2018_10_03 Teatro Moderno Vigevano calendario della nuova stagione 2018-2019

Teatro Moderno via San Pio V, 8 a Vigevano (Pv)
Stagione 2018/2019
TEMPO MODERNO 11
Compagnia Teatrale Il Mosaico
Una rassegna, appunto, che parla di SOGNI, di DESIDERI, e di come provare a realizzarli. Ancora una volta, e sempre di più, il Teatro Moderno, secondo teatro della Città di Vigevano, si caratterizza per essere in grado di proporre il proprio programma come un vero e proprio PROGETTO CULTURALE al servizio della comunità a cui appartiene. Nel darvi appuntamento agli spettacoli di questa stagione, desideriamo ringraziare davvero, ancora una volta, tutti i compagni di viaggio, di avventura, di vita... e di sogni! E come dice forse il più grande drammaturgo della storia del teatro, quel Sir William Shakespeare ancora oggi moderno narratore ed interprete della complessità dell’animo umano...
“Se noi ombre vi abbiamo irritato non prendetela a male, ma pensate di aver dormito, e che questa sia una visione della fantasia... noi altro non v’offrimmo che un sogno.”
Buona vita!
Il Direttore Artistico
Corrado Gamb

SABATO 27 OTTOBRE 2018_10_27 - ore 21.00
OPERETTA CHE PASSIONE 
Lo spettacolo costituisce un atto d’amore verso. Lo spettacolo costituisce un atto d’amore verso questa forma di teatro musicale, sempre molto amata dal pubblico e di recente oggetto di una notevole riscoperta. Un viaggio un po’ nostalgico a ritroso nel tempo nel tempo, nei favolosi anni della Belle Epoque, in un mondo di fiaba animato da granduchesse e fiumi di champagne, ussari a cavallo e giapponesine innamorate, misteriose leggende di carillon e campanelli, uomini in frac e violini tzigani... Ed ecco allora scorrere le arie più belle, i duetti, terzetti tratti dalle operette più famose ed amate dal pubblico…
Programma: HURRA HURRA (da “La principessa della Czarda” di Emmerich Kalman) MA SENZA DONNE (da “La principessa della Czarda” di Emmerich Kalman) VALZER DI FROU FROU (da “La duchessa del Bal Tabarin” di Leon Bar) SE LE DONNE VO BACIAR (da “Paganini” di Franz Lehar) AL CAVALLINO (da “Al Cavallino Bianco” di Ralph Benatzky) FOX DELLA LUNA (da “Il paese dei campanelli” di Virgilio Ranzato) TU CHE M’HAI PRESO IL COR (da “Il paese del sorriso” di F.Lehar) OH! CIN-CI-LA’ (da “Cin-Ci-Là di Virgilio Ranzato) ENTRATA DI DANILO (da “La vedova allegra” di Franz Lehar) LA VILJA (da “La vedova allegra” di Franz Lehar) STANOTTE FACCIO IL PARIGIN (da “La vedova allegra” di Franz Lehar) TACE IL LABBRO (da “La vedova allegra” di Franz Lehar) E’ SCABROSO LE DONNE STUDIAR (da “La vedova allegra” di Franz Lehar)

