2009 09 12 MiTo = Dean & Britta al Teatro Versace

Lunedì 14 settembre 2009 ore 21 – Teatro Versace, Milano
13 Most Beautiful… songs
for Andy Warhol's Screen Tests
 
In prima esecuzione italiana gli Screen Tests di Andy Warhol con la colonna sonora di Dean & Britta
 
Dean Wareham, voce e chitarra
Britta Phillips, voce e basso
Matt Sumrow, tastiere e chitarra
Lee Waters, percussioni
 
Peter Arsenault, ingegnere del suono
Scott Nelson, ingegnere del video
Clear Story Creative, production design
 
Ingresso euro 20
 
Lunedì 14 settembre al Teatro Versace viene presentato in prima italiana 13 Most Beautiful… Songs for Andy Warhol's Screen Tests, un omaggio al genio di Andy Warhol attraverso le note del pop rock languido di Dean Wareham e Britta Phillips.
Tra il '64 e il '66 Warhol gira in 16 mm i video ritratti (Screen Tests) di un centinaio di visitatori, celebri e sconosciuti, della sua Factory. Warhol chiede loro di mettersi in posa e lasciarsi filmare in silenzio da una camera fissa. Il risultato è un'affascinante collezione di opere cinematografiche originali, girate in slow-motion, ognuna della durata di circa quattro minuti.
13 Most Beautiful... è una selezione di tredici ritratti muti – silent film portraits – in bianco e nero. Questi straordinari documenti dell'indimenticabile scena artistica newyorkese degli anni Sessanta vengono presentati per la prima volta con una colonna sonora dedicata, commissionata dal The Andy Warhol Museum e dal Pittsburgh Cultural Trust ai due musicisti Dean & Britta (Dean Warehem e Britta Phillips).
I volti di Edie Sedgwick, Baby Jane Holzer, Lou Reed, Nico, Dennis Hopper si susseguono accompagnati dalla musica live della band di Dean & Britta, duo statunitense che si è fatto conoscere nel circuito dell'indie pop nel 2003 con l'album L'Avventura.
La colonna sonora di 13 Most Beautiful... comprende brani originali ispirati alle storie dei protagonisti degli Screen Tests e due note cover, I'll Keep It With Mine di Bob Dylan e Not A Young Man Anymore dei Velvet Underground.
 
In collaborazione con Uovo performing arts e Teatro Versace
 
Dean & Britta
Nel 2003 Dean e Britta hanno pubblicato L'Avventura, un album di cover e duetti prodotto da Tony Visconti (Bowie, T. Rex). Segue un EP di remix dei Sonic Boom, intitolato Sonic Souvenirs. Nell'ottobre 2006 è uscito l'EP di D&B Words You Used To Say e nel febbraio 2007 l'album Back Numbers, prodotto ancora da Visconti per l'etichetta Zoe/Rounder Records. Dean & Britta lavorano anche nel mondo della musica da film (nel 2004 hanno composto la partitura de Il Calamaro e la Balena di Noah Baumbach).
 
Dean Wareham, cantante e chitarrista
Nato a Wellington, in Nuova Zelanda, si è trasferito a New York nel 1977. Ha frequentato l'università di Harvard dove ha conseguito la laurea in studi sociali. Dopo aver trascorso un anno in Germania, Wareham è tornato a Boston nel 1987 e ha fondato i Galaxie 500 con i suoi compagni di liceo e di college Damon Krukowski (batteria) e Naomi Yang (basso).  I Galaxie 500 pubblicano il loro primo album, Today nel 1988 e vengono quindi ingaggiati a livello internazionale dalla Rough Trade Records. Benché i Galaxie 500 abbiano ricevuto un piccolo apprezzamento da parte della corrente principale, i ritmi languidi e soporiferi della band – che richiamano i Velvet Underground e i Joy Division – hanno un impatto significativo nella formazione di sottogeneri alternativi come shoegazer e slowcore. Wareham ha inciso tre album con i Galaxie 500 prima di lasciare il gruppo nel 1991.
Tornato di nuovo a New York, ha realizzato l'EP Anesthesia e ha dato, come voce, il proprio contributo a Car Wash Hair dei Mercury Rev. L'anno successivo crea i Luna con Justin Harwood (basso) dei Chills e Stanley Demeski (batteria), proveniente dai Feelies. I Luna, il cui nome è ispirato al personaggio di Diane Keaton nel film Sleeper di Woody Allen, ha registrato nel corso degli anni novantacinque album per Elektra Records che hanno ricevuto un'ottima accoglienza.
 
Britta Phillips, voce
Ex membro della band inglese shoegazer Belltower, sostituisce Harwood al basso nel 1999 e i Luna registrano altri due album per l'etichetta indipendente Jetset. Il concerto finale dei Luna risale al 2004 risale; adesso Wareham e Phillips si esibiscono come Dean & Britta.
Insieme hanno inciso due brillanti album di cover e brani originali, entrambi prodotti da Tony Visconti. Dean & Britta sono attivi anche nell'ambito della musica da film: molto apprezzata la loro colonna sonora del film di Noah Baumbach Il calamaro e la balena.
 
Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)