2009 05 23 Le sculture di Vito Russo

Inaugurazione Sabato 23 Maggio 2009, ore 17,30
Studio artistico " Dentro l'Arte" Viale Dante 22 Novara
Associazione Culturale
V.le Dante 22 – 28100 Novara                           
"L'intervento della carezza" Le sculture di Vito Russo
Mostra personale dello scultore Vito Russo
La mostra sarà visitabile da Sabato 23 Maggio a Domenica 14 Giugno 2009
 
La mostra dello scultore Vito Russo è stata organizzata dall'associazione culturale DeArte e dall'associazione culturale Nuovi Territori in collaborazione con lo studio artistico Dentro l'Arte.
E' composta da circa venti opere in marmo, terracotta e legno d'olivo, attraverso le quali l'artista esprime la magia della figura femminile.
Scrive di Vito Russo il critico Giovanni Cordero nella presentazione in catalogo "……Con semplicità, calma e vitalità pura, Russo recupera immagini che ci ricongiungono coi tempi mitici per restituircene una visione moderna. Nell'era della tecnologia imperante e dell'artificiale, sa declinare passione per il sapere manuale e la  bellezza classica, per la  poesia libera e il mestiere disciplinato. L'artista ci invita con queste forme, solide nel modellato ma aeree nel loro slancio spirituale, ad interagire con lo "spazio- ambiente". Ci invita ad ascoltare, come fosse un'indagine sulle leggi della natura, quel ritmo vitale che si nasconde nella pietra, nella terra, nel legno.
Egli ha riconsegnato alla scultura un' intensità e sincerità di sentimenti di cui abbiamo ancora bisogno per dare senso alle nostre inquietudini contemporanee." Parola all'autore: Raccogliere le antiche esperienze insieme alle nuove tecnologie, ritrovare la forza delle proprie mani.
Con la mente scavare nell'anima, riprendersi i simboli dei linguaggi universali e con essi superare i limiti dell'incomprensione, confrontarlo con tutti per capire e capirsi, intuire le verità estreme.
L'arte non avrà mai fine, finchè l'uomo, incontrando i materiali che gli stanno intorno o creandosene di nuovi, saprà trasmettere loro, con la sua manualità le forme del proprio pensiero.
 
Vito Russo nasce a Salve nel 1948. E' stato per 42 anni docente di scultura all'Istituto Statale d'Arte di Lecce.
Artista di grande forza espressiva, è stato premiato con il primo premio a Livigno, "Art in ice" sculture su neve. Successivamente è stato invitato a rappresentare l'Italia alle olimpiadi invernali di Nagano (Giappone) per la disciplina "sculture su neve", campionato mondiale, e ha vinto il secondo premio.
Oltre a d eseguire opere di libera espressione, ha realizzato oltre 20 lavori su commissione, sia per incarico diretto che come vincitore di concorso.
Ricordiamo uno dei più importanti :il monumento in marmo "Padre Pio e la sofferenza", ad Andria, provincia di Bari.Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in tutto il mondo.
www.vitorusso.it email: russosalve@libero.it 
 
La mostra sarà visitabile da Sabato 23 Maggio a Domenica 14 Giugno 2009
Orari di apertura della mostra
Feriali da Giovedì a Venerdì 17,30 – 19,30
Sabato e festivi 11,00 – 12,30 e 17,30 – 19,30
Per visite su appuntamento: Luigi Sergi Presidente Ass, Cult. "DeArte" cell. 339 3050809
Email:
artista.luigisergi@libero.it  www.luigisergi.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)