2018_12_21 Natale in Musica nella Basilica di Sant'Ambrogio

Giovedì 21 dicembre 2018, ore 21
Basilica di Sant’Ambrogio - Piazza Sant’Ambrogio – Milano
Il Natale in musica
della Fondazione Enzo Hruby 

La magia del Natale nelle note di F.Mendelssohn, O. Respighi e P. I. Tchaikovsky per il tradizionale concerto organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby in collaborazione con l’Associazione culturale Musica con le Ali, il 21 dicembre nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Quest’anno, alle ore 21.00, la Fondazione torna a regalare l’emozione della grande musica classica grazie a una giovane violoncellista già affermata nel panorama musicale nazionale e internazionale, Erica Piccotti, accompagnata dalla prestigiosa Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara diretta dal Maestro Michele Brescia.
Un appuntamento che è anche occasione di incontro con tutti gli amici della Fondazione Enzo Hruby, che condividono gli stessi valori e gli stessi obiettivi.
Il programma prevede: F.Mendelssohn, Sinfonia in la maggiore n 4 op. 90 "Italiana", O. Respighi Adagio con variazioni per violoncello e orchestra e P. I. Tchaikovsky, Variazioni su un tema Rococò op.33 per violoncello e orchestra.
Erica Piccotti sta completando una solida formazione nelle migliori istituzioni musicali in Italia e all’estero; da settembre è entrata a far parte della prestigiosa Accademia Kronberg in Germania. La giovane interprete, già insignita dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica “per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età” nel 2013, si esibirà nella stagione 2017/2018 in alcuni importanti teatri in Italia e all’estero.
L’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, fondata nel 1994, è oggi una prestigiosa realtà musicale
italiana; la presenza assidua in importanti Stagioni Concertistiche e la collaborazione con importanti
direttori e solisti ne conferma la crescita artistica. Il repertorio dell’orchestra spazia da Bach fino alle grandi composizioni sinfoniche romantiche, non trascurando la musica del novecento; parallelamente all’attività sinfonica, l’orchestra svolge un’intensa attività in campo operistico partecipando, dal 1994, alla Stagione Lirica del Teatro Coccia di Novara.
Michele Brescia inizia a dirigere nel 1990, appena ventenne. Si è formato principalmente sotto la guida di Emilio Pomarico e in seguito con Aldo Ceccato. Nel 2009 inizia la collaborazione con Cristiano Burato dirigendo il Primo concerto per pianoforte e orchestra di Chopin; nasce nel 2015 presso la Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, la stagione sinfonica e corale “Segni di Bellezza” di cui è direttore artistico e musicale. La stagione è arrivata alla sua terza edizione e vede la stretta collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara.

FONDAZIONE ENZO HRUBY- E’ stata costituita a Milano nel 2007 per promuovere la cultura della sicurezza intesa quale protezione e salvaguardia dei beni pubblici e privati di interesse artistico, monumentale, storico e paesaggistico attraverso il corretto impiego delle più moderne tecnologie. Tra le diverse iniziative, offre un contributo concreto per la protezione del patrimonio culturale italiano assumendosi gli oneri per la messa in sicurezza di beni e monumenti attraverso sistemi antintrusione, di videosorveglianza e antincendio. Tra i progetti pluriennali in corso, la protezione dei Musei di Strada Nuova di Genova e della Basilica di Sant’Ambrogio di Milano. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Per informazioni: tel. 02.38036625 – info@fondazionehruby.org 
FONDAZIONE ENZO HRUBY
Ufficio Stampa e Comunicazione
tel.02.38036603 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)