BORGHI&VALLI 2012 Oltre trenta appuntamenti da Luglio ad Ottobre 2012 con vari generi musicali

FESTIVAL BORGHI E VALLI 2012
Il programma completo
Vivere appieno le tante bellezze dell'Oltrepò, del Pavese e della Lomellina, puntando su musica di qualità abbinata ad arte, cultura, turismo, enogastronomia, andando alla riscoperta degli antichi borghi: è l'obiettivo del Festival Borghi&Valli che torna anche quest'anno nella sua veste estiva con un ricco calendario di appuntamenti, nonostante il periodo di crisi.

Montebello d.B., Ist. Don Orione
Voci di Coro… Voce del Cuore
Coro Amici della Montagna
 
Pietra De' G., piazza Unità d'Italia
Un abbraccio, una canzone, un tango
Soprano, tenore, pianoforte, ballerini
soprano Tiziana Scaciga Della Silva, 
tenore Ennio Bellani,
ballerini Silvia Piacentini e Rocco Tremoglie
pianoforte, Paolo Marconi
Pavia, piazza della Vittoria
Big Station
Alejandro Escovedo in concerto
 
Codevilla, Cantine Torrevilla
Lirica del cuore
Concerto lirico benefico
Paola Barbieri - pianoforte
Guido Torciani - violino
http://concertodautunno.blogspot.it/2012/07/20120718-borghi-in-scena-la-lirica.html
 
Cigognola, piazza Castello
Il favoloso mondo dell'operetta
Elena D'Angelo - soprano e soubrette
Domingo Stasi - tenore
Matteo Mazzoli - comico
Paolo Marconi - pianoforte
Mimma La Monica - flauto
Marco Mascia - violino
Maurizio Bogliolo - contrabbasso
Michele e Roberta Cosentino - ballerini
http://concertodautunno.blogspot.it/2012/07/20120719-borghi-elena-dangelo-and.html
 
Salice Terme, Auditorium Diviani
Donne all'opera
Daniela Stigliano - soprano
Laura Beltrametti - pianoforte
Soprano e pianoforte
 
Casteggio, Tenuta Pegazzera
Les voix mystérieuses
di Jacques e Erik
Soprano e pianoforte
Ilaria Iaquinta - soprano
Giacomo Serra - pianoforte
J. Offenbach
- Les voix mystérieuses L’hiver
Chanson de Fortunio
Les saisons
E. Satie - Gymnopédie No. 1
J. Offenbach
- Les voix mystérieuses
Ma belle amie est morte
La rose foulée
Barcarolle
E. Satie - Gnossienne No. 1
J. Offenbach - La grande Duchesse de Gerolstein,
Rondeau de la Duchesse
La fille du tambour major, Chanson de la fille du tambour major
Pomme d’api, Rondeau Je prendrai un, deux, trois
E. Satie - Pièces Froides, Airs à faire fuir
J. Offenbach - La vie parisienne, Je suis veuve d'un colonel
La périchole, Griserie
Barbe-Bleue, Rondeau Or depuis la rose nouvelle

“Borghi&Valli” arriva alla Sala dei Concerti della Tenuta Pegazzera di Casteggio, per “Les voix mystérieuses di Jacques e Erik”, ovvero una serata di melodie e rondeau di Offenbach e Satie, dal Bouffes Parisiens al surrealismo, con il soprano Ilaria Iaquinta accompagnata al pianoforte da Giacomo Serra. La villa Pegazzera, situata nelle colline sopra Casteggio, è una dimora del 1700 e si caratterizza per la suggestività dell’architettura e per la bellezza dei suoi arredi. Molte coppie di sposi vengono qui a festeggiare con amici e parenti il loro matrimonio, in modo elegante.
La villa è infatti costituita da diversi ambienti interni ed esterni: Due sale interne con una capienza massima di 110 persone, decorate di bianco e giallo, il cui contrasto le rendono ancor più eleganti. All’interno sono presenti mobili d’epoca e ampie finestre che rendono le sale luminose;
Un giardino con una capienza di 200 persone, ricco di alberi verdi, secolari e fiori coloratissimi, nella bella stagione questo spazio può essere utilizzato per realizzare feste all’aperto;
Una stupenda corte; Una veranda panoramica, dalla quale si può ammirare la suggestiva vista del parco. Una location molto ambita anche per eventi aziendali e cerimonie private.
 