Sabato 01 Dicembre 2018_12_01 ore 21:00 
Domenica 02 Dicembre 2018_12_02 ore 16:00
Compagnia Teatrale Il Mosaico
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
da Oscar Wilde
regia: Corrado Gambi
con  Graziella Barbieri, Stefania Benassi, Massimo Boiocchi, Anna Corniani, Koty Diaby, Lucrezia Diehi, Guido Franceschilli, Gabriele Gandolfi, Matteo Gentini, Adamaris Holguin, Enzo Lastella, Gabriella Lazzari, Francesco Maestrone, Ina Mislinscaia, Piersilvio Santi, Fortuna Sarnacchiaro, Michela Sarnacchiaro, Stefania Stanganello, Marta Tedoldi, Pietro Temporin, Laura Tranchini
Sabato 08 Dicembre 2018_12_08
Domenica 09 Dicembre 2018_12_09
Sabato 15 Dicembre 2018_12_15
ROBERTO MARAFANTE
NON LO MOLLO NEANCHE MORTA
Compagnia: COMPAGNIA ATTORE'
La compagnia AttoRé debutta con una divertente commedia brillante di Roberto Marafante inedita per le scene in Italia. Giulio è un uomo ancora giovane per rimanere vedovo e solo. Gestisce un’autoscuola e le allieve sono spesso il bersaglio della sua “disperata” ricerca d’amore anche se… tutte le volte che riesce ad invitarle nel suo monolocale da single, qualcosa inspiegabilmente va storto: sembra che su di lui incomba
una maledizione!
La spiegazione, però, viene presto alla luce e una sera appare il fantasma della moglie ormai… morta. È Lei a volergli rendere la vita un inferno perché la sua scomparsa, causata da un fatale incidente stradale, è tutta colpa di Giulio: alla guida c’era un giovane amante assolutamente incapace di guidare, appena patentato… proprio da Giulio, suo  marito! Un incredibile caso di omicidio?
Ma la verità è che Lei non è pronta a lasciare questa vita e la sua presenza è un improbabile  e ostinato tentativo di riconquista senza esclusione di colpi anche e soprattutto contro l’ultima fi amma di suo marito, Mara, con la quale Giulio vorrebbe programmare una nuova vita.
Una girandola di dialoghi esilaranti, una medium da strapazzo e tante situazioni paradossali per far desistere il fantasma dal suo scopo anche se Lei è decisa: “non lo molla neanche morta”! Ci sarà un lieto fine?
https://concertodautunno.blogspot.com/2018/11/20181201-nuovo-appuntamento-con-la.html

Sabato 22 Dicembre 2018_12_22 
GOSPEL CHOIR
Direttore M.Meloni
AL TERMINE DELLO SPETTACOLO, DOLCI E SPUMANTE PER TUTTI!
Il Coro Al Ritmo dello Spirito nasce alla fi ne degli anni ’70 con lo scopo di accompagnare le varie occasioni liturgiche della comunità parrocchiale della Basilica di Santa Maria Nuova di Abbiategrasso.
Nel 1992, quando Alberto Meloni diventa il nuovo direttore, il Coro prende il  nome di “Al Ritmo dello Spirito” e mette in scena lo spettacolo “Jerusalem”, recital formato da una decina di salmi di Davide musicati dallo stesso Meloni. In particolare il Salmo 150, aveva una forte infl uenza gospel. È da questo brano che inizia il cammino del Coro verso un repertorio dedicato totalmente alla musica religiosa afro-americana.
Un cammino non solo musicale, ma anche di vita.
Dal momento della sua formazione ad oggi, Al Ritmo dello Spirito Gospel Choir, oltre a sostenere numerose iniziative a carattere benefi co, si è impegnato in una intensa attività concertistica.
Dal 1999 al 2001 è stato il coro di supporto in “Jesus Christ Superstar” con Carl Anderson, in scena a Milano al Teatro Nuovo e al Teatro Nazionale. Nel 2007 “Al Ritmo dello Spirito” Gospel Choir è fi nalista al Venezia Gospel Festival: Stella Colombi, la nostra solista, riceve la menzione speciale della giuria, presieduta da Colin Vassel e Priscilla Jones, come miglior interprete gospel.
Nel dicembre 2009, Il Coro si esibisce nuovamente presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano come ospite nella serata dedicata alla rappresentazione della fi aba musicale “Pierino e il Lupo” con Sergio Sgrilli e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro diretta dal M° D. Agiman. Il 25 dicembre 2011 Al Ritmo dello Spirito Gospel Choir si esibisce con Laura Pausini al Forum di Assago per cantare con Lei il brano “Oh Happy Day” nel concerto natalizio del Tour mondiale dell’Artista “Inedito World Tour”.
Il 9 dicembre 2012 il Coro si esibisce allo Stadio di San Siro durante l’intervallo della partita Inter – Napoli, a sostegno del progetto “Io Tifo Positivo”.
Nel dicembre 2013 Al Ritmo dello Spirito Gospel Choir è chiamato a far parte  dello spettacolo sul ghiaccio “Piazza Grande” presso lo Stadio del Ghiaccio di Milano con un cast composto da atleti di fama internazionale.
Nel dicembre 2014 si esibisce a Milano presso il Christmas Village On Ice in Piazza XXV Aprile per il progetto “Io Tifo Positivo”.
Nel luglio 2015 viene chiamato al Varese Gospel Festival per aprire il concerto di uno dei più famosi cori gospel europei, i “By Grace” di Stoccolma diretti dal M° Daniel Stenbaeck.


