2012_05_19 IL VANGELO SECONDO PILATO ultima replica della stagione


Sabato 19 maggio 2012_05_19 ore 21.00
Chiesa di Sant'Agata Via Cetti 2 – Como


IL VANGELO SECONDO PILATO
di Érich-Emmanuel Schmitt
regia di Christian Poggioni
con Christian Poggioni e Simone Mauri
scenografia e costumi Ambra Rinaldo
musiche originali di Amleto Pace e Antonio Gorgoglione
gioielli Emilia Fusi

durata 1h 30’

Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

Il corpo di Jeshua è scomparso dal sepolcro.
L’evento potrebbe innescare disordini politici e religiosi e Ponzio Pilato, governatore romano, setaccia la Galilea alla ricerca del cadavere.
Ben presto comincia a circolare una notizia ancor più pericolosa: alcuni testimoni avrebbero visto Jeshua vivo. Che si tratti di un sosia? Pilato deve assolutamente sventare la leggenda di una resurrezione, dalle conseguenze imprevedibili per la Galilea e forse per tutto l’impero.
Nonostante una caccia serrata, né il corpo né il sosia verranno trovati: le ipotesi razionali che Pilato si affanna a costruire vengono smentite una dopo l’altra, tutte le piste conducono sulla soglia di un mistero.
Il governatore, infine, è costretto ad arrendersi e la ricerca si sposta dai meandri di Gerusalemme al labirinto della coscienza di Pilato:
Nel caso Jeshua ho cercato di salvare la ragione, di salvarla ad ogni costo contro il mistero. Ho fallito e ho capito che c'era qualcosa d'incomprensibile.
Mi lamento spesso con Claudia: prima ero un romano che sapeva; ora sono un romano che dubita.
Mia moglie ridendo mi risponde «Dubitare e credere sono la stessa cosa, Pilato. Solo l'indifferenza è atea».

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)