2010_03_27 Primavera di musica per il Collegium Vocale di Crema

Polifonia e gregoriano a Lodi, i Vespri in San Bernardino, i Cavalieri del Santo Sepolcro, il Somerville College Oxford e Bressanone in ottobre

Il Collegium Vocale di Crema diretto da Giampiero Innocente, che nella sua formazione di coro e orchestra rappresenta la realtà musicale più numerosa del cremasco, si appresta a vivere numerosi e prestigiosi momenti a partire dalla prossima settimana.

- Il primo appuntamento è ormai divenuto una tradizione per il Tempio dell’Incoronata di Lodi: da dodici anni, infatti, il coro del Collegium Vocale esegue in tutte le domeniche di Quaresima un repertorio di polifonia a cappella e gregoriano. Da Domenica 21 febbraio la Messa delle ore 11.30, in una cornice suggestiva come quella della piccola chiesa quattrocentesca di Lodi, avrà un contorno musicale che renderà solenne il momento liturgico attraverso l’esecuzione di brani della grande tradizione polifonica, antica e contemporanea, e il recupero (tanto auspicato da Benedetto XVI) del gregoriano, il “vero” canto della Chiesa Cattolica.

- Sabato 27 marzo 2010_03_27 nella Chiesa di San Bernardino-Auditorium Manenti di Crema il Collegium Vocale accompagnerà i Primi Vespri solenni della Domenica delle Palme e, come lo scorso anno, il repertorio vedrà impegnato il coro nelle parti canoniche in polifonia e gregoriano. L’evento è organizzato dal Centro culturale diocesano “Lucchi” e dall’Ufficio Liturgico diocesano.

- Sabato 5 giugno 2010_06_05 il Collegium Vocale sarà protagonista della Cerimonia d’investitura dei Cavalieri del Santo Sepolcro nella chiesa di Santa Maria della Pace a Milano. Il gruppo cremasco, dallo scorso anno, è l’ensemble ufficiale dei Cavalieri per il Nord Italia.

- Dal 26 giugno al 2 luglio il Collegium ospiterà, secondo una consolidata tradizione, il coro del Somerville College di Oxford per un tour che lo vedrà protagonista nelle chiese di San Bernardino a Crema (26 giugno), Basilica di San Marco Milano (27 giugno), Santuario di Caravaggio (29 giugno), Chiesa di San Francesco Lodi (1 luglio).

- Domenica 24 ottobre 2010_10_24 il coro e orchestra del Collegium Vocale sarà nel Duomo di Bressanone, in Alto Adige, luogo “amico”, per eseguire la Missa Sancti Johanni Nepomuceni di Michael Haydn. Il gruppo cremasco si inserirà nella tradizione delle chiese tedesche che vedono ogni domenica l’intervento del coro e orchestra nell’esecuzione liturgica di grandi capolavori della letteratura musicale.

Quella che sta per iniziare si preannuncia come un’altra, nuova primavera ricca di appuntamenti che confermano le qualità esecutive e organizzative dell’ensemble cremasco.
Per info: www.collegiumvocale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)