Al nastro di partenza il Festival Borghi e Valli

domenica 3 LUGLIO 2011_07_03 ore 21:15
Castello di Argine, a Bressana Bottarone
CONCERTO duo violino-pianoforte
Adalberto Murari e Carlo Levi Minzi
Il programma prevede musiche di Schumann (Tre romanze), Schubert (Sonatina in re maggiore op. 137 n 1), Dvorak (4 Pezzi romantici e Sonata in sol maggiore op. 100).
Per ulteriori informazioni: 0383.804175, www.festivalborghievalli.it

Adalberto Murari e Carlo Levi Minzi si sono incontrati al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dove entrambi sono Professori Ordinari. Da allora, senza per questo trascurare l’attività solistica, hanno tenuto concerti in Europa e America, tendendo a sviluppare una concezione di Duo inusuale e difficilmente praticabile nella congestionata organizzazione del mondo della musica. Il loro vasto repertorio spazia da Mozart alla metà del ‘900, comprendendo tutte le sonate della letteratura classica e romantica.


Località: CASTELLO DI ARGINE
L'elegante maniero, del XIV-XV secolo, presenta la caratteristica tipica del castello pavese: pianta quadrata, rafforzata agli angoli da torri quadrate. Conserva attualmente due torri: una molto più alta rispetto al complesso e un'altra più piccola a sud. Alla torre più alta si accede dalla corte quadrata in sassi e mattoni che rivela tutta la bellezza austera dell'epoca patrizia unita alla semplicità delle comunità agricole. Il complesso comprende anche un basamento scarpato e una decorazione di mattoni a dentello sulle pareti esterne e sulle torri. I diversi interventi sulla sua struttura gli hanno conferito un aspetto asimmetrico. Esiste anche un piccolo oratorio con raffinati stucchi e a sud e ad est del fortilizio si trova un verde giardino. La costruzione del castello risale al Quattrocento, anche se fu completato nel Cinquecento ed è oggi di proprietà privata.


BORGHI E VALLI
Torna il Festival di musica e cultura che valorizza il territorio e i suoi protagonisti

Edizione estiva del Festival Borghi&Valli, realizzato dagli Amici della Musica di Casteggio in collaborazione con Agenzia CreativaMente e la rassegna “Sulle note di Feste&Patroni”.
Un Festival che fino ad Ottobre inonderà ancora una volta di musica sia le colline dell’Oltrepò che Pavese, Lomellina e i vicini territori del milanese, lodigiano, piacentino ed alessandrino, oltre ad alcuni tra i Borghi più Belli d’Italia. Si festeggeranno i 150 anni dell’unità d’Italia con alcune serate a tema ma non mancheranno anche momenti dedicati a tutti gli appassionati di musica classica, lirica, operetta, jazz, musical, popolare.
Tra gli eventi più rappresentativi segnaliamo “Grandi Voci della Lirica”, con la partecipazione straordinaria del tenore spagnolo Ignacio Encinas, Domenica 10 Luglio presso l’Auditorium Diviani di Salice Terme; “Il fascino dell’orchestra d’archi” con i Virtuosi Accademici di Milano diretti dal M° Ennio Poggi alla Tenuta Frecciarossa di Casteggio il 14 Luglio; i concerti celebrativi per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Pietra De’ Giorgi (il 17 Luglio con l’Orchestra Filarmonica Europea) e a Pizzale (il 30 Luglio con il soprano Susy Picchio, Roberto Cognazzo al pianoforte ed Ercole Ceretta alla tromba); il concerto sinfonico a Broni il 4 Agosto e quello di arpe celtiche a Nazzano il 10. Senza dimenticare che quest’anno tra gli altri anniversari ricorre il centenario della nascita di Nino Rota (ricordato nel concerto “Musiche da Film” a Villa Libarna di Montebello della Battaglia il 26 Agosto) ed il bicentenario della nascita di Franz Liszt a cui sono dedicati due concerti: il 24 Luglio al Castello di Mornico Losana con Mariarita Pellitteri ed il 18 Settembre alla Certosa Cantù di Casteggio con il Duo Bechstein (Laura Beltrametti ed Ennio Poggi).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)