2019_08_04 Doppio appuntamento per Ultrapadum 2019 opera e musica per fiati

Festival Ultrapadum 2019
XXVII edizione
Per info: 345 427 2076, 335 668 0112
http://www.festivalultrapadum.com
Programma della 27esima edizione Festival Ultrapadum 
con la direzione artistica di Angiolina Sensale e l'organizzazione della società Accademia.


Domenica 4 agosto 2019 - ore 15.30
SANTA MARGHERITA STAFFORA – Pian del Poggio - Sala Polifunzionale
ARIE DI MONTAGNA
Corale Polifonica Angelo Gavina 
Michele Viselli, direttore
Valentina Garavaglia, soprano
Alfredo Conci, Bass baritone
Angiolina Sensale,   pianoforte
In programma musiche di Verdi, Puccini, Mascagni
Ingresso libero
Nel corso degli anni la Corale partecipa a varie stagioni liriche, collaborando con importanti artisti tra cui i baritoni Giulio Fregosi e Francesco Nascimbene. Ha partecipato a diverse rassegne internazionali per corali, a Weilburg ed a Manosque. Per diversi anni, è presente alle celebrazioni verdiane di Roncole Verdi, eseguendo il “Va Pensiero” in diretta Rai. La Polifonica partecipa, in questo periodo, annualmente, all’allestimento di opere alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Molti talenti hanno iniziato la loro carriera musicale con la Polifonica, per poi calcare i più prestigiosi palcoscenici italiani ed internazionali (ricordiamo tra gli altri, il basso Alfredo Giacomotti).
Nelle ultime stagioni sono stati realizzati con successo concerti lirici in collaborazione con il tenore Massimiliano Pisapia, con la soprano Daria Masiero e con il baritono Ambrogio Maestri.


Domenica 4 agosto 2019- ore 21.15
CIGOGNOLA - Piazza del Castello
DANZE DALLA STRADA
Orchestra di fiati Gasparo Bertolotti
Stefano Giacomelli, direttore
Ingresso libero
Programma basato sulle danze che nascono dalla strada: Reed, Piazzolla, Williams, Sheldon, Bennet
L’Orchestra G.  Bertolotti nasce nel 1818 con decreto dell’Imperial Regio Governo Austriaco, dapprima come Banda Civica, diventando una presenza costante nelle varie manifestazioni della zona; la sua partecipazione viene ancor più richiesta a seguito dell’Unità d’Italia. Nel 1982 viene fondata ufficialmente l’Associazione musicale Banda Cittadina Gasparo Bertolotti di Salò.
Nel 1994, con Paolo Ghisla, nuovo direttore artistico, la qualità musicale, grazie anche alla scelta di repertori che spaziano tra diversi generi, raggiunge sempre migliori traguardi, intraprendendo il percorso che l’ha portata a trasformarsi in una vera e propria Orchestra di Fiati.
Dal 2012 sotto la direzione di Andrea Oddone, la qualità musicale diventa molto elevata, inoltre si collezionano importanti partecipazioni ad alcuni dei festival più rinomati e vengono realizzati concerti con solisti di fama internazionale. Dal 2017, è il M° Stefano Giacomelli, apprezzato clarinettista, a dirigere l’Orchestra

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)