2022_12_22 CINEMATEATRO ODEON rassegna di Natale

CINEMATEATRO ODEON
Associazione Culturale La Barriera
Via Mons. Berruti, 2  27029 Vigevano (PV)
tel. 0381- 692336  cell. 348 126 9711

In occasione delle feste natalizie il cinema Odeon propone una piccola rassegna di film per la famiglia: ritorna “il Grinch” film divertentissimo del 2000 diretto da Ron Howard con Jim Carrey  basato dall'omonimo libro del Dr. Seuss: Nel paese di Chinonso ci si prepara da sempre al Natale. Tutti sono indaffarati a comprare e spedire regali e solo in questo sembra risiedere il senso del Natale. La piccola Cindy Lou ha però il dubbio che questo non basti.
In uscita a seguire il nuovo prodotto di Aldo, Giovanni e Giacomo “Il grande giorno” al cinema tra il 22.12  e il primo Gennaio, che vede i protagonisti alle prese con un matrimonio sul Lago di Como dove gli sposi sono pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, in particolare dei padri Giovanni e Giacomo che per questa festa non hanno badato a spese. L'irruento arrivo di Aldo porterà tutti a fare i conti con i propri dubbi e soprattutto con il coraggio che richiede raggiungere la felicità che si desidera.
Tra il 5.01 e il 15.01 sarà la volta di “The Fabelmans”, ultimo lavoro di Steven Spielberg, che firma qui un’intima lettera d’amore e un’emozionante autobiografia, vestendo implicitamente i panni di Sam che sviluppa fin da piccolo una passione per il cinema; quando la sua famiglia sembra cadere a pezzi, sarà proprio questa salvarlo.

Prosegue poi la stagione dei film d’essai dopo le vacanze natalizie: da Gennaio 2023 (l 12 e il 13) troveremo sul grande schermo al cinema Odeon “Triangle of sadness” diretto da Ruben Östlund, al suo primo film in lingua inglese: un film che scherza ferocemente sulla fine della civiltà occidentale rappresentando una coppia di modelli, Carl e Yaya, che partecipa a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di super ricchi e a un comandante con un debole per gli alcolici e Karl Marx.
Seguirà “Il mio vicino Adolf” di Leon Prudovsky, un film fatto di sketch umoristici e tentativi di superare il trauma, in sala il 19.01: ambientato in Sud America nel 1960, narra la storia di un sopravvissuto all'Olocausto solitario e scontroso si convince che il suo nuovo vicino non è altro che Adolf Hitler.
Attesissimo anche il nuovo film di Edoardo Falcone ambientato a Roma nel 1829 con Marco Giallini nei panni de “Il principe di Roma” (il 21.01). Bartolomeo Proietti è un uomo ricco e potente che sta per acquisire (o meglio, acquistare) il titolo di principe prendendo in sposa l'aristocratica Domizia. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario, incontrerà i fantasmi di Beatrice Cenci e Giordano Bruno, che lo accompagneranno in una rivisitazione del passato, cui seguirà un'anteprima del futuro, utili a ripensare la sua intera esistenza.
Il 29 gennaio è prevista invece una proiezione per bambini: l’ultima pellicola restaurata dalla Cineteca di Bologna “Principi e Principesse”, pellicola del 2000 in cui una bambina e un bambino, grazie all'aiuto di un anziano tecnico di computer, riescono a proiettarsi nella magia di sei storie differenti. Michel Ocelot, dopo il successo di Kirikù e la strega Karabà, torna sugli schermi con sei storie realizzate con la tecnica delle silhouette, per insegnarci che non ci sono "paure" eccessive, ma ritmi frenetici dei tempi "giusti" anche per i più piccini.
L’ultimo appuntamento di questa secondo gruppo di film d’autore è “Una voce fuori dal coro” diretto da Yohan Manca, un film del 2021 sulla potenza dell'opera e del canto come chiave di crescita per un adolescente intrappolato in un contesto difficile: Nour ha quattordici anni ed è l'ultimo di quattro fratelli, tutti più grandi di lui e dalle personalità focose, irascibili, mutevoli, abituati a fare famiglia tra loro, da quando il padre è morto e la madre è in coma. Al cinema il 02 e il 03 Febbraio. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)