2019_04_07 CLAIR de LUNE - Ravel, Emmanuel, Debussy al Festival Liederiadi

FESTIVAL LIEDERIADI XIII EDIZIONE 
Domenica 7 aprile 2019, ore 15,30
CLAIR DE LUNE
MAURICE RAVEL
Chansons Madécasses
per soprano, flauto, violoncello e pianoforte
 -
MAURICE EMMANUEL
3 Odelettes anacréontiques
per tenore, flauto e pianoforte
In Memoriam
per soprano, tenore, flauto, violoncello e pianoforte
CLAUDE DEBUSSY
Clair de Lune
per coro di voci femminili e pianoforte
Salut Printemps
per soprano, coro di voci femminili, coro di voci bianche e pianoforte
La Damoiselle élue
per soprano, mezzosoprano, coro di voci femminili, coro di voci bianche e pianoforte

 
 
MILANO, 27 marzo 2019 – Il Festival Liederìadi, diretto da Mirko Guadagnini, domenica 7 aprile 2019 alle ore 15,30 presenta il quinto appuntamento della sua XIII edizione, patrocinata dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, 
con sede nella Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame di Milano, Largo Marinai d’Italia, nell’ambito della stagione 2018/19 di “Palazzina Liberty in Musica”, un progetto Comune di Milano | Cultura, Area Spettacolo.
 
CLAIR DE LUNE è un programma che abbraccia diversi capolavori del simbolismo francese dei compositori Maurice Ravel, Maurice Emmanuel e Claude Debussy che, in quanto nati a cavallo fra gli anni cinquanta e settanta dell’Ottocento, costituiscono secondo il musicologo Guido Salvetti “[...] la generazione che si potrebbe definire dei figli di Charles Baudelaire e della sua visione del mondo”. Quella che Baudelaire trasmette è, sempre per usare le parole di Salvetti, una “visione del mondo, quale fu a tutti gli effetti quella del Simbolismo: il sopravvento che i sensi prendono sulla ragione comporta che le arti assumano un ruolo completamente nuovo, in quanto veicoli dell’intuizione e dell’Io più interiore”.
È così che fa Ravel nelle sue Chansons Madécasses (Canzoni del Madagascar) e Emmanuel nelle rarissime 3 Odelettes anacréontique op.13 (1911) composte su versi di Pierre de Ronsard e Rémy Belleau in cui il carattere di gaio naturalismo dei testi si coniuga alla perfezione con la ben costruita “naïveté” della musica, dietro la cui apparente semplicità si intuisce la grande sapienza musicologica dell’autore.
 
Ancora di Emmanuel, di grande profondità e suggestione, il breve ciclo In memoriam op. 11 (1908), che intona tre poesie alla madre morente di quella singolare e discussa figura di poeta, giornalista e, infine, religioso che fu Robert Valléry-Radot in cui un interludio per soli strumenti accentua il carattere drammatico e narrativo dell’opera.
Ad interpretare questi capolavori il soprano MARIA RADOEVA e il tenore MIRKO GUADAGNINI accompagnati al flauto da LUCA BOSSI, al violoncello da MARCO DECIMO e al pianoforte da TATIANA LARIONOVA.
 
La seconda parte del programma è un breve viaggio tra tre capolavori di Claude Debussy: Clair de Lune per sole voci femminili e pianoforte, Salut Printemps per soprano, coro di voci bianche, voci femminili e pianoforte e La Damoiselle élue, poema lirico per soprano, coro di voci femminili con voce narrante di mezzosoprano o contralto e orchestra (qui nella versione per pianoforte) in cui una giovane donna amata attorniata dalle amiche aspetta lo sposo promesso 
certa della felicità che sta per sopraggiungere e per questo già felice.
Il poema si snoda tra elementi trascendenti, di estatica attesa e di desiderio carnale occulto, 
attraverso i quali si dispiega il commosso anelito all'amore oltre la vita invocato dalla fanciulla per il proprio amato.
A interpretare le opere di Debussy, sotto la guida del maestro concertatore MIRKO GUADAGNINI,
 il soprano MARIA RADOEVA con le voci femminili di INTENDE VOCI CHORUS 
e il coro di voci bianche InCANTO della Fondazione Sacro Cuore. 
Al pianoforte KLEVA METOLLI.

Ingresso 15 euro

                                                        BIGLIETTERIA  ON LINE VIVATICKET 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)