Salice Terme, Auditorium Diviani
Concerto e premiazione del concorso lirico internazionale Salice d'oro
Domenica 29 Luglio, all’auditorium Diviani di Salice Terme si conclude invece “Salicedoro”, con il concerto serale e la premiazione dei finalisti della terza edizione del concorso lirico. Salicedoro è un concorso organizzato dal Comune di Godiasco che vuole premiare l’arte nelle sue diverse forme ed espressioni. Si va dalla lirica alla prosa, fino alla pittura estemporanea e alla Danza Out d’Autore. Quest’anno, durante il concerto conclusivo a partire dalle ore 21,15, verrà assegnato il premio alla carriera ad Ambrogio Maestri, baritono pavese di fama mondiale. Ingresso libero.
 
Mornico Losana, Castello
Il violino virtuoso
Andrea Cardinale - violino
Alessandro Magnasco - pianoforte
G. Tartini
Sonata in Sol min. “Trillo del Diavolo”
Larghetto - Allegro energico - Grave - Allegro assai
N. Paganini
Le Streghe Op. 9
Cantabile
Sonata Op. 3 n.12 in Mi min.
I Palpiti Op.13
Ingresso 8 euro. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo. Si ringrazia la famiglia Colombani per l'ospitalità. Si ringrazia la Pro Loco di Mornico Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Lunedì 30 Luglio al Castello di Mornico Losana è di scena “Il violino virtuoso”, una serata omaggio a Paganini, con ricordo di Piero Colombani: si esibiranno Andrea Cardinale al violino e Alessandro Magnasco al pianoforte. Un duo che in oltre 10 anni ha tenuto 400 concerti in tutto il mondo, eseguendo musiche composte dal Settecento al Novecento, con grande riscontro di critica e di pubblico. In programma la sonata in sol minore “Trillo del Diavolo” di Tartini e quattro brani di Paganini “Le streghe op. 09, Cantabile, Sonata Op. 3 n. 2 in Mi min., I Palpiti Op. 13”. Il luogo scelto per questo concerto è davvero suggestivo: grazie alla famiglia Colombani per l’ospitalità e a alla Pro Loco di Mornico, si potrà assistere all’evento nel castello nato sul finire del XII secolo in una posizione strategica, quasi di dominio sull’intera pianura padana. Ingresso 8 euro.
CASTELLO DI MORNICO LOSANA
Il Castello di Mornico nacque come casa-forte con funzione di avvistamento nell'ambito del sistema difensivo del feudo di Montalto di cui Mornico faceva parte. Questa fortificazione venne citata in un atto notarile del 1350 che conteneva una convenzione tra i Belcredi circa le proprietà della nobile famiglia. I discendenti della stessa ristrutturarono la casa-forte all'inizio del 1700, trasformandola in un vero e proprio maniero.
Oggi il castello di Mornico è una cornice unica ed indimenticabile per matrimoni, dato che può contare su un lussureggiante giardino, un importante impianto decorativo e persino un'antica torre di avvistamento.
Il castello è adatto anche a meeting aziendali, per i quali è previsto anche l'utilizzo della cantina all'interno del castello.
 
