2009 05 21 Mario Di Marco in Le Stanze, suite per clarinetto, elettronica e oggetti

Giovedì 21 Maggio 2009, ore 21,15
Teatro Arciliuto - Roma
 "Le Stanze"
suite per clarinetto, elettronica e oggetti di Mario Di Marco
 
Caos e leggerezza si fondono nelle note prima lunghe, poi brevi, irrequiete e fragili, sfavillanti e pure. Un sogno che diviene incubo per trasformarsi in fiaba tra i ricordi di un bambino in una stanza piena di solitudine e il rumore impazzito del traffico dell'anima (…)
Ottavia D'Elia

Eventi Culturali
Dopo il successo al RomaEuropa Festival (finalista del contest di musica elettronica nella sezione RomaEuropa Web Factory), il musicista e performer Mario Di Marco presenterà al Teatro Arciliuto di Roma giovedì 21 maggio il suo ultimo lavoro musicale, "Le Stanze - suite per clarinetto, elettronica e oggetti". Il concerto di Mario Di Marco, clarinettista tra i più acclamati della scena nazionale, sarà pensato come un racconto musicale che si realizza tra la musica classica e quella elettronica, senza dimenticare l'uso dell'improvvisazione tipico del jazz. Un'ora e venti minuti ininterrotti di musica originale composta da Mario Di Marco per l'occasione, con l'artista unico protagonista della performance insieme al suo clarinetto. Partecipano attivamente effetti elettronici ed oggetti di scena che diventano veri e propri strumenti musicali.
 
"Le Stanze" è un viaggio all'interno delle emozioni che la vita ci regala, quelle che viviamo nella privacy delle nostre case, nelle stanze che ci vedono protagonisti assoluti della vita, con i nostri pensieri, i nostri sogni e le nostre difficoltà. Tutte le emozioni che scaturiscono dalla quotidianità, dagli incontri più o meno fortunati, dalla gioia e dal dolore che segnano la vita di tutti noi, sono rappresentate attraverso il linguaggio non verbale della musica. Ogni stanza rappresenta una situazione di vita, un'esperienza, un'emozione, in altre parole qualcosa che ha lasciato il segno e che allo stesso tempo fa parte del quotidiano ed inesorabile scorrere del tempo e della vita. In ogni stanza si entra passando attraverso strade e piazze di una città, e in ogni percorso il viaggio è arricchito dalla stanza appena visitata ovvero dalla vita appena vissuta.
Mario Di Marco
 
Mario Di Marco, clarinettista e compositore, è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Ha scritto per numerose ensemble musicali. Tra queste, le più recenti, sono il duo con Riccardo Fassi, il quintetto di musica contemporanea Mario Di Marco Ensemble (flauto, clarinetto, viola, pianoforte e contrabbasso), il trio con Giulio Ceccacci e Roberto Palermo (del quale è in uscita un cd registrato live al Teatro Eliseo), e il quintetto jazz Okinerò. Negli anni ha composto per la danza, il teatro e le video installazioni, per le quali ha curato anche la realizzazione e la messa in scena. Dal 1995 é direttore del mensile "Prove Aperte". Attualmente è direttore artistico del Jazz Festival del Teatro del Sogno di Roma, del Jazz Festival di Civitella Alfedena (AQ) e della rassegna di musica contemporanea dell'Anfiteatro Naturale della Camosciara (Parco Nazionale d'Abruzzo). Ha al suo attivo numerose collaborazioni, sia nell'ambito della musica classica che jazz e contemporanea; ha composto le musiche per video, spettacoli di danza e di teatro presentati in numerose rassegne sia nazionali che internazionali. Nell'ultimo anno ha scritto le musiche per gli spot pubblicitari di Grandi Stazioni.
 
Informazioni
"Le Stanze", suite per clarinetto, elettronica e oggetti di Mario Di Marco
Giovedì 21 maggio 2009, ore 21,15
Teatro Arciliuto, sala anfiteatro, Piazza di Montevecchio 5 - Roma
(alle spalle di Piazza della Pace, zona Piazza Navona)
Ingresso: 10 euro
Tel. 06.6879419
Info:
www.myspace.com/mariodimarco  
Ufficio Stampa: Pier Paolo Mocci 347.3615473 – pierpaolo.mocci@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)