2012_08_06 MAM Milano Arte Musica presenta le stravaganze del Concerto Italiano

Milano Arte Musica VI edizione
a Milano, dal 10 luglio al 29 agosto 2012 
Lunedì 6 agosto 2012_08_06 ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate
Piazza San Pietro in Gessate, Milano
Stravaganze Armoniche
Musiche di Geminiani, Vivaldi, Galuppi
Concerto Italiano
Rinaldo Alessandrini, direttore
Biglietti
6 agosto: posto unico 10 Euro
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto

Mauro Lopes Ferreira violino
Nicholas Robinson violino
Ettore Belli viola
Luca Peverini violoncello
Ugo Di Giovanni tiorba
Rinaldo Alessandrini clavicembalo

PROGRAMMA 
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Canzona a quattro (Primo Libro, 1628)  
Dario Castello (c.1590-c.1658) Sonata Decimasesta (Sonate Concertate, 1629)  
Biagio Marini (1594-1663) Passacaglio (Sonate, 1655) 
Carlo Farina (c.1600-1639) Capriccio Stravagante (Ander Theil, 1627)  
Giovanni Legrenzi (1626-1690) Sonata quarta a quattro (La Cetra, 1682)  
Antonio Vivaldi (1678-1741) Concerto per archi in sol minore RV 156  
Francesco Geminiani (1687-1762) Concerto grosso op. 3 n. 3 in mi minore  
Baldassarre Galuppi (1706-1785) Concerto per archi in sol minore

Presso la chiesa di San Pietro in Gessate (piazza San Pietro in Gessate) il prestigioso ensemble Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini offre all'ascolto un programma (con pagine di Frescobaldi, Castello, Marini, Farina, Legrenzi, Vivaldi, Geminiani, Galuppi) che mette in luce come la vera irrinunciabile coerenza della musica strumentale italiana del Sei-Settecento – diversamente dalla produzione d'oltralpe – non si trova nella partitura, nella costruzione formale, ma nell'itinerario emotivo intrapreso dagli ascoltatori nel momento dell'esecuzione.
Il programma di questa sera sembra continuare idealmente l'itinerario storico tracciato dai precedenti appuntamenti. Dalla Canzone e dalla Sonata del primo Seicento si arriva gradualmente alla Sonata e al Concerto settecenteschi. Frescobaldi, Castello, Marini e Farina non hanno bisogno di presentazione, essendo gli esponenti più noti dell'arte musicale italiana del primo Seicento che, sulle orme del madrigale e del melodramma, si spinge al di là dei canoni contrappuntistici e delle convenzioni, sfidando le stesse regole in nome della "varietà degli affetti", della "diversità dei passi", della "stravaganza" e della "meraviglia".
Questi canoni espressivi non vengono meno neanche nel secolo successivo. Pur in un ambiente culturalmente differente, le pagine di Vivaldi, Geminiani, Galuppi sembrano sfuggire a qualunque tentativo di classificazione, di ricerca di strutture e di ordine: l'unica vera irrinunciabile coerenza della musica strumentale italiana – che la differenzia dalla produzione d'oltralpe – non si trova nella partitura, nella costruzione formale, ma nell'itinerario emotivo intrapreso dagli ascoltatori nel momento dell'esecuzione.
Dal ferrarese Girolamo Frescobaldi, acclamato organista di San Pietro in Roma, al veneziano Antonio Vivaldi, dal bresciano Biagio Marini al "buranello" Baldassarre Galuppi, c'è più di un secolo, ma le differenze non sono poi molte poiché il linguaggio rimane sostanzialmente identico
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano - tel e fax 02.76317176 - e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com e www.lacappellamusicale.it - twitter @lacappellamusic
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Chiara Maria Ribero

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)