Montebello d.B., Ist. Don Orione (In caso di maltempo in teatro)
Madama Butterfly
opera in tre atti di Giacomo Puccini
Personaggi e interpreti
Madame Butterfly Hiroko Morita
Suzuky Silvia Vitali
Pinkerton Diego Cavazzin
Sharpless Victor Garcia Sierra
Orchestra e Coro Sinfolario
Maestro Direttore e Concertatore Claudio Morbo
Scenografie e Regia Raffaele Tintori
DIrettore di Palcoscenico Romano Oppici
Direttore di Produzione Paolo Marchese
Luci Luca Caccialuppi
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
 
Fortunago, piazza Municipio
Jazz, Blues and Soul
Voce, pianoforte, sax, contrabbasso, batteria, chitarra
Luca Missiti Quintet
Elena Ruscitto - voce, pianoforte
Alex Sabina - sax tenore
Giuseppe Lapalorcia - contrabbasso
Francesco Meles - batteria
Luca Missiti - chitarra
Venerdì 3 Agosto alle ore 21.15 in piazza del Municipio a Fortunago Luca Missiti Quintet propone una serata “Jazz, blues and soul”, ovvero le canzoni più celebri della storia del jazz portate al successo da artisti del calibro di Diana Kroll, Mina, Barbra Streisand, Norah Jones, Stevie Wonder, Ami Winehouse, Ella Fitzgerald. Un evento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Fortunago. Il Luca Missiti Quintet, nato recentemente, ha già partecipato a numerosi concerti e ad importanti rassegne internazionali. E’ composto, oltre che dallo stesso Luca Missiti alla chitarra, da Elena Ruscitto (voce, pianoforte), Alex Sabina (Sax tenore), Giuseppe Lapalorcia (contrabbasso), Francesco Meles (batteria). Ingresso 8 euro. repertorio spazia dagli standard della tradizione jazzistica a composizioni di W. Shorter, B. Golson, J. Henderson ad altri autori del periodo dell'etichetta Blue Note, eseguiti con arrangiamenti originali da Missiti, oltre a brani di compositori più recenti come P. Metheny e J. Scofield
 
Zavattarello, Chiesa S. Paolo
Concerto di una notte di mezza Estate
Soprano e organo
Graziella Ghillani - soprano
Giorgio Aversa - organo e pianoforte
Ingresso libero
Organizzato dalla Pro Loco di Zavattarello
Per informazioni: Comune di Zavattarello 0383.589132, zavattarello@libero.it
Sabato 4 Agosto a Zavattarello, in uno dei Borghi più Belli d’Italia, arriva il “Concerto di una notte di mezza estate”. L’appuntamento è alle 21.15 presso al Chiesa Parrocchiale S. Paolo con il soprano Graziella Ghillani accompagnata ad organo e pianoforte da Giorgio Aversa. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Zavattarello, ingresso libero. La chiesa di S. Paolo fu edificata secondo le più recenti ipotesi nel X secolo e rimaneggiata a più riprese nei secoli successivi, come testimonia un documento conservato nell'archivio parrocchiale, secondo cui l'edificio fu riconsacrato nel 1520 dal vescovo di Piacenza Pietro de Reconda dopo che era stato ampliato nel 1500. La facciata fu sovrapposta nel XVIII secolo a quella originaria: ha subito un restauro in occasione del Giubileo nell'anno 2000. Nell'abside è conservata una grande pala d'altare del primo seicento in legno dorato finemente scolpito con un dipinto ad olio del XV secolo raffigurante "Madonna con il Bambino e il Diavolo".
 
Montesegale, Castello
L'arte della chitarra
Emiliano Castiglioni, chitarra
J.S. Bach - Suite BWV 996
Preludio (Passaggio-Presto), Allemanda, Corrente,
Sarabanda, Bourré, Giga
F. Couperin - La Flore
F. Couperin - Les Baricades Mysteriouses
J. J. Froberger - Suite n. 2 in la minore (originale in re minore)
Allemanda, Corrente, Sarabanda,Giga
F. Sor - Introduzione e Variazioni op. 9 su un tema di Mozart
H. Villa-Lobos - Cinque preludi
I. Albeniz - Asturias (Leyenda)
Ingresso ad offerta. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo. Con il patrocinio del Comune di Montesegale. Si ringrazia la famiglia Jannuzzelli Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Domenica 5 Agosto al Castello di Montesegale protagonista è il musicista Emiliano Castiglioni con “L’arte della chitarra”. In programma sonate di Bach (Suite BWV 996), Couperin, Froberger, Sor, Villa-Lobos e Albeniz. La serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Montesegale, prevede ingresso ad offerta. Grazie alla famiglia Jannuzzelli sarà possibile assistere al concerto all’interno dell’antico maniero che domina la Valle Ardivestra e che risale al XII Secolo. In alcune sale è allestito un Museo d'Arte contemporanea.
 
