2009 05 22 GALA FINALE DE "IL PIATTO FORTE 5"


Venerdì 22 maggio 2009
"La Cena della Mina" con Domenico Brioschi a cura de "La Finestra sul Lago".
La serata si tiene presso il ristorante "Come una Volta" ad Alzo di Pella (Lago d'Orta), si potranno gustare le specialità dello chef Luciano Preti.
Il prezzo della cena è di 30 euro, vini e spettacolo compresi. Si prenota direttamente al ristorante "Come una volta" (via Durio 11, Alzo di Pella) telefonando al numero 333.2776110.

 "Il Piatto Forte" chiude venerdì 22 l'edizione di primavera riproponendo l'antica "CENA DELLA MINA"ad Alzo di Pella, paese degli scalpellini e delle cave di granito.
Sarà uno degli spettacoli storici e più apprezzati prodotti da "La Finestra sul Lago" a chiudere venerdì prossimo (22 maggio) una rassegna enogastronomica di successo com'è stato "Il Piatto Forte" ormai giunto alla sua quinta edizione.
La piece in programma sarà infatti "La Cena della Mina", scritta e interpretata dall'attore Domenico Brioschi su ispirazione del libro "Pietre Bianche" di Filippo Colombara, arricchito da testimonianze dirette di vita e lavoro vissuti: la "Cena della Mina" era, infatti, realmente offerta agli scalpellini delle cave di Alzo e Madonna del Sasso dai proprietari delle cave di granito quando il brillamento di una mina riusciva bene ed assicurava alle maestranze lunghi mesi di lavoro.
Una bella cena all'osteria. Semplice e autentica come quella che riproporrà il bravo chef del ristorante "Come una volta" di Alzo di Pella: Luciano Preti, che ospiterà la serata nel suo locale. E' infatti riuscito a ricostruire e riproporre insieme a "La Finestra sul Lago" uno degli autentici menù del tempo, con il "salamm bulogna" e gli affettati misti rustici agli antipasti, insieme alla "scartuscina 'd giardiniera" e alle uova sode dal cesto.
Al primo piatto verrà portato in tavola il risotto con la salsiccia e, al secondo, il cosiddetto "purscel d'la mina", ovvero la tasca di maiale farcita con toma e pancetta, accompagna da un contorno di patate al forno.
Chiude la tradizionale "torta del pane" e accompagna la cena la Vespolina prodotta nel territorio delle Colline Novaresi spillata dalla botte.
"Con questa serata si chiude come detto l'edizione numero 5 de "Il Piatto Forte", che in realtà avrà un'appendice il prossimo autunno quando, incoraggiati dal consenso di pubblico incontrato lo scorso anno, riproporremo i "corsi" in alcuni ristoranti del lago e non solo" dicono gli organizzatori della rassegna enogastronomica e culturale.
"In questi anni "Il Piatto Forte" ha raggiunto una propria fisionomia, proponendosi al pubblico nelle due distinte fasi dell'anno con un linguaggio "teatrale" in primavera ed uno più "televisivo" in autunno.
Filo conduttore e motivo fondante della rassegna resta in ogni caso la voglia di creare momenti di incontro culturale e di spettacolo in un luogo insolito come è il ristorante al momento della cena".
La rassegna "Il Piatto Forte" è ideata e promossa da "La Finestra sul Lago" presieduta da Lidia Robba e  vede la direzione artistica di Domenico Brioschi (per la parte culturale) e Jacopo Fontaneto (per la parte enogastronomica). Il programma completo è disponibile sul sito internet: www.lafinestrasullago.com
PRESS-OFFICE DE "IL PIATTO FORTE" - JACOPO FONTANETO, NOVARA – CONTATTI  STAMPA: tel.  347-2313962

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)