cari. Ma basteranno le accattivanti luci di Ismaro a deviarli dalla rotta, qui inizierà il serrato susseguirsi di avventure. Dal Gigante Polifemo, a Circe…e finalmente Itaca. Nella sua terra Ulisse dovrà fare i conti con se stesso, con i rapporti da ricostruire, con la sete di vendetta e la voglia di pace.

Sabato 4 maggio 2013, ore 21.00
DINAMOTEATRO U.S.” - UNIVERSITARIA PAVESE
2043: LA CITTA’ DELLE SENZA DONNE
direttore artistico, responsabile drammaturgia e regia Francesco T. Di Maggio
aiuto regia, coreografia Lieselotte Zucca
Quando Federico Fellini presentò “La città delle donne” nel 1983 ottenne un contrastato successo: la sua giocosa critica al femminismo non venne in gran parte compresa. Oggi, a distanza di trent'anni la “questione di genere” è ancora attuale. Con l'aggravante che dal femminismo siamo passati a un bieco individualismo. In “2043” si è immaginato cosa potrebbe accadere se gli egoismi riusciranno a frammentare l'Europa e a spezzare ulteriormente i rapporti personali. Parlare di un triste possibile futuro con una sorridente vena felliniana è il gioco appassionante a cui si sono votati in otto mesi di scrittura creativa i “complici” dell'Unione Sportiva Dinamoteatro. Accompagnano questa nuova drammaturgia le  musiche originali di Mimmo Locasciulli, cantautore abruzzese autore di brani intensi e poetici.

Domenica 5 maggio 2013, ore 16.30
LICEO SCIENTIFICO GALILEI DI VOGHERA
E POI NON RIMASE NESSUNO
dirigente scolastico Daniela Lazzeroni
docente referente e responsabile del laboratorio  Monica Gentili  -  Bruno Cavanna
Una ripresa, in chiave umoristica, del celebre giallo “Dieci piccoli indiani”. Gli omicidi ci sono tutti e il meccanismo è quello originale, salvo che gli assassinati non si prendono per nulla sul serio e parlano anche da morti, la polizia è ridicola e il soggiorno sull’isola, tutto sommato, gradevole.


Domenica 5 maggio 2013, ore 17.45
LICEO SCIENTIFICO GALILEI DI  VOGHERA
TREMENDICANTI
dirigente scolastico Daniela Lazzeroni
docente referente e responsabile del laboratorio  Monica Gentili  -  Bruno Cavanna
Allestimento tratto da “L’opera da tre soldi” di Brecht, con testo ridotto e semplificato a cura degli allievi. Abbiamo conservato alcune delle musiche e delle canzoni originali. Sono stati introdotti chiari riferimenti alla realtà attuale.

Domenica 5 maggio 2013, ore 21.00
LICEO CLASSICO UGO FOSCOLO
IL SIGNOR G INCONTRA IL FOSCOLO
dirigente scolastico Claudio Tanzi
responsabile del laboratorio Mirko Rizzi
Lo spettacolo è frutto del lavoro di incontro e sperimentazione sui testi e le canzoni di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Un patrimonio teatrale e musicale di straordinaria attualità che oggi come allora pungola la nostra coscienza civile e pone degli interrogativi che non dovremmo mai smettere di porci. Con quello sguardo disincatato, tenero e divertente che appartiene al Signor G e a questi ragazzi.

Domenica 5 maggio 2013, ore 22.00
LABORATORIO TEATRALE UNIVERSITARIO
UNA CENA QUASI PERFETTA
responsabile del laboratorio Mirko Rizzi
Liberamente tratto da “Last Supper” della regista Stacy Title, è una commedia nera che parla di un gruppo di studenti universitari che si pongono la seguente domanda: "State viaggiando indietro nel tempo e vi trovate nel 1909 in Austria. Siete seduti in un pub e state bevendo uno schnapps con un giovane studente di arte di nome Adolf Hitler. Lo uccidete?” È rispondendo a questa domanda che il gruppo decide di cominciare ad assassinare un camionista nazista, poi un prete antigay, una bigotta, un maschilista, un fanatico razzista. Ma la giustizia, cos'è?

Lunedì 6 maggio 2013, ore 18.00
SCUOLA PRIMARIA CANNA E SCUOLA PRIMARIA MAESTRI
INCONTRIAMOCI E… SCOPRIAMO IL VALORE DELL’AMICIZIA
dirigente scolastico Claudia Curci
docenti coinvolti Carotenuto Emilia, Ferlisi Anna Maria, Merli Gabriella, Guida Ornella, Spinosa Cunegonda, Damato Liliana
responsabile del laboratorio Chiara Spairani
Lo spettacolo teatrale “Incontriamoci e… riscopriamo il valore dell’amicizia” è stato realizzato dagli alunni del plesso Canna e Maestri con il supporto delle docenti e dell’insegnante di musica Chiara Spairani.
Attraverso un viaggio di fantasia i bambini visitano alcuni paesi del mondo per riscoprire il valore dell’amicizia.