Sabato 26 Gennaio 2019_01_26 
CATTANEO - ROSSATO
DENTRO PAROLE E NOTE 
Regista: CATTANEO - ROSSATO - GAMBI
Spettacolo dal workshop omonimo condotto da Giancarlo Cattaneo, Maurizio Rossato e Corrado Gambi
Il progetto DENTRO PAROLENOTE nasce dalla volontà di svolgere un piccolo workshop che “prepari” un gruppo di persone ad interagire “live” allo spettacolo PAROLE NOTE!
Nel corso del laboratorio, i partecipanti preparano una sorta di “partitura a tema” che eseguono dal vivo insieme a Cattaneo e Rossato, in un’edizione speciale dello spettacolo che viene rappresentato all’interno della Stagione 2018/19 del Teatro Moderno di Vigevano.
La poesia che diventa, appunto, patrimonio da condividere in modo assolutamente speciale, anche all’interno del “programma-culto” amato dal pubblico!
Questo spettacolo/laboratorio viene presentato per la seconda volta in Italia dopo il debutto di enorme successo nella scorsa primavera in provincia di Bologna.

Sabato 23 Febbraio 2019_02_23 
MUSICA E CINEMA CIAK SI SUONA!
Questo il programma di una incredibile serata di Cinema e Colonne Sonore eseguite dal vivo:
OMAGGIO A NINO ROTA (N.Rota) - “Amarcord” (1973 - Federico Fellini)
“Il Padrino” (1972 - Francis Ford Coppola) - “Il gattopardo” (1963 - Luchino Visconti)
IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO (E.Morricone)
“Il Buono il brutto e il cattivo” (1966 - Sergio Leone)
C’ERA UNA VOLTA IL WEST (E. Morricone)
“C’era una volta il west” (1968 - Sergio Leone)
GIU LA TESTA - “Giu’ la testa “ (1971 - Sergio Leone)
GABRIEL’S OBOE (E.Morricone) - “Mission” (1986 - Roland Joffè)
LA VITA E’ BELLA (N.Piovani) - “La vita è bella” (1997 - Roberto Benigni)
MOON RIVER (H.Mancini) - “Colazione da Tiffany” (1961 - Blake Edwards)
AD ASTOR (A.Piazzolla)
“Enrico IV” (1984 - Marco Bellocchio) - “Lezioni di tango” (1997 - Sally Potter)
WALZER (D.Shostcovich) - “Eyes wide shut” (1999 - Stanley Kubrick)
POR UNA CABEZA (C. Gardel) - “Scent of a woman” (1992 - Martin Brest)
NEW YORK NEW YORK (J.Kander) - “New York New York” (1977 - Martin Scorsese)

