2009 05 22 Cosi Stefanescu e i loro ragazzi in Don Chisciotte

Fondazione di Piacenza e Vigevano
Teatro Cagnoni
Venerdì 22 Maggio 2009 ore 21
Compagnia di Danza Cosi – Stefanescu
DON CHISCIOTTE
Coreografia di Marinel Stefanescu
Con ripresa dall'originale del passo a due con le variazioni di Kitri
TORNANO LILIANA COSI E MARINEL STEFANESCU AL CAGNONI          
La Fondazione Piacenza Vigevano ripresenta, tra le  manifestazioni organizzate per  la città di Vigevano, la Compagnia di Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel  Stefanescu  che tanto successo aveva ottenuto nella loro precedente esibizione vigevanese, che porterà venerdì 22 maggio al Teatro Cagnoni uno dei capolavori virtuosistici del balletto romantico, in due atti e prologo, "DON CHISCIOTTE".
Il coreografo Marinel Stefanescu offre al pubblico uno spettacolo, realizzato sulla musica di Ludwig Minkus e con scene di Basilio Chalkidiotis e Hristofenia Cazacu, molto vivace senza tempi morti, trovando il giusto equilibrio tra i personaggi letterari proposti da Cervantes, Don Chisciotte e Sancho Pancha, che sanno offrire spunti simpatici, e  a volte ingenui e comici, con i veri e propri protagonisti del balletto, Kitri e Basilio.
Nella sua nuova coreografia Stefanescu ha lasciato incastonati, come perle preziose, le "variazioni" e "il gran pas de deux" attribuiti ai maestri di scuola russa che ne hanno inventato la prima coreografia ottocentesca.
Sul palcoscenico vedremo una compagnia formata da 23 ballerini,  che daranno vita ad uno spettacolo di danza di altissimo livello, tra pura tecnica e accattivante allegria.  I giovani di questa compagnia sembrano avere ereditato dai due celebri maestri la grazia della Cosi e la tecnica acrobatica dello Stefanescu.
Liliana Cosi,  "maitre du ballet" riesce a creare una simbiosi di successo  tra la danza classica e lo stile delle danze popolari spagnole e zingare che  coinvolge il pubblico e lo trascina all'entusiasmo.
L'ingresso, allo spettacolo offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano a cappello della ormai chiusa stagione ufficiale, sarà ovviamente e come sempre gratuito.
La prenotazione è obbligatoria anche per coloro che hanno già ricevuto l'invito e dovra' essere prenotato, a partire dal giorno 16 maggio presso la biglietteria del Teatro Cagnoni tutti i giorni , tranne il lunedi', dalle ore 17 alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)