Fw: Primavera di musica e solidarietà

Parte la rassegna che attraversa Borghi e Valli d'Oltrepo'
PRIMAVERA DI MUSICA E SOLIDARIETA'
 

Una Primavera all'insegna della musica di qualità, con generi che sappiano soddisfare i gusti più disparati. Una rassegna che nasce dalla collaborazione tra Agenzia CreativaMente, Associazione Porana Eventi, Amici della Musica di Casteggio, Alfaspettacoli, Provincia di Pavia, Associazione dei Borghi più Belli d'Italia e Associazione Amici delle Città Gemellate di Voghera e che si presenta come l'unico grande festival della provincia che attraversa le stagioni valorizzando il territorio ed i suoi protagonisti con musica e solidarietà. Questa è, in sintesi, "La Primavera di Borghi&Valli – Sulle note di Feste&Patroni": un'anticipazione, ma di tutto rispetto, della tradizionale stagione estiva del Festival Borghi&Valli che centinaia di appassionati da ormai 16 anni hanno imparato a seguire ed apprezzare. Ogni concerto inserito in rassegna rappresenta un'occasione per godere di un paio d'ore di buona musica, ma anche per apprezzare le bellezze naturalistiche e artistiche che il nostro territorio ci offre (all'iniziativa hanno aderito i Borghi più Belli d'Italia in provincia di Pavia) e, in alcuni casi, anche per fare solidarietà e tendere una mano a chi sta vivendo un periodo particolarmente difficile, come le popolazioni terremotate dell'Abruzzo.

 

Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti.

Sabato 25 Aprile alle ore 21

presso il Centro Polifunzionale SOMS di Montebello della Battaglia andrà in scena "Il canto popolare" con il Coro Associazione Nazionale Alpini di Milano;

Venerdì 1 Maggio alle 16

sarà invece protagonista nella Chiesa di Val di Nizza la chitarra classica di Silvia Cignoli con "Una chitarra, cento emozioni". Solidarietà sarà la parola d'ordine del primo week-end di Maggio:

Sabato 2 maggio

al Centro Polifunzionale di Fumo di Corvino San Quirico il Gruppo Familiari Vittime della Strada organizza il concerto lirico "Regalaci un sorriso";

Domenica 3 maggio

invece arriva l'evento clou della rassegna, la grande kermesse "Insieme per l'Abruzzo", un concerto realizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale della Croce Rossa per raccogliere fondi pro terremotati. L'evento sarà ospitato dal dancing La Buca di Salice Terme a partire dalle ore 15.30 (in caso di maltempo presso il Club House) e vedrà sfilare sul palco artisti pavesi appartenenti a generi diversi, dal lirico al moderno, dal classico al gospel e al jazz, ma ci saranno anche esibizioni di danza. La giornata è stata realizzata grazie alla collaborazione dell'Associazione Operatori Turistici di Salice Terme, di Casteggio Servizi, di Salice Motori. L'intero ricavato verrà versato sul conto corrente che la Croce Rossa ha istituito già dai primi giorni dopo il sisma. Per l'occasione saranno presenti a Salice alcuni Volontari che raccoglieranno fondi.

Proseguendo con la rassegna, altro appuntamento di rilievo per

Venerdì 8 Maggio alle 21

presso la Chiesa del Pistornile di Casteggio: "Made in Italy: le grandi firme della musica italiana" è il concerto inaugurale di Oltrevini 2009.

Domenica 10 Maggio pomeriggio in musica dalle ore 16

a Porana di Pizzale con l'esibizione del Ticinum Gospel Choir nella piazza del Municipio (in caso di maltempo presso la Chiesa di San Crispino a Porana), al termine della Giornata del Verde Pulito, che prevede anche una biciclettata con partenza da Porana e giro delle cascine del Borgo alle 14,30, oltre alla piantumazione di fiori nelle aiuole di Pizzale, con i bambini delle scuole;

Sabato 16 Maggio alle 21.15

la Polifonica San Colombano organizza presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Giuletta la sesta rassegna di Cori San Colombano,

Domenica 17 Maggio alle 16

sarà protagonista un altro Borgo tra i più belli d'Italia: a Fortunago, in piazza Municipio, sarà in scena il Duo Dissonanze con uno speciale dedicato alla fisarmonica.

 

L'appuntamento conclusivo della rassegna è Martedì 19 Maggio alle 21, presso l'ex caserma di Cavalleria di Voghera, con "Il favoloso mondo dell'operetta", concerto realizzato dal Comune e ASM nell'ambito della Fiera dell'Ascensione.

Per informazioni telefonare allo 0383.804175 (in orari d'ufficio) o consultare il sito www.agenziacreativamente.it. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)