Broni, Basilica S. Pietro Apostolo
Dalla Romanza al Poema Sinfonico
Orchestra Sinfonica Accademica di Milano
Ennio Poggi - direttore
Programma
F. Schubert - Sinfonia “Incompiuta”
W. A. Mozart - Ouverture da Nozze di Figaro
L.V. Beethoven - Romanza in fa magg. per Violino e Orchestra
Violino solista: Alfred Richter
V. Bellini - Sinfonia da Norma
G. Rossini - Sinfonia da Italiana in Algeri
P. Mascagni - Intermezzo da Cavalleria Rusticana
B. Smetana - Poema Sinfonico “La Moldava”
Ingresso ad offerta. Organizzato da Parrocchia di S. Pietro Apostolo e Comune di Broni. Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
 
Nazzano, Villa San Pietro
In the mood
Monday Orchestra Big Band
Luca Missiti - direttore
Simona Severini - voce
Sing Sing Sing
In The Mood
It’s Allright With Me
Orange Colored Sky
Too Close For Comfort
Feeling Good
Mood Indigo
Deedle’s Blues
Mr.Paganini
Do Nothin’ Till You Hear From Me
The Lady Is A Tramp
It Don’t Mean A Thing
Cottontail
I’ve Got You Under My Skin
Lush Life
Fly Me To The Moon
Il concerto è organizzato in collaborazione con Associazione Occasioni di Festa di Rivanazzano Terme
Al termine del concerto Associazione Occasioni di Festa offrirà ai presenti il buffet “Peccati di gola”
 
Bobbio (PC), Cattedrale
Cantiamo a Maria
Concerto per l'Assunta
Coro Voci Bianche Città di Bobbio
Coro Gerberto
Coro della Cattedrale
Ingresso libero. Per informazioni: IAT 0523.962815
 
Mercoledì 15 Agosto 2012_08_15, ore 21
Bobbio (PC), centro storico
Notte bianca
 
Cecima, Osservatorio astronomico
Stella nova
Concerto folk e medievale
Enerbia Fisarmonica, salterio, chitarra
con la voce e violino di Maddalena Scagnelli
Ingresso 10 euro (ridotto 5 euro per i ragazzi, gratuito per i possessori di Cosmotessera). In caso di maltempo il concerto sarà annullato Info: 327.7672984, osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
 
Fombio (LO), Castello Douglas Scotti
Polvere di Stelle
Un varietà di Sabrina Pedrazzini
con
Gigi Franchini - comico
Paolo Marconi - pianoforte
Jacopo Pivari - contrabbasso
Giorgio Brocchetta - batteria
Ballerini accademia di
Danza “Il Ramo” di Lodi
Ingresso libero
Evento realizzato nell’ambito della rassegna Paesi in musica con i Comuni della Provincia di Lodi e gli Amici della Lirica di Piacenza
 
Verona, Arena
Aida
opera in 4 atti di Giuseppe Verdi
Quota di partecipazione 70 euro comprendente viaggio e sistemazione in gradinata non numerata. Possibilità di richiedere altre sistemazioni con supplemento Per informazioni e prenotazioni: 338.7339962
 
Pavia, piazza della Vittoria
Sugar Ray Dogs
Ingresso libero. Organizzata dal Comune di Pavia nell’ambito della Festa del Ticino. Per informazioni: 338.1965072
 
