2009 05 22 Giulio Casale al Teatro sociale di Rovigo

Teatro sociale di Rovigo
Venerdì 22 maggio 2009 ore 21.00
Giulio Casale Intanto corro
concerto-reading per Parole in scena 2009
Rassegna di libri e spettacoli organizzata da Comune di Rovigo, Assessorato alla Cultura,  in collaborazione con Associazione Culturale Cuore di Carta.
A cura di Bruna Coscia
www.cuoredicarta.org redazione@cuoredicarta.org 
Lo spettacolo : Scrittore, autore e cantattore di grande talento, negli ultimi anni ha saputo farsi apprezzare dal grande pubblico portando in teatro due spettacoli che si collocano a pieno merito nel genere del teatro- canzone: Polli di allevamento di Giorgio Gaber e Sandro Luporini e Formidabili quegli anni, di cui ha curato personalmente la drammaturgia, liberamente ispirato al libro di Mario Capanna.
Ora si presenta in un concerto-reading legato ai racconti tratti dal suo ultimo libro Intanto corro (Garzanti, 2008), storie dolci-amare, dure e sognanti, specchio della nostra società; uno spettacolo nel quale musica, teatro e letteratura si fondono e si rincorrono sulle note dei cantautori più amati da Casale: Tenco, De Andrè, Jeff Buckley, Jacques Brel e brani dello stesso Casale.
 
Giulio Casale, classe 1971, veneto di origini milanesi, cantattore.
Nel 1991 fonda il gruppo rock Estra con il quale s'impone all'attenzione di critica e pubblico grazie a ricerca poetica e doti istrioniche.
Con gli Estra vince nel 1994 Rock Targato Italia.
Le tournées che accompagnano le uscite dei dischi sottolineano i punti di forza di Giulio Casale: tensione interpretativa, lirismo e simbolismo in testi dolorosi e introspettivi che parlano anche del vivere quotidiano, guadagnandosi la definizione di poeta-rock.
Le apparizioni in numerosi festivals e la memorabile esibizione al Concerto del 1° maggio a Roma, davanti a 600.000 persone in diretta Rai, consentono agli Estra di portare la sua musica e le sue parole a un pubblico sempre più vasto, e di essere considerati tra i portavoce del nuovo rock d'autore.
Parallelamente Casale si dedica con maggiore impegno alla scrittura e nel 2000 pubblica Sullo Zero, il suo primo libro, dove le doti di scrittore emergono con estrema delicatezza proprio come nei testi delle sue canzoni.
Il successo del libro, che Casale presenta e legge dal vivo (radio, televisione, club e teatri),dà vita dapprima ad un concerto-reading che alterna le letture poetiche alle canzoni degli Estra eseguite solo con voce e chitarra acustica, e in seguito all'album Sullo Zero, fedele documento live, a cui viene assegnato il Premio Mariposa 2002 e la Targa Premio Grinzane Cavour 2003.
Con la partecipazione, nel luglio 2004 a Viareggio, al prestigioso Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, Giulio Casale getta le basi per il suo nuovo percorso artistico, che lo porta a pubblicare nel 2005 l'album solista In fondo al blu che viene presentato, insieme alle nuove canzoni, nello spettacolo di teatro-canzone Illusi d'esistenza con la regia di Roberto Citran.
Nel 2006 pubblica il libro su Giorgio Gaber Se ci fosse un uomo – gli anni affollati del Signor Gaber.
Nello stesso anno riprende lo spettacolo di teatro-canzone Polli di allevamento di Giorgio Gaber e Sandro Luporini (prod. Teatro Filodrammatici con Fondazione Giorgio Gaber). Ne seguirà un lungo tour nazionale ricco di successi che fa conoscere al pubblico e alla critica non solo le sue doti di cantante, ma anche quelle di attore..
Nel 2007 vince il Premio speciale Enriquez come miglior attore.
Nel 2008 realizza Formidabili quegli anni (prod. Tieffe-Stabile d'innovazione), dai racconti di Mario Capanna sul '68 italiano: un viaggio in parole e musica tra i sogni e le ribellioni di quei giovani che hanno voluto e saputo cambiare la nostra società.
Sempre nel 2008 pubblica la raccolta di racconti Intanto corro (Garzanti)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)