Sabato 23 Marzo 2019_03_23 
Domenica 24 Marzo 2019_03_24 
COMPAGNIA TEATRALE IL MOSAICO
WILLIAM SHAKESPEARE
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Regista: CORRADO GAMBI
Il Sogno di una notte di mezza estate è un vero e proprio teorema sull’amore ma anche sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono e che si affannano per amarsi, che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, che si incontrano per una serie di casualità di cui non sono padroni. Un gioco, a volte divertente a volte crudele, di specchi e di scatole cinesi che rivelano quanto la vita degli uomini sia soggetta a mutamenti inspiegabili e come il meccanismo del “teatro nel teatro” riveli la verità più profonda della vita.
Gli uomini si affannano in un folle girotondo e nel frattempo le fate si burlano di loro per soddisfare i propri capricci: il dissidio tra Oberon e Titania, infatti, sconvolge la natura e le stagioni mentre un magico fi ore rompe le dinamiche degli innamorati che si scambiano ruoli e amanti.
In questo turbine di parallelismi e proiezioni si sviluppano le vicende del Sogno imbastito su tre piani, tre regni differenti ognuno dei quali è regolato da linguaggi e dinamiche specifi che. Il mondo delle fate è un mondo parallelo, mentre Oberon e Titania sono proiezioni oniriche del duca d’Atene e della di lui futura sposa. Gli eterei sovrani però, sono più vivi degli uomini. La legge che li governa è la natura intesa come passione,  Sensualità e debolezza. Non sono astratti ed inconsistenti ma masticano piuttosto passioni e pensieri senza dubbio umani.
Al contrario la razionalità e la legge dominano il mondo degli uomini.in comunicazione gli altri due e si fa portatore di un legame indissolubile tra la vita reale e quella ideale. Uno spettacolo sul dissidio continuo e inevitabile tra ragione  e istinto, tra apollineo e dionisiaco, tra il bello e il bestiale che vive in ognuno di noi e sulla rifl essione quanto mai attuale di come nell’uomo questi due aspetti debbano necessariamente convivere.
Il Sogno di una notte di mezza estate racconta delle imminenti nozze tra Teseo, duca d’Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni, da lui sconfi tta e suo bottino di guerra. Un gruppo di artigiani-attori prepara una recita per l’occasione, mentre Titania  e Oberon, rispettivamente regina e re delle fate, presumibilmente protettoridei talami nuziali, sono in lite fra loro e assistono nel bosco, tra un dispetto e l’altro, all’incontro tra amanti incompresi, amanti in fuga, amanti non corrisposto. Un fi tto bosco di equivoci e malintesi, un re e una regina litigiosi, folletti dispettosi e creature magiche sono gli ingredienti ideali per una commedia divertente ma anche ricca di poesia e delicatezza, apparentemente elegante e cortese, impregnata di  spunti noir e talvolta inquietanti. Il notturno, le visioni, il sovrapporsi di atmosfere che precedono il sonno e la veglia, l’inquietudine, sono caratteristiche che attraversano  l’opera e lo spettacolo e che permettono di fare un vero salto nel fantastico da un lato, un’incursione nelle ambigue immagini della mente umana dall’altro.

Sabato 06 Aprile 2019_04_06 
ALESSANDRO GIRAMI
MATRIOSKA CIRCUS 
Benvenuti nel sogno Matrioska! 
Compagnia: TEATRO AL BUIO
Regista: ALESSANDRO GIRAMI
La Luna affida a un Clown disoccupato da dieci anni una Missione da cui dipendono le sorti dell’umanità. I Settenasi devono essere consegnati a sette Giusti. Sarà vero o ci troviamo dentro un sogno Matrioska?
Che cos’è il sogno Matrioska? Un sogno? Un sogno dentro un sogno? Un sogno dentro un sogno dentro un altro sogno? È la realtà dentro un sogno? È realtà? Forse lo scopriremo o forse non lo sapremo mai. Quel che è certo è che incontreremo personaggi stregati, comici, folli. Chi sono i Giusti? Rivivremo il viaggio di Prendiluna e incontreremo i Giusti. Lo faremo dentro un tendone da circo - Il Matrioska Circus – dove il nostro Clown, ripercorrerà il suo cammino per portare a termine la Missione, consegnare l’ultimo naso all’ultimo Giusto. Troverà l’ultimo Giusto nel Matrioska Circus? Infi ne ci risveglieremo. Forse sulla Luna. Forse in riva al mare. O forse, nella realtà della nostra vita.

Sabato 04 Maggio 2019_05_04 
GAMBI
DREAMS/SOGNI
Compagnia: LE TRE CODE
Regista: CORRADO GAMBI
“Sogno di dipingere… e poi dipingo il mio sogno”
Così disse il grande pittore Vincent Van Gogh a proposito della sua arte.
E così si può dire per il  teatro, fonte inesauribile di sogni e di tentativi per rappresentarli. E così è anche per questo laboratorio, luogo magico dell’impossibile, per sognatori che hanno voglia di rincorrere i propri sogni, i  propri desideri, le proprie aspirazioni, “dipingendo” tutto con allegria, leggerezza, poesia, fascino!

Info e prenotazioni tramite la pagina FB “Teatro Moderno – Associazione Culturale Il Mosaico”, sul sito internet www.teatroilmosaico.it oppure al numero 348.1127776



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)