2009 04 23 GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO alla Biblioteca dei ragazzi di Vigevano

CITTA' DI VIGEVANO
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
Biblioteca dei ragazzi "G. Cordone"
Giovedì 23 Aprile ore 17.30
Pierino e il lupo – favola musicale di Sergej Prokofiev
 
Per la Giornata Mondiale del Libro, giovedì 23 aprile, la Biblioteca dei Ragazzi organizza un appuntamento con un classico di tutti i tempi: "Pierino e il Lupo" di Serkej Prokofiev.
Il musicista scrisse la fantasia musicale "Pierino e il lupo" con l'intenzione di rendere più accessibile la musica ai bambini e per questo musicò una favola scritta da lui stesso, il cui testo viene recitato da un narratore, mentre i personaggi vengono di volta in volta presentati insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzano. Così Pierino è rappresentato da un quartetto d'archi, l'uccellino Sasha da un flauto molto alto, Sonia l'anatra dall'oboe, il gatto Ivan da un clarinetto dal registro molto basso, il Nonno è il fagotto, il Lupo è rappresentato dai corni e gli spari dei cacciatori sono resi da timpani e grancassa.
Sempre giovedì 23 in Biblioteca dei Ragazzi sarà allestito anche un punto per lo scambio dei libri: portando con sé i libri che ci si sente di regalare perché si vuole che tutti li possano leggere, si potrà scambiarlo con libri portati da altri bambini e magari si troverà proprio il libro che si sta cercando.
 
Per l'occasione la favola per voce recitante e orchestra viene adattata alla polifonia della fisarmonica di Nadio Marenco.

Nadio Marenco, fisarmonica
Marenco si avvicina sin dalla tenera età di sei anni alla fisarmonica  e nel 1994 inizia una carriera che per qualche anno sarà dedicata ai più svariati generi musicali: dal jazz alla musica folk, dalla musica classica all'amore per il tango argentino di Astor Piazzolla...
Dal 2001 collabora stabilmente con il cantautore torinese Gipo Farassino e contemporaneamente si contano anche le partecipazioni con  Radio e reti TV .
Ha collaborato con l'Orchestra dell'Associazione Lirica e Concertistica Italiana nella produzione: L'Amore delle tre Melarance ,  Don Giovanni e  Flauto Magico di W.A.Mozart.
Recentemente ha fatto parte del Rhapsodjia Trio nello Spettacolo Internazionale "Aqua"  svoltosi a Laikipia nella Rift valley in Kenya.
Ora è Docente di fisarmonica alla Scuola Civica Luigi Costa ed è responsabile del corso "Il Coro di Vigevano" presso le Scuole Elementari De Amicis e Negri di Vigevano. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)