2009 04 26 Musica per le Abbazie con pianoforte e mandolino

Domenica 26 aprile 2009 ore 17.00
"MUSICA PER LE ABBAZIE 2009"
Concerti e visite guidate in Abbazie
e antiche chiese della provincia di Milano
Abbazia di S. Maria Rossa – Via de Gasperi CUSAGO (MI)
 
MANDOLINISTI ITALIANI ALLE CORTI EUROPEE DEL '700
Musiche di F. Piccone, A. Corelli, D. Scarlatti, E. Barbella, G.B. Gervasio
 
PROGRAMMA
 
Francesco Piccone (Roma, prima metà sec. XVIII)
Sinfonia per la mandola in re minore
Allegro – Largo – Giga – Minuet
 
Arcangelo Corelli (Fusignano 1653 –  Roma 1713)
Sonata X in fa maggiore
Preludio – Allemanda – Sarabanda – Gavotta – Giga
 
Domenico Scarlatti (Napoli 1685 – Madrid 1757)
Sonata n° 54 K 89 in Re minore
Allegro – Grave – Allegro
 
Emanuele Barbella (Napoli 1718 – 1777)
Sonata in re maggiore
Largo – Allegro– Andantino alla Francese – Gavotta– Fugato
 
Giovanni Battista Gervasio (Napoli, seconda metà sec. XVIII)
Sonata Nr. 1 in re maggiore
Allegro – Largo Amoroso – Taice alla Tedesca
 

CARLO AONZO, Mandolino
ELENA BUTTIERO, Spinetta

Ingresso Intero € 8,00 – Ridotto € 6,00
Alle ore 16.00 visita guidata gratuita in occasione della Settimana della Cultura indetta dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali
 
Organizzazione a cura di
ASSOCIAZIONE  MUSICA  LAUDANTES
Sede legale Piazza S. Giovanni Battista, 2 – Cesano Boscone (MI)
Sede operativa P.za S. Apollinare, 1 - 20152 Milano Tel e fax  02 47997251   
e-mail musicalaudantes@hotmail.com - sito web  www.musicalaudantes.it
 
 
 
Carlo Aonzo è nato a Savona e si esibisce regolarmente in Europa e negli Stati Uniti dove si è affermato quale principale divulgatore del mandolino classico.Diplomato in mandolino con il massimo dei voti e la lode al conservatorio di Padova, ha collaborato con numerose istituzioni musicali incluse la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, e la Nashville Chamber Orchestra (Usa).
Ha vinto, tra gli altri, il primo premio speciale "Vivaldi" alla Vittorio Pitzianti National Mandolin Competition di Venezia, e il primo premio alla Walnut Valley National Mandolin Contest, Winfield, Kansas.
Ha registrato per la americana Mel Bay un concerto-video sulla storia del repertorio per mandolino solo (Carlo Aonzo: Classical Mandolin Virtuoso), i progetti discografici Serenata (Acoustic Music, Germania), Traversata (Acoustic Disc, Usa) Antonio Vivaldi. Concerti per mandolino e orchestra" (Edt, Torino) e, nel 2007, l'album Kaze.
E' titolare di un corso annuale a partecipazione internazionale a New York e nel 2006 ha fondato l'Accademia mandolinistica internazionale italiana.
Come ricercatore si occupa delle origini e della storia del proprio strumento, ha collaborato con il New Grove Dictionary of Music and Musicians ed ha curato edizioni musicali per la casa editrice Bèrben.
Ha tenuto conferenze sull'iconografia dello strumento in importanti istituzioni quali la Boston University ed il Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma.
 
Elena Buttiero, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Cuneo, ha tenuto concerti in molte città italiane, in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Serbia, Stati Uniti, Canada.
Ha registrato programmi per la Rai, la Radio della Svizzera italiana, Radio Capodistria, la Radio nazionale tedesca Wdr, la Radio nazionale irlandese e Radio Kerry e la Radio nazionale norvegese.
Ha effettuato due incisioni discografiche in qualità di arpista con la formazione Birkin Tree: Continental Reel (Robi Droli, Cgd East 1996 ) e A Cheap Present (Felmay, 1998) distribuite in Europa, Asia e America.
Nel campo della didattica ha pubblicato il metodo di solfeggio IlCentone (Caruso Ed. musicali, 2006) e dal 1990 è docente di pianoforte presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Savona.
 
Il Duo ha pubblicato nel 2008 il CD "Il mandolino italiano nel Settecento" (Devega, 2008) "...ottimo punto di partenza per cominciare a conoscere il "nostro" mandolino attraverso uno spaccato del suo repertorio settecentesco. [...] Supportato da un basso realizzato con gusto ed eseguito impeccabilmente, il mandolino ha modo di dar sfoggio delle sue caratteristiche di timbro e di fraseggio. [...] Un disco fortemente consigliato per approcciare uno strumento poco conosciuto ascoltando un repertorio di alto livello." (trimestrale "Seicorde" n.98, ottobre-dicembre 2008)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)