2009 05 17 Concerto Orchestra di Lussemburgo

Domenica 17 maggio 2009, ore 21.00
ORCHESTRE PHILHARMONIQUE DU LUSSEMBOURG
Emmanuel Krivine, direttore
Nikolai Lugansky, pianoforte
Programma :
Bohulsav Martinu, Rapsodia per Grande Orchestra (Allegro Sinfonico)
Sergej Rachmaninov, concerto per pianoforte e orchestra n 3 in re minore op.30
Antonìn Dvořák, sinfonia n 7 in re min.op.70
Biglietti a partire da euro 20
Informazioni tel 0382/371214

Da quasi 75 anni dalla sua fondazione nel 1933, l'Orchestra Filarmonica di Lussemburgo ha avuto un ruolo vitale nella vita musicale del Gran Ducato. In origine era un'orchestra privata della radio, l'intera organizzazione è stata poi assorbita dallo Stato nel 1996 con la nascita della Fondazione Henri Pensis.  La reputazione internazionale dell'Orchestra si è consolidata attraverso numerosi concerti, incisioni, produzioni radiofoniche e televisive grazie all'operato dei suoi sei direttori musicali : Henri Pensis, Louis de Froment, Leopold Hager, David Shallon, Bramwell Tovey e dal Settembre 2006, Emmanuel Krivine. L'Orchestra Filarmonica di Lussemburgo ha 98 elementi, tutti provenienti da ben 21 paesi diversi.
Emmanuel Krivine, di origini sia russe che polacche, inizia la sua carriera musicale in giovane età come violinista . All'èta di 16 anni vince il premio del Conservatorio di Parigi ed in seguito anche altri prestigiosi  premi. Lavora alla Cappella Musicale Reine Elisabeth e contemporaneamente studia con Henryk Szeryng and Yehudi Menuhin.
Dopo la conoscenza di Karl Bohm nel 1965, Emmanuel Krivine decise di cambiare , lasciò il violino per diventare direttore d'orchestra . Dal 1976 al 1983 è stato direttore ospite permanente dell'Orchestra Filarmonica della Radio-France . Dal 1987 al 2000 Direttore Musicale  dell'Orchestra Nazionale di Lione e poi per undici anni dell'Orchestra Francese dei Giovani.
Nel 2004 diventa direttore della Chambre Philarmonique della quale è anche uno dei fondatori. 
Come Direttore ospite principale dal 2001 , Emmanuel Krivine ha iniziato a stringere una forte relazione con l'Orchestra Filarmonica del Lussemburgo e nel 2006  ne è diventato il Direttore Musicale.
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
fraschini@comune.pv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)