Lunedì 6 maggio 2013, ore 21.00
ISTITUTI DE AMICIS - PERCORSO LICOS
IN QUESTO MONDO DI LADRI…
dirigente scolastico Stefano Massa
docenti coinvolti Alessandra Bajoni, Brian Bullard, Alessandro Carnevale Pellino, Serena Susani
Il progetto Licos nato a Pavia si è trasferito a Milano entrando a far parte del l'offerta didattica degli istituti De Amicis. I ragazzi hanno interpretato quest' anno lo spettacolo di prosa contemporanea Montecchi e Capuleti che è stato rappresentato a Milano al Teatro Verdi e al Teatro Litta. A "Scuole in scena" si prosegue la tradizione del musical con questo spettacolo pensato come un omaggio ai ladri più famosi dei fumetti e delle serie tv. Eva e diabolik, le sorelle occhi di gatto, catwoman, lupin si sfidano alla ricerca della pantera rosa per stabilire a teatro chi sia il migliore. Eppure come dice il direttore del teatro nello spetacol: "non e tutto oro quello che luccica! ".


Martedì 7 maggio 2013, ore 11.00
LICEO SCIENTIFICO TARAMELLI – scienza under 18
PTYDEPE
dirigente scolastico Dario Codegoni
responsabili del laboratorio Francesco T.Di Maggio e Lieselotte Zucca  
docenti coinvolti Mazzocchi e  Pergolini
Ptydepe è un linguaggio artificiale coniato con formule basate sulla massima ridondanza e sul concetto di entropia da un famoso linguista-matematico ceco, amico di Havel, che immagina la “rivoluzione del popolo” in un grigio ufficio statale di Praga, attraverso l'imposizione di una lingua assurda e impossibile da apprendere come lo ptydepe. Ma, come tutte le rivoluzioni nate dalla sete di potere dei “vice” è destinata solamente al ghigno della satira...

Martedì 7 maggio 2013, ore 14.30
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE PETER PAN
IL PICCOLO PRINCIPE…IN CERCA DI AMICI
dirigente scolastico Maddalena Corradino
docenti coinvolti Ivana Barozza, Elena Boscolo, Irene Geraci, Mariella Geraci, Cinzia Giuffrè, Luisa Montanari, Caterina Purrazzella, Anna Maria Traversi, Michela Verardo
responsabile del laboratorio Chiara Spairani
Il piccolo principe viveva su un pianeta poco più grande di lui e per questo sentiva che aveva bisogno di un amico. Decide, cosi, un giorno di viaggiare per pianeti e aiutato dal vento intraprende questa fantastica avventura. Durate il suo viaggio visita la Terra, conosce il pianeta delle farfalle, degli elementi naturali e quello dei colori. Il piccolo principe torna sul suo pianeta felice di aver trovato così tanti nuovi amici e guardando le stelle di notte sorride e si consola perché sa che anche loro fanno la stessa cosa.

Martedì 7 maggio 2013, ore 17.00
SCUOLA PRIMARIA SAN GIORGIO
COM’ERO BUFFO QUAND’ERO BURATTINO...
dirigente scolastico Raffaella Grignani
docenti coinvolti Barbara Albertini, Daniela Banderali, Marta Cavallotti, Manuela Cervati, Elisa Ducoli, Letizia Galandra, Claudia Marchisa, Laura Mariani, Elisabetta Miazza, Cinzia Montini, Morena Morello, Anna Polgatti, Giovanna Peroncini, Cecilia Ravaioli, Consuelo Sgorbati, Maria Grazia Spinelli, Sara Tanzi, Agnese Troccoli, Daria Usardi, Marta Viani, Annie White
Un viaggio dentro la storia di Pinocchio rivista attraverso gli occhi dei suoi protagonisti. Un percorso di incontri e di trasformazione che coinvolge chi vuole una volta per tutte liberarsi dai fili dell'omologazione e ritrovare la propria vitale originalità, senza paure del giudizio né della diversità. 
Liberamente tratto dal celebre romanzo di Collodi, lo spettacolo affronta la tematica della crescita e del cambiamento, che accompagna ogni età della nostra vita, attraverso le riflessioni fatte dai bambini durante il corso dell'anno scolastico.