Zavattarello, piazza Dal Verme
Omaggio a Pavarotti
Concerto lirico con tre tenori
con
Giorgio Trucco - tenore
Emanuele Servidio - tenore
Miguel Sanchez - tenore
Ingresso a pagamento. Organizzato da Comune di Zavattarello Per informazioni: Comune di Zavattarello 0383.589132, zavattarello@libero.it
 
Sabato 8 Settembre 2012_09_08 ore 21.15
Voghera, piazza Duomo Ingresso libero. Organizzato da C.R.I. Voghera
Rondoband in concerto
Musica anni '70
Una serata che ripercorre le sonorità ed i successi a cavallo degli anni ‘70, dai Beatles ai Rolling Stones passando dai Nomadi, Pooh, Battisti e tanti altri.
Serata benefica a favore della C.R.I. di Voghera
Possibilità di cena in piazza cucinata dai cuochi C.R.I.
Durante la serata sfilata vintage by Luisa Dosseni
Per informazioni: 338.7339962
 
Martedì 11 Settembre 2012_09_11 ore 21.15
Casteggio, Certosa Cantù
Ciaika: vita con la nonna russa
Presentazione libro con accompagnamento al pianoforte
Legge e conduce Giuseppe Polimeni
Intervengono Mino Milani, Nicoletta Visentin,
Giorgio De Bernardi e Giuseppe Del Frate
Al pianoforte Ennio Poggi
 
Casteggio, Certosa Cantù
Recital Pianistico
Omaggio a DebussyFerdinando Zuddio, pianoforte
Nato nel 1987, inizia lo studio del pianoforte a soli 5 anni.
Diplomatosi al Conservatorio di Matera, è vincitore di primi premi assoluti ai concorsi nazionali nelle città  Matera, Albenga (SV), Trani (BA), Potenza, Brindisi, Gioia del Colle (BA), Isola di Salina (Eolie), Ravenna, Ciampino (Roma), Campi Bisenzio (FI), Prato e del primo premio al concorso internazionale "Giovani Talenti" di Voghera (PV).
Nel 2009 si è laureato con lode al Biennio Superiore Sperimentale di secondo livello ad indirizzo Interpretativo all'Istituto Vittadini di Pavia presso cui è attulamente docente di pianoforte principale.
F. Liszt - Sonata in si minore
C. Debussy - Pour le piano
J. Brahms - Variazioni da Paganini op.35 (II libro)
E. Granados - Allegro da concerto op.46
Ingresso ad offerta. Con il patrocinio del Comune di Casteggio
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
 
Casteggio, Certosa Cantù
Tango Concerto
Clarinetto, chitarra,fisarmonica, pianoforte
Quartetto Four in one
Rosa Franciamore - clarinetto
Denis Bergonzi - chitarra
Nicolino Baldo - fisarmonica
Raffaella Lisi - pianoforte
Musiche di Villoldo, Gardel, Piazzolla, Galliano
Ingresso ad offerta.
 
Casteggio, Certosa Cantù
Musiche da Oscar
Art Gallery Ensemble
Soprano, pianoforte, clarinetto, oboe
Daniela Stigliano - soprano
Angela Ignacchiti - pianoforte
Raffaele Bertolini - clarinetto
Giuseppe Lo Preiato - oboe
Uno straordinario programma che spazia dalla lirica al musical passando dalle più note musiche da film, come il Valzer dal Gattopardo, Moon River, Habanera di Bizet, Summertime di Gerswhin
Ingresso 10 euro.
 
