2009 10 03 Nabucco in scena a Faenza

Sabato 3 ottobre, ore 20,30
Teatro Masini di Faenza
TORNA LA "LIRICA" A FAENZACON "NABUCCO" DI G. VERDI
Giuseppe Verdi
NABUCCO
Personaggi:
Nabucco, re di Babilonia (baritono) = Elia Fabbian
Ismaele, nipote di Sedecia re di Gerusalemme (tenore) = Romolo Tisano
Zaccaria, gran pontefice degli Ebrei (basso) = Abramo Rosalen
Abigaille, schiava, creduta figlia primogenita di Nabucco (soprano) =  Maria Simona Cianchi
Fenena, figlia di Nabucco (mezzosoprano) = Sara Rossi
Il Gran Sacerdote di Belo (basso) = Giampaolo Vessella 
Abdallo, vecchio ufficiale del re di Babilonia (tenore)
Anna (soprano)
Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno diretto da M° Carlo Morganti
Orchestra Sinfonica Rossini di Fano
Marco Berdondini, direttore
Regia di Daniele Rubboli

Festa grande della Musica al Teatro Masini di Faenza dove Vittorio Berdondini, già presidente di Faenza Lirica e oggi promotore dell'Associazione Lirica Ino Savini, riapre lo storico teatro al melodramma con una nuova edizione del "Nabucco" di Giuseppe Verdi.
L'evento ha fatto scritturare a Faenza alcuni dei piu' prestigiosi artisti della nuova generazione, iniziando dall'ormai celebre baritono veneto Elia Fabbian, nel ruolo del protagonista, affiancato dalla lussurreggiante vocalità del soprano toscano Maria Simona Cianchi che già piu' volte si è calata nei panni di Abigaille con grande successo di critica e pubblico.
Con loro l'apprezzato tenore romano Romolo Tisano e l'autorevolissimo basso friulano Abramo Rosalen. Completano il cast il mezzosoprano parmense Sara Rossi, cantante di grande intelligenza musicale, e il basso milanese Giampaolo Vessella, rispettivamente nei ruoli di Fenena e Sacerdote di Belo.
L'Orchestra Sinfonica Rossini di Fano, una delle piu' accreditate formazioni strumentali dell'Italia Centrale, sarà diretta dall'ottimo Marco Berdondini che torna nel teatro della sua città dove in passato è stato a capo di felicissime e storiche iniziative come la prima edizione in tempi moderni del "Paria" di G. Donizetti.
Sempre dalle Marche proviene il Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno diretto dal celebre M° Carlo Morganti che in un'opera come "Nabucco" ha un ruolo da co-protagonista.
La regia dello spettacolo è firmata da Daniele Rubboli, il musicologo modenese che a Milano ha fondato e dirige da 15 anni il Laboratorio Lirico Europeo, il quale per l'occasione metterà particolarmente in risalto come l'opera che rivelò definitivamente l'arrivo in teatro di un nuovo uomo chiamato Giuseppe Verdi, sia ispirata ad un celebre racconto biblico .
Elia Fabbian, che sarà Nabucco a Faenza, ha solo 28 anni ed è nato a Castelfranco Veneto. Già debuttante a 17 anni in una operina barocca, Elia Fabbian viene poi chiamato all'Accademia Lirica della Scala dove raffina i propri naturali mezzi vocali e subito, proprio da quel prestigioso palcoscenico, inizia la sua felice avventura artistica in tutto il mondo.

Informazioni Faenza Lirica, V. Berdondini 0546.29988

2 commenti:

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)