2018_10_11 George Pehlivanian torna a capo de I Pomeriggi Musicali

Teatro Dal Verme - Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
74ª STAGIONE SINFONICA 2018-2019
Ritratti d’Autore
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno 

Giovedì 11 ottobre 2018_10_11 ore 20.00
Sabato 13 ottobre 2018_10_13  ore 17.00
Generale aperta – giovedì 11 ottobre ore 10.00
CONCERTO SINFONICO 
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Pianoforte: Ivan Krpan
Direttore: George Pehlivanian
Schumann, Concerto per pianoforte e orchestra, in la minore, op. 54
Schumann, Sinfonia n. 4, in re minore, op. 120
Giovedì 11 ottobre ore 18.00
Sabato 13 ottobre ore 15.00 
Ritratto di Robert Schumann
Carla Moreni intervista George Pehlivanian e Ivan Krpan
Giovedì 11 e sabato 13 ottobre 2018 debutta la 74ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, intitolata Ritratti d’Autore per la particolare attenzione dedicata all’opera di alcuni tra i più carismatici compositori di tutti i tempi, ai quali si rende omaggio con una serie di dieci concerti monografici da qui sino a maggio 2019.
Si parte con il ritratto in musica di Robert Schumann, compositore e intellettuale tra i più incisivi dell'Ottocento, disegnato attraverso l’esecuzione di quel Concerto per pianoforte e orchestra, op. 54, che egli intendeva come «qualcosa tra sinfonia, concerto e grande sonata» e che ci darà modo di ascoltare l’attesissimo Ivan Krpan, «radicale pianista» ventenne, vincitore del Premio Busoni. Nella seconda parte del concerto, la sensibilità del direttore George Pehlivanian e dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali si confronterà con la densità, l’esuberanza e la piacevolezza d’ascolto della Sinfonia n.4.
Come spiega il direttore artistico M° Maurizio Salerno: “Il cuore della settantaquattresima Stagione dei Pomeriggi Musicali batte nel solco della grande tradizione sinfonica d’autore e nello sguardo attento alle generazioni presenti e future di giovani interpreti e autori. Questo percorso è tracciato da dieci “Ritratti” concertistici e da cinque conferenze che a questi ultimi conferiranno profondità, accompagnando il pubblico nell’itinerario musicale: Schumann, Beethoven, Mozart, Mendelssohn, Haydn, Čajkovskij, Brahms e Mahler”.
Per questo debutto, il compito di delineare carattere e cifra stilistica di Robert Schumann è lasciato a Carla Moreni, docente di Letteratura Poetica e Drammatica al Conservatorio di Trento e critico de "Il Sole 24 Ore", nella prima di quelle che saranno dieci interviste pubbliche – aperte a tutti, a ingresso libero e programmate sia il giovedì che il sabato – che cinque grandi firme delle critica musicale faranno ai direttori e ai solisti impegnati in Stagione e tramite le quali loro stessi potranno presentarci il proprio personale ritratto dell’autore di cui eseguono l’opera. Carla Moreni intervisterà il M° Pehlivanian e Iva Krpan sul palco del Teatro Dal Verme poco prima dei concerti: giovedì 11 alle ore 18:00 e sabato 13 alle ore 15:00.
Le dieci interviste programmate lungo il corso di questa 74ª Stagione sinfonica non sono l’unica novità che Ritratti d’Autore porta con sé. La programmazione dei concerti del giovedì sera è anticipata alle ore 20:00, per venire incontro alle richieste di un vasto pubblico metropolitano che potrà ora più agevolmente raggiungere il teatro anche utilizzando i mezzi pubblici.
Nuova attenzione per il pubblico, nuova attenzione verso il repertorio così come verso le novità, grandi nomi e giovani emergenti, ma tutto declinato in una formula inedita: I Pomeriggi si dimostrano una volta di più testimoni di una grandiosa eredità culturale e proiettati nello stesso tempo verso il futuro.


Biglietteria TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201 - dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00


Biglietteria on-line: www.ticketone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)