Sabato 29 Settembre 2012_09_29 ore 21
Pavia, Aula Magna dell'Università
Una serata per Chernobyl
Ticinum Gospel Choir
Ingresso ad offerta. Organizzato dal Comitato Sangenesio4chernobyl
Per informazioni: 338.8262880 oppure info@ticinumgospel.it
 
Domenica 30 Settembre 2012_09_30 ore 15
Porana di Pizzale, vie del Borgo
Borghi&Bande in allegria
 
Sabato 6 Ottobre 2012_10_06 ore 21
Lungavilla, Auditorium
Baghèt Baniatica Ensemble
Musica e strumenti della tradizione
 
Domenica 7 Ottobre 2012_10_07 ore 16.30
Torrazza Coste, Centro Riccagioia
Cin Cin… Santé… Prosit!
Con Duo Bechstein (Ennio Poggi e Laura Beltrametti)
Brindiamo in tutte le lingue del mondo
Concerto per due pianoforti in occasione del I° Anniversario di Riccagioia S.C.p.A
W. A. Mozart - Sonata K. 448 (Allegro con spirito)
C. Debussy - Lindaraja
R. Addinsel - Concerto di Varsavia
M. Ravel - Bolero
F. Liszt - Rapsodia n. 20
G. Verdi - Fantasia per due pianoforti
M. De Falla - Danza rituale del fuoco
A fine concerto Riccagioia offrirà una degustazione delle proprie collezioni enologiche in abbinamento al Varzi DOP offerto dal Consorzio del Salame di Varzi
Ingresso 10 euro
 
Info www.festivalborghievalli.it e 329.9861644. Per ulteriori informazioni 338.7339962
(Verificare il programma sul sito di riferimento)
 

Anche in questa diciannovesima edizione il Festival è stato suddiviso per percorsi legato ai colori, come si potrà visionare dal libretto ufficiale: il blu indica le tradizioni, il verde l’opera, il viola gli anniversari, il rosso i concerti nei borghi più belli d’Italia, l’arancione le serate riservate alla solidarietà.

Martedì 10 Luglio sono state svelate tutte le date, da qui ad Ottobre 2012 durante la conferenza stampa presso lo stabilimento delle Terme di Salice. 
"I nostri punti di forza quest'anno saranno due allestimenti grandiosi, l'opera Madama Butterfly nel cortile dell'Istituto Don Orione di Montebello, e l'imponente concerto sinfonico in Basilica a Broni. Ma non dimenticheremo anche i numerosi artisti del territorio e oltre, proprio per un viaggio emozionante tra i vari generi musicali, dal jazz alla lirica, dall'operetta al folk, dai canti popolari alle bande e al musical" spiegano Ennio Poggi e Laura Beltrametti, direttore e consulente artistico del Festival. Possiamo comunque anticipare i primi due appuntamenti: Giovedì 12 Luglio alle ore 21 nel cortile dell'Istituto Don Orione di Montebello si aprirà il sipario sui canti del coro Amici della Montagna di Casteggio (in caso di maltempo all'interno del palazzo). Il gruppo è nato nella Primavera del 1972, a Casteggio, da alcuni amici appassionati di musica. Successivamente si è formata l'associazione Coro Amici della Montagna. Ora la compagnia diretta dal Maestro Piero Bevilacqua conta circa trenta componenti in rappresentanza di tutto l'Oltrepò Pavese. Il repertorio spazia dalla musica sacra ai canti popolari, ponendo una particolare attenzione ai canti del territorio oltrepadano.
Domenica 15, invece, a Pietra de Giorgi, in piazza Unità d'Italia, arriva "Un abbraccio, una canzone, un tango", una serata proprio per chi ama il tango in tutte le sue forme: partecipano il soprano Tiziana Scaciga Della Silva, il tenore Ennio Bellani, i ballerini Silvia Piacentini e Rocco Tremoglie. Tutti accompagnati al pianoforte da Paolo Marconi. Da ricordare che anche in questa edizione del Festival prosegue la collaborazione con l'Associazione dei Borghi più Belli d'Italia e sono in calendario anche serate legate alla solidarietà, con in campo le principali associazioni, per una diciannovesima edizione che si avvale come sempre del patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Pavia e di quello delle principali amministrazioni comunali.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)