Martedì 7 maggio 2013, ore 21.00
SCUOLA PRIMARIA CABRAL
JUNIOR CATS
dirigente scolastico Ambrogina Camerone
Liberamente ispirato al famoso musical, lo spettacolo, con musiche originali composte per l’occasione, coinvolge 87 bambini e ragazzi, con la complicità di un attore, cantante e ballerino nel ruolo del Vecchio Deuteronomio (Pierluigi Boggeri).  Il progetto è nato grazie al CESAS, le coreografie sono a cura di Idea Danza, le musiche di Claudio Piscina.

Mercoledì 8 maggio 2013, ore 11.00
LICEO SCIENTIFICO COPERNICO e ISTITUTO PROFESSIONALE COSSA 
LE FAVE SONO FAVE E I PISELLI SONO PISELLI
dirigenti scolastici Lidia Bertuggia e Alba Tagliani
responsabili del laboratorio Lieselotte Zucca e Francesco T.Di Maggio 
docenti coinvolti Fracchiolla, Zanda e Alberti 
Quaranta attori di due Istituti (Copernico e Cossa) portano in scena lo studio dall'opera prima di Havel “Festa agreste dell'Ufficio Liquidazioni”. Un testo satirico e dissacratorio sul bieco burocratismo che – grazie al Potere della Menzogna – ottiene il controllo dei “sudditi”. Ma non sempre tutto va liscio, anche l'Ufficio Liquidazioni può essere liquidato...

Mercoledì 8 maggio 2013, ore 21.00
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO FELICE CASORATI
CONCERTO DELLE SEZIONI AD INDIRIZZO MUSICALE
dirigente scolastico Daniela Buzio
responsabile del lboratorio Maria Cristina Gaiaschi
docenti coinvolti Antonella Grassano, Claudio Roncon, Marcello Rosa, Giuseppe Boselli, Alberto Capellaro, Ingrid Guzzon, Gaetano Troccoli, Massimo Putignano, Fabio Delfini, Emanuele Barbieri, Andres Villani
Le classi delle sezioni C e I a indirizzo musicale della scuola Felice Casorati si esibiranno con musiche di epoche ed autori vari.

Venerdì 10 maggio 2013, ore 15.00
SCUOLA SPECIALE DOSSO VERDE
NUOVE AVVENTURE DELLA MENTE E DEL CUORE
dirigente scolastico Graziella Zelaschi
docente  referente  Manuela Scarpa, responsabile laboratorio Stefania Grossi
Viaggiando nello spazio si possono incontrare mondi e persone speciali: costumi, lingue e storie differenti. Ma quando ci si incontra con la “vista” del cuore bene aperta si puo’ scoprire che ci sono luoghi e tempi dove i nostri desideri di realizzano.

Venerdì 10 maggio 2013, ore 21.00
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MARIA AUSILIATRICE
REALITY… SCIÒ!
dirigente scolastico Marta Rosa Fusari
responsabile del laboratorio Fabrizio Bordone
In una scuola media si organizzano le selezioni per partecipare a un reality show televisivo. Gli studenti sono in fibrillazione: diventare volti noti della tv è un sogno allettante per molti. Ma questo sogno di facile gloria si scontra subito con piccoli inganni, delusioni, amicizie tradite. E ben presto emerge la falsità di un successo conquistato senza meriti e senza fatica. Alla fine i ragazzi apriranno gli occhi sulla falsità di certi miti della televisione, e troveranno una personale strada per realizzare i loro sogni.

Sabato 11 maggio 2013, ore 11.00
I.I.S. A. VOLTA PAVIA
CORTI A TEATRO: UN VIAGGIO LUNGO UN SOGNO
dirigente scolastico Franca Bottaro
docente referente Sonia De Vecchi
La scena inizia a teatro. Arrivano gli attori. Ma sono stati convocati dal regista, un giorno prima. Gli attori non sanno il motivo di questa convocazione anticipata. Lo scopriranno una volta arrivati a teatro. Per il regista, il teatro va vissuto, annusato e, perché no, anche 'sognato'. Gli attori passeranno la notte prima della prima a teatro. Dormiranno là. E là sogneranno. E quando un attore sogna - e questo sogno avviene la notte prima della prima - .... un attore sogna il suo spettacolo. Oniricamente condito da ricordi personali, i provini, le prove, la sua vita, la vita degli altri, la figura del regista, il pubblico.... sogna anche di non ricordare la parte e di sbagliare la battuta. I sogni saranno 'visti' dal pubblico e vissuti dagli attori. E come ogni sogno che si rispetti, sarà un viaggio lungo (attraverso) un sogno. Dalla poesia, al volgare, dal macabro incubo a una realtà che si trasforma: lo spettacolo proietterà, come un film (come un corto) a teatro, paure, speranze, desideri e realtà degli attori. I nostri giovani attori in erba. Un mix tra video, musica e scene dal vivo!

