2018_01_27 Questi fantasmi, straordinario lavoro di Eduardo De Filippo al Coccia

Sabato 27 gennaio 2018 ore 21.00 – Turno A
Domenica 28 gennaio 2018_01_28 ore 16.00 – Turno B
Teatro Coccia di Novara
Eduardo De Filippo
QUESTI FANTASMI
Regia Marco Tullio Giordana
Scene e luci Gianni Carluccio – Costumi Francesca Livia Sartori – Musiche Andrea Farri
Produzione
Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo
Nel cast, che unisce diverse generazioni di attori, ci sono
Gianfelice Imparato, nel ruolo di Pasquale Lojacono,
affiancato da Carolina Rosi (Maria, sua moglie)
e da Nicola Di Pinto (Raffaele, portiere),
Massimo De Matteo (Alfredo Marigliano),
Giovanni Allocca (Gastone Califano),
Paola Fulciniti (Armida),
Gianni Cannavacciuolo, fino ai giovanissimi Andrea Cioffi e Viola Forestiero.
La scenografia e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Francesca Livia Sartori, le musiche di Andrea Farri.
L’Elledieffe, La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi, mette in scena il capolavoro eduardiano “Questi fantasmi!”, con la regia di Marco Tullio Giordana.
Una produzione importante per la compagnia, sintesi di un lavoro che avvia percorsi artistici condivisi e che continua, nel rigoroso segno di Luca, a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana.
“Ho deciso di affidare il testo – ha dichiarato Carolina Rosi – alla preziosa ed attenta regia di Marco Tullio Giordana perché sicura che ne avrebbe esaltato i valori ed i contenuti, che avrebbe abbracciato la compagnia e diretto la messinscena con lo stesso amore con il quale cura ogni fotogramma”.
“Questi fantasmi!”, una delle commedie più importanti di Eduardo, tra le prime ad essere rappresentata all’estero (nel 1955 a Parigi, al Théâtre de la Ville – Sarah Bernhardt), ha raccolto unanimi consensi in tutte le sue diverse edizioni: un successo assoluto ascrivibile allo straordinario meccanismo di un testo che, nel perfetto equilibrio tra comico e tragico, propone uno dei temi centrali della drammaturgia eduardiana: quello della vita messa fra parentesi, sostituita da un’immagine, da un travestimento, da una maschera imposta agli uomini dalle circostanze.

Ancora disponibile in rete una delle più belle interpretazioni dello stesso autore protagonista di Questi fantasmi (1962) nella versione RAI. Pasquale Lojacono e la moglie Maria prendono in affitto un appartamento in un antico palazzo nel cuore di Napoli. L'uomo, all'insaputa della donna, stringe uno strano accordo col proprietario che gli consente di restare in casa se si impegna a sfatare le dicerie sulla presenza di fantasmi nell'appartamento. Ma Lojacono è talmente suggestionato dai racconti che gli vengono fatti sulla sua casa che finisce realmente per credere che il posto sia infestato dagli spiriti tanto che, incontrando in casa Alfredo, amante di Maria, lo scambia per un fantasma. Con: Eduardo De Filippo, Elena Tilena, Pietro Carloni, Regina Bianchi, Daniela Callisto, Mauro Calconi, Ugo D'Alessio, Nina De Padova, Antonio Casagrande.
VEDI SU RAI REPLAY

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)