2009 08 12 Ultrapadum presenta un grande ma giovane orchestra

17a Edizione Festival Ultrapadum
Mercoledì 12 agosto 2009 ore 21,15
GRANDI EVENTI SINFONICI: La Jugendorchester Meerholz-Hailer
Piazza Principe Doria, Garbagna (AL) - Ingresso libero
 
I Grandi Eventi Sinfonici del Festival Ultrapadum proseguono con l'esibizione della Jugendorchester Meerholz-Hailer nella caratteristica cornice della Piazza Principe Doria a Garbagna. Un programma musicale apprezzabile da tutti, dal repertorio per orchestra di fiati ( bandistico ) alle contaminazioni jazz e pop.
 
Il programma dei concerti è suscettibile di variazioni. In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
 
Jugendorchester Meerholz-Hailer
La giovane orchestra tedesca della chiesa cattolica Meerholz-Hailer nasce circa 45 fa con lo scopo di avvicinare i giovani alla musica e coltivarne il talento. È un'orchestra composta prevalentemente di fiati, che predilige la musica moderna e l'energia giovanile.
A Garbagna, i giovani musicisti diretti dal maestro Jens Weismantel presentano un programma in linea con il loro carattere giocoso, a partire dalle opere del compositore ceco Julius Fučík (celebre la sua Entrata dei gladiatori con cui i clown sono soliti fare il loro ingresso al circo). Il concerto prosegue tra brani di moderni autori per banda (D. Shaffer, J. de Haan, J. de Meij) ed estrose rivisitazioni di canzoni popolari inglesi e scozzesi, fino alla scoppiettante conclusione con i brani più celebri dei Blues Brothers.
 
Jens Weismantel, direttore
Nato nel 1976, ha iniziato la sua formazione musicale con quattro anni di pianoforte. Dal 1991 al 1999 ha suonato il trombone nella Musikverein Oberndorf (Assia). Nel 1993 si è laureato alla Hessischen Musikverband die Dirigentenausbildung (C3). Dal 1999 dirige la sua orchestra. Dal 2005 è direttore della Jugend-orchesters Meerholz-Hailer.
Jens Weismantel è stato attivo partecipante del Summer Academy per conduttori sotto il nuovo direttore musicale a Lipsia, Jan Cober. Come trombonista, ha suonato dal 2001 al 2006 nella Sinfonischen Blasorchester Main-Kinzig.
Dopo aver ricevuto la laurea in geologia Jens Weismantel ha deciso di seguire la carriera musicale. Nel 2004 si è laureato alla Schulmusikstudium an der Hochschule für Musik und Darstellende Kunst in Frankfurt (conduzione corale con il Prof. Wolfgang Schäfer, direzione d'orchestra con il professor Andreas Weis).
 
Garbagna
E' un piccolo borgo adagiato al centro della Val Grue e circondato da frutteti e rilievi boscosi. Tra i punti di interesse i resti di un maniero medievale a torre quadrata e la chiesa di S. Giovanni Battista, ricostruita nel Settecento sopra la primitiva pieve romanica dell'XI secolo. Garbagna è rinomata per l'artigianato del mobile, l'antiquariato, la gastronomia e la frutticoltura. In particolare la Ciliegia "Bella di Garbagna", insignita del Presidio Slow Food. Di grande richiamo turistico sono la Sagra delle Ciliegie e quella delle Castagne.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)