Sabato 11 maggio 2013, ore 16.00
FLAG SECONDARY and  SCHOOL ELEMENATRY SCHOOL
A FAIRLY MIXED UP TALE
dirigente scolastico Paola Speroni
responsabile del laboratorio Marci Caliendo
Cosa accadrebbe se tutti i vostri personaggi preferiti delle fiabe facessero un giro nel bosco per  realizzare contemporaneamente i loro desideri? Le fiabe si intrecciano! Fino a che punto i nostri eroi saranno disposti a spingersi per soddisfare i loro bisogni? Riusciranno a lavorare insieme per vivere felici e contenti? 
I nostri ragazzi hanno inventato un copione su questo tema lavorando di improvvisazione… tutto in lingua inglese!

GLEEFUL
dirigente scolastico Paola Speroni
responsabile del laboratorio Marci Caliendo
Quando Edward decide di crearsi una nuova vita, si trasferisce con la sua famiglia in una nuova città purtroppo poco accogliente. Qui , pur non essendo un vero insegnante di musica, Edward dà vita ad un “Glee Club” che però non viene apprezzato dalle famiglie del luogo e nemmeno dalla maestra di musica della scuola. Destino vuole che Edward riuscirà ad aiutare il fratello della maestra di musica proprio coinvolgendolo nel Glee Club. Tra la maestra ed Edward nascerà una simpatia e, inaspettatamente, Edward e il suo “Glee Club” cambieranno la città per sempre attraverso l'amore per la musica, la danza e la gioia per lo spettacolo.  

Sabato 11 maggio 2013, ore 21.00
SCUOLA PRIMARIA VALLONE classi IIB e IIA
LEGGERE… EMOZIONI  
dirigente scolastico Graziella Zelaschi
responsabile del laboratorio e regista Francesca Spalatro
Anna è furiosa. Giovannino dei draghi. La principessa sbadiglio. Il mostro peloso. Teodora e Draghetto. Ne abbiamo letti tanti..Libri! Libri pieni di storie, colori, magie, bugie, affetti, sorprese, palazzi, pistacchi, invenzioni, personaggi.  Ma soprattutto emozioni! Siamo partiti da questi libri per fare un viaggio nelle nostre emozioni, giocare con loro e -come Giovannino dei draghi- cavalcarle con coraggio. Paura, noia, rabbia, gioia, tristezza: emozioni da leggere non solo nei libri, ma anche dentro di noi, attraverso i nostri corpi, il nostro sguardo, la nostra voce.  Emozioni in movimento!

Domenica 12 maggio 2013, ore 16.00
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANDRIANO
IL TRENO DEI DIRITTI
dirigente scolastico Domenica Crea Foti
docente referente MariaDomenica Baronchelli
Testo tratto liberamente da “Lo zio diritto” di Roberto Piumini. Su un treno diretto non si sa dove, salgono i ragazzi di terza media (con la collaborazione del gruppo “sipario aperto”) che accompagneranno i piccoli amici di terza elementare alla scoperta di un mondo dove i diritti non sono rispettati. Con musiche e canti (partecipa il coro “i piccoli usignoli”) i nostri alunni ci inviteranno a riflettere sulla necessità di impegno da parte di tutti perché i diritti vengano garantiti in ogni parte del mondo, non solo a parole, ma con gesti concreti.

Domenica 12 maggio 2013, ore 21.00
LICEO LINGUISTICO, MUSICALE, DELLE SCIENZE UMANE A. CAIROLI
150 !!! …MOTI DEL COR PROFONDO…
dirigente scolastico Claudio Tanzi, docente referente Paola Bonvecchio
docenti coinvolti Giampaolo Bovio, Matteo Canevari, Claudio Ghiazzi, Giuseppe Zambon
150° anniversario della fondazione della scuola
Lo spettacolo avrà, strutturato in vari momenti, come tema centrale il percorso che l’Istituto ha compiuto nei 150 anni dalla fondazione, declinato in vari aspetti della vita scolastica e fondato su ricerca-documentazione storica, inventio-creatività degli studenti, competenze acquisite grazie ai corsi da docenti e studenti; saranno presentate letture storiche e scene sull'Istituto Cairoli nel tempo e nell'immaginario, accompagnate da brani musicali e pezzi corali

