2009 05 22 Così e Stefanescu al Teatro Cagnoni di Vigevano

Teatro Cagnoni - Vigevano
Venerdì 22 maggio 2009 ore 21
DON CHISCIOTTE balletto su musiche di L.Minkus
Compagnia Cosi Stefanescu
Ingresso libero, previa prenotazione
 
Grazie alla Fondazione Piacenza e Vigevano la Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu presenta  al Teatro Cagnoni di Vigevano – venerdì 22 maggio alle ore 21 – il balletto del grande repertorio classico: "DON CHISCIOTTE" – musica di Ludwig Minkus, coreografie di Marinel Stefanescu e classica russa.  Nei ruoli principali Bianca Assad, brasiliana, che sarà Kitri, e Rezart Stafa, albanese, che sarà Basil. Accanto a loro altri 21 ballerini di cui 15 Solisti.
Balletto di tradizione classica in ambientazione spagnola, è ispirato al famoso romanzo del Cervantes dal quale trae gli ingredienti del suo succeso: musiche e danze vivaci, colori caldi, virtuosismo effervescente e un pizzico di umorismo. Il "Don Chisciotte" coreografato da Stefanescu con particolare verve e fantasia nelle danze di carattere e classiche del Corpo di ballo e dei Solisti,  si concentra tutto sui due protagonisti, Kitri e Basil, e naturalmente sul personaggio creato da Cervantes, Don Chisciotte, accompagnato dalla tipica comicità del suo fedele servitore Sancho Pancha.  Una versione originale, che rende più compatta la trama con un maggior e più facile coinvolgimento per il pubblico, ne risulta uno spettacolo molto vivace di danza non stop, tra grande tecnica ed accattivante allegria. 
Fondata trentadue anni fa da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, e da allora attiva nel mondo della danza classica per portare ovunque il messaggio della bellezza e dell'armonia universali, la Compagnia Balletto Classico si presenta a  Vigevano per la seconda volta e sempre invitata dalla Fondazione Piacenza e Vigevano. E a questo  evento ben si addice uno spettacolo di ampio respiro, brillante e ricco di verve come il "Don Chisciotte" su musica di Minkus, balletto tra i più amati dal grande pubblico.
Dopo questo spettacolo la Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu continuerà la sua tournèe in varie località del centro e del nord d'Italia, a dimostrazione del lavoro infaticabile dei due artisti a favore della diffusione e conoscenza di questa nobile arte. Riportiamo il pensiero di Liliana Cosi al riguardo: "Sono veramente convinta che la vera arte non ha frontiere di ambienti e persone, dipende dall'Artista, cosa e come si presenta ogni volta. Solgenitzin affermava che l'arte e la cultura sono l'anima di una società, quindi non si può dire che l'arte, e tra queste il balletto, sia per una élite, ma per tutti".  Allora per tutti "Don Chisciotte" al Teatro Cagnoni di Vigevano – venerdì 22 maggio alle ore 21.
Da martedì 19 maggio presso la Biglietteria del Teatro Cagnoni – dalle ore 17 alle ore 20 – saranno disponibili gratuitamente dei posti per la cittadinanza che ne farà richiesta.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)