2012_12_19 Grande attesa a Vigevano per l'arrivo di Paolo Nespoli

Mercoledì 19 dicembre 2012_12_19 ore 21
Cavallerizza del Castello di Vigevano, via Rocca Vecchia.
Vigevanese Divulgazione Astronomica A.V.D.A.
Paolo Nespoli astronauta italiano sarà ospite della città
e racconterà al pubblico la sua esperienza in orbita
Moderatote ing. Marco Molina
 
Sei Mesi da Extraterrestre: è questo il titolo del tanto atteso incontro con l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Paolo Nespoli, in programma a Vigevano mercoledì 19 dicembre alle 21.00, nelle sale della Cavallerizza del Castello Sforzesco.
L'evento, presentato questa mattina alla stampa e organizzato dall'Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica A.V.D.A. e dall'Assessorato alla Valorizzazione Culturale del Comune di Vigevano, racconterà i sei mesi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale dell'astronauta italiano.
La serata sarà un viaggio virtuale intorno alla terra, accompagnato da straordinarie immagini del nostro pianeta scattate proprio da Nespoli. Ma l'incontro sarà soprattutto l'autentico ed eccezionale racconto dell'astronauta nei suoi sei mesi di vita in assenza di gravità, periodo nel quale ha imparato nuove abitudini e un nuovo modo pensare, guardare e affrontare i problemi e la quotidianità.
Lezioni di vita imparate dallo Spazio, dunque, come si legge a margine anche del suo libro 'Dall'Alto i problemi sembrano più piccoli' , che Nespoli trasferirà al pubblico con entusiasmo, chiarezza, ironia e poesia.
La serata, con inizio alle ore 21 ad ingresso gratuito, sarà moderata dall'ing. Marco Molina, testimone degli ultimi quindici anni di attività spaziali in Italia e attualmente attivo nell'industria nazionale del settore, presso Selex Galileo.
Collaborano all'evento: l'associazione ISAA (Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio), SFV (Società Fotografica Vigevanese), l'Università per il Tempo Libero e la Terza Età, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Feltrinelli.
Per saperne di più: www.avdavigevano.com oppure scrivendo un e-mail a: info@avdavigevano.com.
Note Biografiche
Paolo Nespoli, nato a Milano nel 1957, con 174 giorni, 9 ore e 40 minuti è attualmente l'astronauta italiano con il record di permanenza nello Spazio. Incursore dell'Esercito, Ingegnere Aerospaziale, ha vissuto e si è addestrato al centro NASA di Houston e alla Città delle Stelle di Mosca per più di 15 anni. Ha compiuto due missioni nello Spazio, la prima nell'ottobre-novembre del 2007 e la seconda dal dicembre 2010 al maggio 2011.
 
Nella foto un momento della conferenza stampa dove si riconoscono da sinistra Davide Cirioni, l'Assessore alla Cultura Luisa Rivolta e il Presidente dell'A.V.D.A Franco Bacchini.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)