TEATRO CESARE VOLTA DI PAVIA

Lunedì 6 maggio 2013, ore 21.00
GRUPPO 94” - INTERSCUOLE STRADELLA
USCITA DI SCENA – IL GIARDINO DI VACLAV
direttore artistico, responsabile drammaturgia e regia Francesco T. Di Maggio 
aiuto regia Lieselotte Zucca
L'ultimo studio su Havel, tratto dall'opera scritta appena pochi mesi dalla sua scomparsa. Tra l'autoironico ritratto e un nemmeno tanto velato “J'accuse” della corrotta nuova democrazia il racconto si snoda dal forzato abbandono da parte dell'ormai ex cancelliere Rieger della villa presidenziale. La sua “uscita di scena” prelude però a una pericolosa deriva capitalistica...

Mercoledì 8 maggio 2013, ore 14.30
SCUOLA D’INFANZIA STATALE CESARE ANGELINI DI TORRE D’ISOLA
IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE
dirigente scolastico  Maddalena Corradino
docenti coinvolti Bagnoli Benedetta, Bianchessi Caterina, Cardazzi Silvia, Sciarrone Monica, Settineri Concettina, Spagna Fiorella, Maggioncalda Debora
responsabile del laboratorio Chiara Spairani
Si tratta di uno spettacolo ideato dalle maestre della scuola d’infanzia Cesare Angelini di Torre d’Isola che ha come protagonista il piccolo principe, un bambino bello, dai capelli d’oro che, però, è solo.
Ed è proprio per questo motivo che decide di fare un viaggio avventuroso alla ricerca di nuovi amici.
Con la recitazione e i canti i “piccoli” della scuola d’infanzia cercheranno di far capire ai “grandi”  il valore importantissimo di quel grande tesoro che è l’amicizia.

Mercoledì 8 maggio 2013, ore 21.00
SCUOLA PRIMARIA VALLONE 
ESSERE O MAL-ESSERE?
dirigente scolastico Graziella Zelaschi
docente referente Renata Cardinale
responsabili del laboratorio Stefania Rusconi e Alessandra Lanfranchi
Da un approccio teorico all' improvvisazione teatrale, per sfociare in un unicum di consapevolezza creativa. In  scena gli alunni esporranno il frutto del percorso laboratoriale, mettendo in luce gli aspetti più critici che insidiano, nella società attuale, diverse fasce generazionali. Ponendo l'attenzione sulle cause e sulle conseguenze di danneggiamento, si vuole scuotere l'attenzione della collettività, riflettendo sulle problematiche che sembrano sempre interessare "l' altro".


Giovedì 9 maggio 2013, ore 21.00
SCUOLA PRIMARIA DI MONTEBOLONE
COM’ E’ BELLA LA CITTA’ …
dirigente scolastico  Graziella Zelaschi
docente referente Paola  Campidoglio
Passa il tempo,  si alternano le generazioni: arriva fino ai giorni nostri  la domanda che si pone l’uomo moderno:“ meglio la vita in citta’ o in campagna?”. La risposta puo’ solo arrivare dal cuore dei bambini!


AUDITORIUM DI MORTARA

Giovedì 9 maggio 2013 ore 10,00
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORTARA
AMICI PER LA PELLE
dirigente scolastico Maria Teresa Barisio
docente referente Patrizia Croce  
Lo spettacolo scaturisce da un laboratorio interculturale in continuità tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo. Un gruppo di bambini ricerca il segreto dell’amicizia vera. Gli alunni intraprendono un viaggio immaginario, incontrano persone di diverse culture e di lingue differenti; attraverso testi recitati, balletti, canzoni e musiche caratteristiche dei Paesi visitati capiranno che è bello conoscere nuovi amici venuti da lontano, ma non ci si deve dimenticare di accogliere chi vive accanto a noi. L’amicizia si costruisce giorno dopo giorno con l‘impegno di tutti e “Amici per la pelle” … si diventa!

Venerdì 10 maggio 2013 ore 20,45
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORTARA
EMOZIONI A COLORI
dirigente scolastico Maria Teresa Barisio
docenti referenti Laura Iulita e Lidia Mauri
regia Sonia Pullini
Lo spettacolo è un tuffo nel colore. Racconti, intrecci di parole, gesti, suggestioni comuni o distanti, tutto per raccontare il colore, compagno costante della nostra vita dove abitano emozioni, ricordi e desideri, come quello di voler essere la figlia del re dei mari o di voler indossare i guanti del portiere della squadra del cuore. Se vedere è un atto creativo, ecco il nostro puzzle di sguardi sinceri! …Chissà, qualcuno potrebbe anche riconoscersi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)