2009 09 21 MiTo = Grandioso concerto al Palasharp

Lunedì 21 settembre 2009 ore 21 - Palasharp, Milano
La Filarmonica della Scala in un grande concerto sinfonico al Palasharp a 5 euro
Filarmonica della Scala
Myung-Whun Chung direttore

Gioachino Rossini
Sinfonia da "L'italiana in Algeri"
Ouverture da "Guglielmo Tell"
Giuseppe Verdi
La Traviata, Preludio Atto III
Sinfonia da "La forza del destino"
Modest Musorgskij
Tableux d'une exposition
Trascrizione per orchestra di Maurice Ravel
Ingresso 5 euro
Presenting Partner Gruppo Fondiaria SAI

In collaborazione con Associazione Orchestra Filarmonica della Scala

Con il grande concerto sinfonico della Filarmonica della Scala al Palasharp, torna uno degli appuntamenti simbolo del Festival MITO SettembreMusica.
Per il terzo anno consecutivo l'orchestra scaligera, diretta per l'occasione da Myung-Whun Chung, rinnova il suo impegno con il Festival nel progetto di questo grande concerto dedicato ad un pubblico di tutte le età.
La scelta di pagine musicali bellissime e popolari, con le ouverture di Verdi e Rossini, l'atmosfera coinvolgente di migliaia di persone e la sensibilità dell'orchestra per un evento così straordinario fanno sì che il concerto possa diventare uno dei momenti più intensi del Festival: la condivisione dell'ascolto di una delle più prestigiose orchestre al mondo, in un luogo insolito per la musica classica, ad un prezzo accessibile a tutti.
Con 8000 posti disponibili e ingressi a soli 5 euro, il concerto ha tutti gli ingredienti per diventare un'esperienza unica anche per chi per la prima volta si avvicina alla musica classica.
Sul programma l'intensità della Sinfonia da "L'italiana in Algeri" e l' Ouverture da "Guglielmo Tell" di Rossini, la passione del Preludio Atto III de La Traviata, e la Sinfonia da "La forza del destino" di Verdi, e la forza pittorica dei Quadri di una esposizione di Musorgskij.

Programma:

Sinfonia da "L'Italiana in Algeri" del 1813, uno dei primi successi operistici di Rossini.
Il Guglielmo Tell, l'ultima delle 39 opere di Rossini è conosciuta quasi esclusivamente per la sua celeberrima ouverture, strutturata come un piccolo poema sinfonico, ripresa da Sostakovic nella sua Sinfonia n.15. L'opera tratta da un testo di Friedrich Schiller, celebra l'eroe svizzero, simbolo rivoluzionario nella lotta contro il potere.
La Traviata, di cui viene proposto il preludio dell'atto terzo, venne eseguita per la prima volta a Venezia nel 1853. Nel terzo atto Violetta sfinita dalla tubercolosi attenda la visita del medico.
La sinfonia de La Forza del Destino eseguita per la prima volta nel 1862 a Pietroburgo sul dramma scritto dallo spagnolo Duca di Rivas Don Alvaro o La Fuerza del Sino, grande successo a Madrid dieci anni prima. I quadri di un'esposizione scritti da Musorgskij risalgono al 1874 e vennero scritti in memoria del pittore Victor Hartmann, morto un anno prima, e ricordato dagli amici con una mostra di suoi quadri. La composizione, in cui ogni brano corrisponde ad un quadro, divenne famosa dopo la trascrizione che ne fece Ravel per orchestra nel 1922.
Orchestra Filarmonica della Scala
L'Associazione Orchestra Filarmonica della Scala riunisce musicisti del Teatro alla Scala che realizzano un'autonoma stagione di concerti e della Stagione Sinfonica del Teatro secondo accordi sanciti da una convenzione con il Teatro alla Scala.
Fondata da Claudio Abbado, la Filarmonica debutta sotto la sua direzione il 25 gennaio 1982.
Nelle prime stagioni affiancano Abbado alcuni dei direttori che hanno accompagnato l'Orchestra in tutto il suo cammino: Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Lorin Maazel e Wolfgang Sawallisch. Riccardo Muti assume il ruolo di Direttore Principale dal 1987 al 2005, offrendo un decisivo contributo alla crescita artistica dell'orchestra. Dal 2006 la Filarmonica intensifica la collaborazione con Myung-Whun Chung, Daniele Gatti e Riccardo Chailly e, nel novembre 2008, Daniel Barenboim dirige per la seconda volta il concerto inaugurale della stagione.
Oltre ai concerti al Teatro alla Scala, la Filarmonica realizza numerose tournée, che hanno complessivamente superato, dalla data della fondazione, gli 800 concerti fuori sede. Le prime tournée internazionali sono guidate da Carlo Maria Giulini. Con Riccardo Muti la Filarmonica suona ai Festival di Salisburgo e di Lucerna e in tutte le capitali d'Europa e d'Asia.
Tra gli impegni all'estero del 2007 ricordiamo il debutto negli Stati Uniti con Riccardo Chailly, mentre nel settembre 2008 Myung-Whun Chung ha diretto una lunga tournée in Asia che ha segnato il debutto dell'orchestra in Cina.
Nel corso della stagione 2008/2009 la Filarmonica è tornata al Musikverein di Vienna con Daniele Gatti, ha debuttato alla Philharmonie di Berlino con Daniel Barenboim ed ha realizzato tournée europee con Barenboim e Chung.
La Filarmonica è impegnata nella diffusione della musica presso le nuove generazioni ed apre alle scuole le prove di tutti i concerti della stagione. È al fianco delle principali istituzioni scientifiche e associazioni di volontariato della città di Milano, per le quali realizza prove aperte e concerti appositamente dedicati.
Importanti direttori hanno dato un rilevante apporto all'attività dell'orchestra, tra questi ricordiamo: Leonard Bernstein, Frans Brüggen, Semyon Bychkov, James Conlon, Peter Eötvös, Valery Gergiev, Daniel Harding, John Eliot Gardiner, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Gennadij Rozdestvenskij, Giuseppe Sinopoli, Yuri Temirkanov, Franz Welser-Möst. L'orchestra ospita inoltre i più promettenti direttori della nuova generazione: Gustavo Dudamel, Philippe Jordan e Robin Ticciati.
Tra i solisti che si sono esibiti con la Filarmonica ricordiamo i pianisti Maurizio Pollini, Radu Lupu, Murray Perahia, Lang Lang, Arcadi Volodos, Leif Ove Andnes e Piotr Anderszewski, i violinisti Gidon Kremer, Gil Shaham, Vadim Repin, Leonidas Kavakos, Maxim Vengerov, Salvatore Accardo e Anne-Sophie Mutter, i violoncellisti Mstislav Rostropovič, Misha Maisky, Yo Yo Ma, Mario Brunello e il violista Yuri Bashmet.
La Filarmonica promuove la musica contemporanea ed ha commissionato nuove composizioni a Giorgio Battistelli, Azio Corghi, Luis de Pablo, Pascal Dusapin, Peter Eötvös, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Salvatore Sciarrino, Giovanni Sollima e Fabio Vacchi.
La Filarmonica ha realizzato una consistente produzione discografica per Sony, Decca, Emi. Di particolare rilievo sono le Sinfonie di Beethoven dirette da Carlo Maria Giulini, le Cantate di Rossini con Riccardo Chailly e l'integrale sinfonica beethoveniana diretta da Riccardo Muti. I concerti della Stagione della Filarmonica vengono regolarmente trasmessi in differita televisiva nazionale da Rai3 e da La7, e in diretta radiofonica da Rai Radio3.
L'attività della Filarmonica è sostenuta da UniCredit Group, Major Partner istituzionale dell'Orchestra.

