2012_05_19 Notte dei Musei a Pavia e provincia

LA NOTTE DEI MUSEI

Anche in provincia di Pavia va in scena la "Notte dei Musei" giunta alla sua quarta edizione e promossa da MIBAC (Ministero dei Beni e le Attività Culturali), un evento diffuso in tutta Europa: prevede l'apertura di tutti i musei tra Sabato 19 e Domenica 20 Maggio, sia quelli statali che civici e privati, nonché aree archeologiche, gallerie e biblioteche. 
A Pavia il programma della serata prevede diverse visite gratuite all'Orto Botanico, al Museo di Storia Naturale, al Museo per la Storia dell'Università e ai Musei Civici di Pavia
Rimane a pagamento, anche se con un biglietto ridotto (6 Euro) la mostra "Leonardeschi. Da Foppa a Giampietrino: dipinti dall'Ermitage di San Pietroburgo e dai Musei Civici di Pavia", per la quale è prevista un'apertura straordinaria dalle 21 alle 24. 
In particolare segnaliamo il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia, all'interno del Palazzo Universitario di Strada Nuova, che propone esperimenti e laboratori nel Gabinetto di Fisica di Alessandro Volta e che vanta una unicità storica e collezioni scientifiche di altissimo valore. Trattandosi di uno dei primi musei di storia naturale sorti in Europa, può annoverare reperti unici per importanza. Nel corso della sua storia, il museo ha contribuito a dare lustro all'Università di Pavia grazie all'operato scientifico dei suoi direttori, conservatori e studiosi, da Lazzaro Spallanzani e Giovanni Antonio Scopoli a Leopoldo Maggi, a Pietro Pavesi e a Torquato Taramelli. 

A Vigevano i musei civici osservano l'apertura straordinaria di Pinacoteca Civica e Museo della Calzatura dalle 21,30 alle 22,30: si trovano entrambi presso le scuderie ducali del Castello Sforzesco, al primo piano. Ma c'è anche il Museo dell'imprenditoria in via Merula, che propone visite guidate gratuite negli stessi orari. 

Infine a Voghera rimane aperto da Venerdì 18 a Domenica 20 Maggio il Museo di Scienze Naturali in via Gramsci, porticato ex caserma di cavalleria, che in questo periodo pullula di gente per la Fiera dell'Ascensione e che ospita anche la mostra "Libera pittura" con quadri dipinti dai detenuti del carcere di Voghera. 

L'elenco completo delle manifestazioni lo potete trovare suwww.lanottedeimusei.it

Fonte Creativamente.news

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)