Seminario di Regia al Teatro Libero di Milano

Sono stati una emozionante esperienza i due giorni -molto, molto intensi - presso il Teatro Libero di Milano nel seguire questo seminario o master di regia tenuto dal pluripremiato Corrado D'Elia (ha al suo attivo pure un Premio Pirandello!).
Circa una trentina gli aderenti alla iniziativa che provenivano dalla più disparate regioni d'Italia da Verona a Ivrea, dalla Toscana o anche semplicemente da "Via Savona".
Rappresentate un po tutte le età dagli studenti, ai neo laurati a chi si avvicina (o lo è già) al pieno degli "anta".
Diverse anche le motivazioni e le aspettative, da chi si sente già un grande regista, a chi vuole acquisire uno specifico vocabolario tecnico, all'insegnate che "in fondo quando spiego ai ragazzi metto in scena un piccolo spettacolo", a chi "mi sto preparando per la prossima vita", a chi "mi sono preso due giorni di stacco dal mondo della finanza".
Una motivazione di fondo in comune l'avevano comunque tutti: l'ammirazione verso un docente che si è dimostrato sul campo di essere uno straordinario imbastitore di spettacoli ed un mattatore, quando sulla scena è "costretto" ad esserci lui "io sono molto timido, preferirei sempre essere dalla parte della regia piuttosto che in veste di interprete". 
Una posizione smentita dal fatto che non appena veste i panni di Cirano, Amleto o Don Chisciotte si trasfigura un una potente macchina scenica capace di renderti dalla più sfrontata ira al soffio dell'ultimo alito di vita.
Un'insegnate che ha mantenuto fede alla fama conquistata conducendo una due giorni intensissima. 
Ore passate senza lo sguardo all'orologio, con le fatidiche ore 18 che arrivavano a farti forzatamente chiudere una giornata che avresti voluto sempre più lunga.
Molti argomenti si sono dunque confinati nel rush finale delle ultime due ore di domenica per riuscire a non dimenticarne nessuno.
Lettura del testo, vocabolario tecnico, visione dei grandi maestri, ma anche prove sul campo. 
Prove il primo giorno forse viste con un certo timore (speriamo che non tocchi a me) ma che il giorno dopo ti arrabbi perchè il tempo tiranno non ti ha dato la possibilità di mostrare agli altri la tua visione del mondo.
Tutto non finisce qui, anzi chi vuole potrà in futuro seguire gli altri corsi di Teatro Libero e i seminari come il prossimo che Corrado D'Elia terrà in Toscana a fine agosto con la promessa che "chissà magari qualcuno potrebbe anche darmi una mano nei prossimi spettacoli ..."


======================================================
25 e 26 giugno 2011_06_25
Seminario di regia
condotto da Corrado d'Elia
Teoria e pratica della messa in scena
"La regia non è solo il punto di vista,
ma la visione critica di quel punto di vista"...

Un'appuntamento atteso da tempo: due giorni di lavoro intenso e appassionante con Corrado d'Elia sulla regia.
Il seminario è dedicato non solo a quanti vogliono accostarsi o intraprendere il meraviglioso mestiere del regista ma anche a tutti quegli attori e allievi attori che desiderano avere le basi minime necessarie per poter finalmente essere “registi di se stessi” e completare ed arricchire così il percorso didattico che stanno affrontando.
Il seminario si prefigge di introdurre gli allievi all'arte della regia, analizzare gli strumenti principali per una buona direzione degli attori, sviluppare un proprio immaginario e fornire gli strumenti tecnici per la realizzazione del proprio progetto.

Si affronteranno nel dettaglio i seguenti punti:
- la nascita e la storia della regia
- la direzione degli attori (gli strumenti di comunicazione)
- psicologia d'attore
- valorizzazione delle caratteristiche dell’attore
- analisi degli strumenti dell’attore
- le fasi della creazione e della realizzazione
- l'analisi del testo
- la comprensione dell’impianto narrativo
- la costruzione dei personaggi
- il percorso emotivo
- le linee di energia dello spazio
- le scene, le luci e i costumi
- piccolo vocabolario della scena
- sviluppo dell'immaginario e coscenza poetica
Sono previsti momenti di esercitazione pratica

ORARIO: 10/18
QUOTA: 190€ (+ 10 euro - tessera associativa)
SEDE SEMINARIO: TP MILANO, Via Savona 10
ATTENZIONE: I POSTI DISPONIBILI SONO IN RAPIDO ESAURIMENTO!!!
Teatri Possibili Milano
via Savona, 10, 20144 MILANO
tel. 02.8323182

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)