Myung-Whun Chung, direttore
Myung-Whun Chung inizia la sua attività musicale come pianista, debuttando all'età di sette anni, e nel 1974 vince il secondo premio del Concorso Pianistico Čajkovskij di Mosca. Completa gli studi al Mannes College e alla Juilliard School di New York, e nel 1979 diventa assistente di Carlo Maria Giulini alla Los Angeles Philharmonic Orchestra. Due anni dopo, è nominato Direttore associato dell'Orchestra.
Dal 1984 al 1990 è Direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica della Radio di Saarbrüken, dal 1987 al 1992 Direttore Principale Ospite del Teatro Comunale di Firenze, tra il 1989 e il 1994 Direttore Musicale dell'Orchestra dell'Opéra di Paris-Bastille e (dal 1997 al 2005) Direttore Principale dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Dal 2000 Myung-Whun Chung è Direttore Musicale dell'Orchestre Philharmonique de Radio France.
Myung-Whun Chung ha diretto molte fra le orchestre più prestigiose del mondo; fra queste i Berliner e i Wiener Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam, le principali orchestre di Londra e di Parigi, la Filarmonica della Scala, la Bayerische Rundfunk, la Staatskapelle Dresden, le orchestre sinfoniche di Boston e di Chicago, l'Orchestra della Metropolitan Opera di New York, la New York Philharmonic Orchestra e le orchestre di Cleveland e di Philadelphia.
Le numerose registrazioni di Myung-Whun Chung, realizzate per Deutsche Grammophon, hanno ricevuto i riconoscimenti più prestigiosi.
Nel 2008 ha inciso per DG un tributo al suo maestro Olivier Messiaen con la Philharmonique di Radio France. Per il suo operato artistico gli sono stati conferiti il Premio Abbiati e il Premio Toscanini dall'Italia e, nel 1992, la Légion d'Honneur dalla Francia. Nel 1991 è stato nominato Artista dell'anno dal Sindacato professionale della critica drammatica e musicale. Nel 1995 e nel 2002 è stato inoltre insignito del Premio Victoire de la Musique.
Per la Filarmonica della Scala Myung-Whun Chung è uno dei direttori di riferimento; dal 1989, nella sala del Piermarini e in tournée, ha diretto concerti quasi ogni anno con quest'Orchestra.
Nel settembre 2006 ha guidato l'Orchestra in un'importante tournée che ha compreso l'apertura di Settembre Musica a Torino, il debutto a Berlino e tappe a Mosca e Varsavia, mentre nel 2008 ha realizzato un ciclo di concerti a Tokyo, Osaka, Seoul, Shanghai e Pechino con la partecipazione del pianista Lang Lang, segnando il debutto della Filarmonica in Cina. L'attività fuori sede con la Filarmonica è proseguita nel 2009 con concerti in diversi paesi europei.
Parallelamente alla sua attività musicale, Myung-Whun Chung è impegnato in iniziative di carattere umanitario e di salvaguardia dell'ambiente. Ambasciatore del Programma delle Nazioni Unite per il Controllo internazionale delle droghe (UNDCP), nel 1995 è stato nominato "Uomo dell'anno" dall'UNESCO e, l'anno successivo, il Governo della Corea gli ha conferito il "Kumkuan", il più importante riconoscimento in campo culturale, per il suo contributo alla vita musicale coreana.
Attualmente ricopre l'incarico di Ambasciatore Onorario per la Cultura della Corea, il primo nella storia del Governo del suo Paese.
Nell'aprile 2008 Myung-Whun Chung è stato nominato dall'UNICEF "Goodwill Ambassador", come riconoscimento per il suo impegno a favore dell'infanzia.

Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)