2019_08_04 Ultrapadum 2019 appuntamenti di agosto

Festival Ultrapadum 2019
XXVII edizione
Per info: 345 427 2076, 335 668 0112
http://www.festivalultrapadum.com
Programma della 27esima edizione Festival Ultrapadum 
con la direzione artistica di Angiolina Sensale e l'organizzazione della società Accademia.

Domenica 4 agosto 2019_08_04 - ore 15.30
SANTA MARGHERITA STAFFORA – Pian del Poggio - Sala Polifunzionale
Corale Polifonica Angelo Gavina - Michele Viselli, direttore
Valentina Garavaglia, soprano – Alfredo Conci, Bass baritone
Angiolina Sensale,   pianoforte
In programma musiche di Verdi, Puccini, Mascagni
Ingresso libero
Nel corso degli anni la Corale partecipa a varie stagioni liriche, collaborando con importanti artisti tra cui i baritoni Giulio Fregosi e Francesco Nascimbene. Ha partecipato a diverse rassegne internazionali per corali, a Weilburg ed a Manosque.
Per diversi anni, è presente alle celebrazioni verdiane di Roncole Verdi, eseguendo il “Va Pensiero” in diretta Rai.
La Polifonica partecipa, in questo periodo, annualmente, all’allestimento di opere alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Molti talenti hanno iniziato la loro carriera musicale con la Polifonica, per poi calcare i più prestigiosi palcoscenici italiani ed internazionali (ricordiamo tra gli altri, il basso Alfredo Giacomotti).
Nelle ultime stagioni sono stati realizzati con successo concerti lirici in collaborazione con il tenore Massimiliano Pisapia, con il soprano Daria Masiero e con il baritono Ambrogio Maestri.
 
Domenica 4 agosto  2019_08_04- ore 21.15
CIGOGNOLA - Piazza del Castello
Orchestra di fiati Gasparo Bertolotti – Stefano Giacomelli, direttore
Ingresso libero 
Programma basato sulle danze che nascono dalla strada: Reed, Piazzolla, Williams, Sheldon, Bennet
L’Orchestra G.  Bertolotti nasce nel 1818 con decreto dell’Imperial Regio Governo Austriaco, dapprima come Banda Civica, diventando una presenza costante nelle varie manifestazioni della zona; la sua partecipazione viene ancor più richiesta a seguito dell’Unità d’Italia. Nel 1982 viene fondata ufficialmente l’Associazione musicale Banda Cittadina Gasparo Bertolotti di Salò.
Nel 1994, con Paolo Ghisla, nuovo direttore artistico, la qualità musicale, grazie anche alla scelta di repertori che spaziano tra diversi generi, raggiunge sempre migliori traguardi, intraprendendo il percorso che l’ha portata a trasformarsi in una vera e propria Orchestra di Fiati.
Dal 2012 sotto la direzione di Andrea Oddone, la qualità musicale diventa molto elevata, inoltre si collezionano importanti partecipazioni ad alcuni dei festival più rinomati e vengono realizzati concerti con solisti di fama internazionale. Dal 2017, è il M° Stefano Giacomelli, apprezzato clarinettista, a dirigere l’Orchestra.
   
Venerdì 9 agosto  2019_08_09 - ore 21.15
CASTEGGIO Certosa Cantù (via Circonvallazione 62)
Calici di Stelle - 1969/2019 – 50 anni di Musica, Storia e Luna
percorso storico di musica italiana e internazionale)
con Gentjan Llukaci , violino - Claudio Ughetti , fisarmonica - Sabrina Gasparini, voce
Ingresso 15 euro - concerto e degustazioni comprese, delle cantine aderenti al Movimento del Turismo del Vino con risottata a fine concerto”
I tre musicisti, provengono da esperienze artistiche differenti. Gentjan Llukaci, ha fatto parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, dell’orchestra dell’Opera e balletto e della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Ha suonato per Papa Giovanni Paolo II in Vaticano e per Papa Benedetto XVI in udienza privata. Ha affiancato importanti nomi della lirica mondiale quali Dimitra Theodossiou e Fabio Armiliato. Ha svolto attività concertistica in molti paesi, dagli U.S.A al Brasile, dal Giappone alla Corea Del Sud, dal Costa Rica al Sud Africa, … Si è esibito il 3 maggio a Modena, con il prestigioso Coro dell’Armata Rossa.
Claudio Ughetti è il fisarmonicista di Pierangelo Bertoli con cui partecipa a varie incisioni, a numerosi concerti ed a vari spettacoli televisivi. Sabrina Gasparini , apprezzata interprete di musica d’autore nazionale e internazionale nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue, vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
I tre artisti collaborano insieme dal 2008, esibendosi in teatri italiani e riscuotendo ampi consensi.
Hanno inciso: Ensemble d’Autore, Musica senza confini, Note Nòte, Musica&Mente e live con WAO Orchestra, l’omonimo CD.

Domenica 11 agosto  2019_08_11 - ore 21,15
VAL DI NIZZA - Castello di Oramala
Barocco Veneziano con Mariapia Begna, oboe - Sonia Rovaris, Stefano Bonvini, violini - Michela Frediani, viola - Clelia Palosco, violoncello - Luca Gabbiani, contrabbasso
Ingresso 8 euro - In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella tensostruttura di Casa Ponte
La tradizione della musica barocca veneziana è stata ripresa da diversi autori contemporanei che ne hanno messo in risalto la splendida capacità ritmica e melodica. Il repertorio alterna brani molto famosi sia classici che moderni in un’alternanza continua tra movimenti più ritmici e altri dove invece è la melodia a dominare. Tra questi figurano i grandi classici veneziani, come Benedetto Marcello, Tommaso Albinoni e Antonio Vivaldi, autori più moderni, come Karl Jenkins e Edward Grieg nonchè celebri colonne sonore che richiamano le stesse ambientazioni, inframmezzate da alcune composizioni del repertorio in stile veneziano composto da Giampiero Reverberi che ha saputo modernizzare questa musica rendendola più adatta ai ritmi e al gusto dei nostri tempi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)