2012_10_13 Madama Butterfly in scena a Vigevano per inaugurare la stagione 2012/2013

Teatro Cagnoni - Vigevano (PV)
Corso Vittorio Emanuele II, 45
27029 Vigevano (Pavia)

Organizzato da COMUNE di VIGEVANO con il sostegno dellaFONDAZIONE di PIACENZA e VIGEVANO

Serata inaugurale con l'opera lirica
Sabato, 13 ottobre 2012 ore 21.00

MADAMA BUTTERFLY
Tragedia giapponese in tre atti.
dal racconto di John L. Long e dal dramma di David Belasco
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

Musica di GIACOMO PUCCINI
Prima rappresentazione 17 Febbraio 1904 al 
Teatro alla Scala di Milano
Riduzione orchestrale, approvata dal compositore, 
di Ettore Panizza  Edizione Kalmus - Thompson


Personaggi e interpreti
Madama Butterfly (Cio-Cio-San) - VITTORIA JI WON YEO
F. B. Pinkerton, tenente della Marina USA - FABIO VALENTI
Sharpless, Console degli USA a Nagasaki - ANDREA ZESE
Suzuki, servente di Cio-Cio-San - SERENA PASQUALINI
Goro, Nakodo - CARLO GIACCHETTA
Il Principe Yamadori/Lo Zio Bonzo - LUCA GALLO
Yakusidé/Il Commissario Imperiale/L'Ufficiale del registro GIOVANNI PALMIA
La madre di Cio-Cio-San - ALESSANDRA BONVICINI

Kate Pinkerton - BARBARA ALDEGHERI

Orchestra Lirica Emiliana (di F. T.)
Coro dell'Opera di Parma
Direttore MASSIMO ALESSIO TADDIA
Regia e scene PAOLO PANIZZA
Costumi VALERIO MAGGIONI

Maestro collaboratore ROBERTO BARRALI
Trucco MIRELLA RANZANI
Elaborazione grafica RAFFAELE MUSSARI
Producer, Organizer & Ufficio Stampa Opera Futura Lukas Franceschini

Allestimento OPERA FUTURA - Verona (2012)
in coproduzione con il

College of Music University of Colorado in Boulder – Colorado (Usa)

Il saluto di Roberto Bellazzi
Vice Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Questa sera il Gala della Lirica della Fondazione di Piacenza e Vigevano è stato inserito per la prima volta nel cartellone annuale del Teatro Cagnoni ed è stato scelto come serata inaugurale della Stagione in occasione della festa del nostro Santo Patrono, il Beato Matteo.
Lo consideriamo il traguardo di un percorso iniziato sei anni fa e suggerito dall'appassionato Mario Mainino che ha seguito per conto della Fondazione questo progetto dalle origini, facendolo progressivamente crescere sino ad affidarlo nelle mani esperte e professionali del direttore artistico del Cagnoni Fiorenzo Grassi. A Mario i nostri ammirati ringraziamenti. Al dr. Grassi vogliamo riversare tutto l'entusiasmo che ci ha accompagnato in questi anni con la sicurezza che la sua professionalità farà ulteriormente crescere questo appuntamento seguito e atteso dalla nostra gente. Questa sera il nostro Sindaco e l'Assessore alla Cultura non sono più ospiti della Fondazione ma protagonisti insieme a noi dell'evento. A voi l'input perché la Serata di Gala delle Lirica diventi un appuntamento tradizionale per Vigevano.
In questi anni la Fondazione di Piacenza e Vigevano, ben conscia della sua importanza nella vita dell'uomo, ha voluto sostenere la cultura in città cercando di agire in sinergia con l'Amministrazione Comunale, con le Associazioni e gli Enti di formazione che svolgono questo importante compito. A tutti loro il nostro ringraziamento , ma soprattutto grazie a tutti voi, Pubblico, che ci avete confortato nelle nostre scelte con il vostro calore e la vostra partecipazione. 
Ed ora "………noi siamo gente avvezza alle piccole cose, umili e silenziose, ad una tenerezza sfiorante eppur profonda, come il cielo , come l'onda lieve e forte del mar…….."  Buona Serata

Due facce di uno stesso sogno ugualmente impossibile.

Chi è questa quindicenne giapponesina che conosciamo come Butterfly? Una giovane che ha il destino segnato da una colpa più o meno vera del padre che viene "invitato a suicidarsi" dal Mikado. Madre e figlia perdono ogni sostentamento e la giovane non ha altra via che sfruttare la sua bellezza per fare la geisha sino al giorno in cui il sensale Goro non le presenta un giovane ufficiale americano F.B.Pinkerton, che sta cercando un giocattolo sessuale per le sue notti giapponesi. La piccola Butterfly rimane folgorata e crede ciecamente nella promessa di matrimonio del bell'americano. La sua vita sta per cambiare, diventerà una "americana" basta col "far divertire la gente". Si impone un cambiamento radicale, andrà alla missione e si convertirà alla fede del suo futuro marito. Durante la bella cerimonia con tutti i parenti, la mamma e il Regio Imperial Commissario che celebra le nozze irrompe lo zio Bonzo che rivela la sua conversione e tutti i parenti la lasciano maledicendola. Una notte incantata segna l'avvio delle nuova vita, abbandonata nelle braccia del suo Pinkerton. Ma i giorni volano e il marito americano torna in patria lasciandole un piccolo gruzzolo e un figlio in grembo che arriva biondo e bellissimo. Tre anni passano e quando il marito tornerà sarà sposato ad una "vera sposa americana". Povera Butterfly "le si è spento il sole" il suo sogno crolla di fronte all'estremo ricatto, dare il proprio figlio perché vada in America con il padre e allora lei decide di togliersi definitivamente dalla scena, con lo stesso pugnale che ha usato il padre si toglierà la vita, una vita che gli altri hanno determinato padre, parenti e l'uomo amato, tutti hanno fatto si che per lei la felicità fosse sempre, e solo, un sogno. Mario Mainino

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)