2019_12_19 Il “Concerto di Natale” in Sant'Ambrogio di Milano diretto da Massimiliano Caldi

Giovedì 19 dicembre 2019, ore 21.00
Milano, Basilica di Sant’Ambrogio
Il “Concerto di Natale” diretto da Massimiliano Caldi
In collaborazione con l’Associazione Culturale “Musica con le ali” 


F.Mendelssohn, Concerto per violino e orchestra op.64
P.I.Tchaikovsky, Pezzo capriccioso op.62 per violoncello e orchestra
A.Dvorak, Rondò op.94 per violoncello e orchestra
G.Sollima, Toccata 1951 per pianoforte e orchestra
W.A.Mozart, Concerto n.3 per pianoforte e orchestra K.40

Gennaro Cardaropoli, violino
Lara Biancalana, violoncello
Carlotta Maestrini, pianoforte
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara
Massimiliano Caldi, direttore

Ingresso libero

Massimiliano Caldi torna dopo tanti anni sul podio dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara per dirigere il Concerto di Natale che si svolgerà nella “sua” città Milano, presso la Basilica di Sant’Ambrogio. Il concerto è organizzato dall’Associazione Culturale  “Musica con le ali” che sostiene e promuove iniziative in ambito musicale, con particolare riguardo ai giovani e alla musica classica.
Tanti, poi, sono gli appuntamenti prestigiosi che vedranno protagonista Massimiliano Caldi nel 2020.
Caldi, infatti, tornerà per la terza volta su invito di Yuri Temirkanov a dirigere il 7 marzo l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo nella “leggendaria” Sala Grande in un concerto dedicato alle Quattro stagioni di Buenos Aires di Piazzola nella versione di Desyatnikov. Con lui sul palcoscenico l’arpista Anna Makarowa. In programma anche il brano Alborada del gracioso di Ravel.
Il 14 marzo 2020_03_14 Caldi dirigerà la Sinfonia Iuventus Varsavia; questo appuntamento cade quasi in occasione dei 20 anni dal suo primo concerto a Varsavia proprio nella stessa sala, il 9 aprile del 2000 e che arrivò in seguito alla vittoria del Primo premio assoluto nel dicembre del 1999 del Concorso Internazionale in direzione d’orchestra “G.Fitelberg”.
Il 20 marzo 2020_03_20 ci sarà la "Prima" polacca del Concerto per violoncello di Castelnuovo Tedesco alla Filarmonica della Bassa Slesia con Silvia Chiesa al violoncello. È la prima volta che Massimiliano Caldi e Silvia Chiesa riprendono insieme questo brano dopo l'incisione con la RAI di Torino a ottobre di 2 anni fa. 
Il 6 aprile 2020_04_06 Massimiliano Caldi dirigerà al Teatro dell’Opera di Varsavia un concerto sinfonico dedicato alle musiche di Nino Rota in occasione dei 100 anni della nascita di Federico Fellini.
Successivamente Massimiliano Caldi dirigerà a inizio maggio la Filarmonica della Westfalia ad Essen. In programma l’esecuzione della Sinfonia n.5 di Beethoven nell'anno del 250° anniversario della nascita del compositore.
Il 25 maggio 2020_05_25 sarà a capo, invece, de I virtuosi della Scala al Teatro alla Scala in un programma che prevede musiche di Rossini, Klosè, Carrelli, Squarzina e Rota.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)