2009_05_15 Concerto a Venezia

Venezia 2009
XVII Anno Festival Internazionale
Direzione artistica Maria Lilia Bertola
Sabato 16 maggio 2009 ore 17.30
I Concerti Ciani a Palazzo Albrizzi
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca
Alessandro BEVERARI clarinetto
Jacopo GIACOPUZZI pianista

Programma:
J. Brahms
Sonata n.2 op.120 per pianoforte e clarinetto

F. Chopin
Sonata n.2 op.35

C. Debussy
"Premiere Raspodie" per pianoforte e clarinetto

Alessandro Beverari, pianista
Nato a Verona il 6/3/1988. A 9 anni ha iniziato lo studio del clarinetto presso la scuola di musica di Dossobuono con i Maestri S.Menato e G.Bertozzo. Attualmente frequenta l’ultimo anno di clarinetto presso il Conservatorio “E.F. dall’Abaco di Verona”. Nel 2006 ha avuto l’idoneità e ha partecipato all’orchestra regionale dei conservatori del veneto (ORCV) diretta dal Maestro D.Iorio. Nello stesso anno si è classificato quinto al concorso internazionale per clarinetto “Città di Carlino” e successivamente si è esibito sia come solista sia in trio con violino e pianoforte in numerose rassegne per giovani musicisti della provincia di Verona.
Nel 2007 e nel 2008 con l’orchestra del Conservatorio “E.F.dall’Abaco” ha realizzato la favola “Geneviève de Brabant“ di E.Satie diretta dal M° M.Lanaro, “Histoire de Babar”di F.Poulenc, “Pierino e il Lupo” di S. Prokofiev dirette dal M° P.Orizio.
Dal 2008 collabora con l’orchestra “I.Montemezzi” della provincia di Verona.
Nel Novembre 2008 ha debuttato con l’orchestra dell’Arena di Verona eseguendo il concerto K622 di W.A.Mozart. Nel aprile 2009 è risultato uno dei vincitori della borsa di studio assegnata agli studenti meritevoli del conservatorio dal Rotary club di Verona.
Collabora con l’Associazione Musicale Dino Ciani.

Jacopo Giacopuzzi, pianista
Nato a Verona nel 1988, allievo della professoressa Laura
Palmieri, si è diplomato nell'anno 2006 al Conservatorio "E. F. Dall'Abaco" di Verona,
ottenendo il massimo dei voti e la lode e una borsa di studio assegnata dall'Accademia Filarmonica di Verona. E' risultato vincitore assoluto di categoria nei seguenti concorsi: Conc. Nazionale "Coppa Pianisti d'Italia" Osimo, Conc. Internazionale "Città di Manerbio, Conc. Internazionale "Camillo Togni" Gussago, Conc. Nazionale "J. S. Bach" Sestri Levante, Conc. Nazionale "Città di Piombino", Conc Nazionale "Pia Tebaldini" Brescia e Conc. Nazionale "Città di Maccagno". Ha tenuto un recital nel Gennaio 2007 alla Sala Dal Verme di Milano ed ha partecipato al festival "giovani talenti" a Roma. Nel 2008 si è perfezionato presso l’accademia Chigiana sotto la guida del maestro M.Campanella e a Weimar nella classe della prof.ssa Gerlinde Otto. Attualmente sta studiando presso l’Accademia pianistica internazionale di Imola sotto la guida dei maestri Risaliti, D'Alberto e Jin Ju e sta frequentando il biennio superiore di pianoforte presso il Conservatorio di Verona " F. E. Dall'Abaco" sotto la guida del maestro Pavarana. Tiene recital e concerti sia come solista sia in formazioni da camera. Collabora con l’Associazione Musicale Dino Ciani.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)