2012_10_19 SI APRE LA STAGIONE DI PROSA DEL FRASCHINI


venerdì 19 ottobre 2012_10_19 alle ore 21 
sabato 20 ottobre sempre alle 21 e domenica 21 alle ore 16.
SI APRE LA STAGIONE DI PROSA DEL FRASCHINI 
SORELLE D'ITALIA
CON ISA DANIELI E VERONICA PIVETTI
Le due attrici in scena con divertenti siparietti comici e canzoni per celebrare l’unità d’Italia.

In sostituzione de “Il dolore” di Marguerite Duras (la tourneè dello spettacolo è stata sospesa per indisposizione dell’attrice Mariangela Melato) la Stagione di Prosa del Teatro Fraschini si apre con SORELLE D’ITALIA – AVANSPETTACOLO FONDAMENTALISTA.  Interpreti Isa Danieli e Veronica Pivetti. La regia è affidata alla vigevanese Cristina Pezzoli. La direzione musicale è del Maestro Alessandro Nidi.
Cristina Pezzoli ha  costruito una coppia comica per un novello Avanspettacolo (come in quello originale un’esile trama cuce insieme sketches e canzoni) formata da due talenti molto differenti. Isa Danieli, “pilastro scenico” della tradizione partenopea, cresciuta con Eduardo, protagonista assoluta della Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, inaspettata sperimentatrice (si pensi all’esperienza esaltante di Ferdinando del compianto Annibale Ruccello). Veronica Pivetti, attrice milanese schietta e ironica, votata al doppiaggio e alla televisione. 
Accomunate da intelligenza e senso dell’umorismo, unite nella differenza, attingono a piene mani al loro “vissuto” milanese e napoletano, che porta in scena la diatriba tra nord e sud,  nella consuetudine di pregi e difetti reciproci. Poco importa se le due attrici si trovano all’inizio a dover preparare un improbabile spettacolo che celebra l’Unità d’Italia e alla fine vengono entrambe catapultate nel 2061 in un paese spaccato in due:  giocano la carta vincente di un vero affiatamento, di uno spirito che le conduce a travestirsi, ad imitare, divertendosi.
Viene ricostruito un vero e proprio repertorio canoro con i Gufi, Enzo  Jannacci, Giorgio Gaber, Cochi e Renato, Roberto Vecchioni da una parte, con l’ universo melodico di  Michele Galdieri, Raffaele Viviani, Nino Taranto, Domenico Modugno, Pino Daniele dall’altra.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)