Prossimi appuntamenti Associazione Culturale Cuore di Carta

Giovedì 15 dicembre 2011_12_15 h. 21.00
Sala Consigliare Villa Facchetti Negri           
Carmignano di Brenta ( PD )
Valerio Massimo Manfredi
Presenta il libro
Otel Bruni - Mondadori
con Diana Manfredi
Che presenta 
Bagradas - Mondadori

Otel Bruni
I Bruni – Callisto, la Clerice, i loro figli, sette maschi e due femmine – e il loro regno: la cascina nella pianura emiliana, i campi coltivati con fatica, la grande stalla, albergo e luogo in cui ci si riunisce per celebrare il rito della veglia nelle lunghe notti d'inverno, ascoltando le storie meravigliose di una tradizione millenaria. Come quella della capra d'oro, idolo demoniaco la cui apparizione è presagio di orribili sciagure... Da questo mondo antico, fatto di valori elementari ma fortissimi, di leggende ancestrali, di fatica immensa ma anche di certezze come il cibo, la casa, la solidarietà, tutti e sette i maschi dei Bruni partiranno per la Prima guerra, e la famiglia dovrà affrontare i lutti, il nuovo regime, un altro terribile confl itto e ancora la guerra civile, con le distruzioni e i cambiamenti che portano con sé. Con gli occhi di Floti, Gaetano, Armando, delle loro donne, dei loro fratelli, animi generosi e intelligenti, attraverso le vite dei Bruni, compiremo un viaggio straordinario che va dall'aia di casa fino a Bologna, dall'Africa alla Russia, dal 1914 al '49, dall'inconsapevolezza alla capacità di lottare per i diritti dei più deboli, per una giustizia in cui credere fino all'ultimo. Fino a quando la solitudine, il fuoco, la storia non avranno compiuto il loro corso...
Bagradas
Un'eccezionale storia raccontata da Valerio Massimo Manfredi e straordinariamente illustrata dalla figlia Diana, in un crescendo di suspense ed emozione.
Diana Manfredi (Piumazzo di castelfranco Emilia, Modena, 1984) si laurea nel 2008 in pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Nel 2007 si trasferisce a Berlino dove frequenta l'UDK, seguendo corsi in Comunicazione visiva e Belle Arti. Attualmente vive e lavora tra Roma, Piumazzo e Berlino.
 
Venerdi  16 dicembre 2011_12_16 h. 21.00
Auditorium del Conservatorio Via Pighin - Rovigo
Gian Antonio Stella
Presenta il libro
Vandali - Rizzoli
Dal degrado di Pompei e delle altre aree archeologiche al diluvio di cemento abusivo, dal traffi co di tesori rubati alla crisi dei musei. Perché il Paese con più siti Unesco "patrimonio dell'umanità" sta distruggendo la sua unica ricchezza: l'arte, la cultura, il paesaggio?
La serrata denuncia di uno scempio.
E di una politica troppo concentrata su se stessa per occuparsene.
Il tempio di Apollo a Selinunte ingabbiato per 11 anni dalle impalcature solo perché nessuno le smonta.
La meravigliosa campagna veneta di Palladio e del Giorgione "intossicata, sconquassata, rosicchiata, castrata", come dice il poeta Andrea Zanzotto, da un caos di villette, ipermercati e capannoni.
I mosaici di Pompei che si sgretolano perché l'ultimo mosaicista è in pensione da un decennio mentre il commissario compra mille bottiglie di vino "pompeiano" da 55 euro l'una e ne spende 103mila per censire 55 cani randagi.
La tenuta agricola di Cavour tra le risaie vercellesi cannibalizzata dai teppisti. L'inestimabile villaggio preistorico di Nola affogato nell'acqua perché la pompa non funziona.
La tracotanza di un abusivismo che, di condono in condono, è salito a 4 milioni e mezzo di alloggi nei quali vivono 11 milioni di italiani.
Le uniche ricchezze che abbiamo, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco. Un incubo culturale, un'angoscia economica. Eravamo i primi al mondo nel turismo: siamo precipitati per competitività al 28° posto. E il portale italia.it, costato milioni di euro, è 184.594° fra i siti web più visitati del pianeta.
Una classe dirigente seria sarebbe allarmatissima. La nostra no. Anzi, la cattiva politica è tutta concentrata su se stessa. I suoi riti. Le sue risse. E si tiene stretti tutti i privilegi. Le sole auto blu costano due volte e mezzo l'intero stanziamento per i Beni culturali, dimezzato in 10 anni. E con le doppie pensioni da parlamentare e deputato regionale c'è chi prende 10 volte lo stipendio di un archeologo…

Mercoledì 21 dicembre 2011_12_21 h. 21.00
Sala Consigliare Villa Facchetti Negri - Carmignano di Brenta ( PD )
Mario Tozzi
Il Futuro dell'energia - Edizioni Ambiente

Giovedì 22 dicembre 2011_12_22 h. 09.00
Auditorium Istituto kennedy - Monselice
Mario Tozzi
Il Futuro dell'energia - Edizioni Ambiente

Mario Tozzi ci porta , con il libro scritto insieme a Valerio Rossi Albertini , nel mondo, complesso ancorchè affascinante, dell'energia. Un guida sicura intorno alle leggende ed alle incomprensioni
Si parla tanto di energia, ambiente, fonti energetiche ed altro. Il più delle volte senza troppe cognizioni di causa, questa mancanza di informazioni rende le persone ancora più spaurite e confuse, al punto da commettere o dire delle grossolanità. 
Ma com'è la situazione? Valerio Rossi Albertini e Mario Tozzi hanno voluto fornire un vademecum rapido e capace di catturare il lettore.
I due ricercatori hanno scritto un libro, edito da Edizioni Ambiente, che ha per titolo Il Futuro dell'Energia e per sottotitolo Guida alle fonti pulite per chi non ha tempo per leggere. 
Il libro è snello, agile, ma non per questo manca in profondità e completezza.
Il geologo Mario Tozzi è ben noto al grande pubblico, è stato infatti ospite fisso in numerosi format di divulgazione scientifico, poi ha condotto e curato lui stesso dei programmi di scienza come Gaia – il pianeta che vive. I due scienziati hanno cercato di fornire informazioni senza annoiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)